Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2012, 20:07   #1
lothlorien
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: varese
Installare Win8 come aggiornamento in un'altra partizione

Salve ragazzi, volevo sapere se esiste un modo per installare win8 come aggiornamento di win7 ma in una partizione diversa da quella in cui risiede win7.
Ve lo chiedo per un paio di motivi: il primo è che vorrei mantenere la possibilità di far funzionare win7 se non dovessi essere convinto di win 8, il secondo motivo ben più importante è che la partizione che contiene ora win7 è quasi piena e l'installare di win8 mi chiede di avere almeno 20 giga liberi, che al momento non ho e non potrei liberare.

Avevo pensato alla possibilità di clonare il win7 attuale e metterlo in una seconda partizione e su questa fare l'aggiornamento a win 8 ma non so cosa potrebbe succedere a livello di bootloader e di ordinamento delle partizioni... Non vorrei mi si disordinassero tutte e non avessi più tutti i programmi funzionanti.

Aspetto un vostro consiglio!
Grazie!!
My PC: CPU: AMD Ryzen 7 3700x cooled by EK Velocity RGB - MoBO GigaByte x570 Aorus Master - Ram 2*16gb GSKILL TridentZ Neo 3600Mhz - VGA Gigabyte RX 2070 Super Gaming OC cooled by EK Vector RTX RE RGB - SSD Aorus NVMe Gen4 SSD 500Gb
lothlorien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 20:26   #2
Vultus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2012
E' solo l'aggiornamento quindi non puoi installarlo su un'altra partizione.

Ma se parli di clonare windows 7 allora ce l'hai lo spazio per un'altra partizione quindi metti windows 8.
Vultus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 21:01   #3
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Vultus Guarda i messaggi
E' solo l'aggiornamento quindi non puoi installarlo su un'altra partizione.

Ma se parli di clonare windows 7 allora ce l'hai lo spazio per un'altra partizione quindi metti windows 8.
Si lo può installare in un'altra partizione! Basta che avvii l'installazione da DVD e gli verrà chiesto dove installare 8 Lui può scegliersi una partizione esistente o crearne una nuova e procedere con l'installazione appena "creata".
Chiedo scusa per l'intromissione ma......
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 21:07   #4
lothlorien
Senior Member

No ma forse non mi sn spiegato...io ho la versione completa e la vorrei installare come "aggiornamento" di win 7 cioè mantenere tutti i dati e i programmi installati e direttamente visibili in windows8. Il problema è che la procedura integrata me lo fa fare solo all'interno della stesssa partizione in cui ho win7, portando alla cancellazione dello stesso ma soprattutto non ho abbastanza spazio per farlo e non ho modo di crearlo.
Sapete dirmi come risolvere il problema?
My PC: CPU: AMD Ryzen 7 3700x cooled by EK Velocity RGB - MoBO GigaByte x570 Aorus Master - Ram 2*16gb GSKILL TridentZ Neo 3600Mhz - VGA Gigabyte RX 2070 Super Gaming OC cooled by EK Vector RTX RE RGB - SSD Aorus NVMe Gen4 SSD 500Gb
Old 02-11-2012, 21:52   #5
Gabro_82
Senior Member

L'Avatar di Gabro_82

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
Devi avere 2 hard disk, in uno cloni l'intero disco dove è presente windows 7,
poi lo stacchi fisicamente dall'alimentazione del pc. Poi in seguito installi
l'aggiornamento con Windows 8 eseguendo una installazione "pulita". una volta completato il tutto ricolleghi l'hard
disk clonato avendo così windows 7 da una parte e Windows 8 "aggiornameno" dall'altro.

Con un solo Hard disk non ci puoi fare niente secondo me.
Gabro_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 22:02   #6
lothlorien
Senior Member

Non ho capito il senso di questa cosa...e comunque con la situazione che ho sarebbe irrealizzabile perchè ora come ora ho 4 hd con diverse partizioni e in maniera abbastanza distribuita ho su i programmi..
Se ne stacco uno il sistema non potrebbe importare tutti i programmi su windows 8..
Old 02-11-2012, 22:13   #7
Vultus
Senior Member

Fammi capire.
Tu hai il dvd di windows 8 e vuoi installarlo su windiws 7 selezionando la prima delle due opzioni che ti vengono chieste durante l'installazione. Giusto?
Old 02-11-2012, 22:21   #8
lothlorien
Senior Member

Voglio installarlo come ho fatto con win7 aggiornandolo da xp e mi ha permesso di usare una nuova partizione.
In questo caso invece me lo fa fare solo all'interno della stessa in cui ho win 7 e non ho spazio. L'alternativa sarebbe installarla da zero in una partizione vuota ma poi devo rimettere tutti i programmi e non ho minimamente voglia...
Soluzioni??
Old 02-11-2012, 22:24   #9
Vultus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Si lo può installare in un'altra partizione! Basta che avvii l'installazione da DVD e gli verrà chiesto dove installare 8 Lui può scegliersi una partizione esistente o crearne una nuova e procedere con l'installazione appena "creata".
Chiedo scusa per l'intromissione ma......
Ciao Renato
Questo lo so. Io intendevo il solo aggiornamento non windows 8 completo.
Old 02-11-2012, 22:31   #10
Vultus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lothlorien Guarda i messaggi
Voglio installarlo come ho fatto con win7 aggiornandolo da xp e mi ha permesso di usare una nuova partizione.
In questo caso invece me lo fa fare solo all'interno della stessa in cui ho win 7 e non ho spazio. L'alternativa sarebbe installarla da zero in una partizione vuota ma poi devo rimettere tutti i programmi e non ho minimamente voglia...
Soluzioni??
Non sapevo che anche l'aggiornamento si potesse mettere su una partizione.

L'hard disk di windows 7 è integro o partizionato?
Old 02-11-2012, 22:33   #11
lothlorien
Senior Member

Partizionato...
Old 02-11-2012, 22:36   #12
Vultus
Senior Member

Domanda forse sciocca: riesci a espanderlo?
Old 02-11-2012, 22:41   #13
lothlorien
Senior Member

No, ma anche se fosse non risolverei il problema perchè comunque perderei win7
Old 02-11-2012, 22:48   #14
Vultus
Senior Member

La tua unica soluzione è installarlo da zero su una partizione. Poi tutti i programmi o solo alcuni.

Potresti usare qualche programma portable che ti basta solo estrarlo dall'archivio senza fare l'intera installazione.
Old 02-11-2012, 22:49   #15
Gabro_82
Senior Member

L'Avatar di Gabro_82

Quote:
Non ho capito il senso di questa cosa...e comunque con la situazione che ho sarebbe irrealizzabile perchè ora come ora ho 4 hd con diverse partizioni e in maniera abbastanza distribuita ho su i programmi..
Se ne stacco uno il sistema non potrebbe importare tutti i programmi su windows 8..
Che non hai capito il senso purtroppo non ci posso fare niente...

Il fatti sono questi, NELLA TUA CONDIZIONE NON PUOI AVERE IL DUAL BOOT WINDOWS 7 E WINDOWS 8 CON IL DVD DI AGGIORNAMENTO, O L'UNO O L'ALTRO.

l'unico metodo è avere 2 Hard disk separati con 2 sistemi separati E 2 MBR SEPARATI.
Old 02-11-2012, 22:50   #16
lothlorien
Senior Member

Se devo fare sto sbattito rimango su win7...era per provarlo nelle condizioni reali...con win7 la cosa è stata molto più indolore...mi sembra un'assurdità non poter scegliere la partizione anche se faccio l'aggiornamento...
Old 02-11-2012, 23:02   #17
Vultus
Senior Member

Ma se installo l'aggiornamento di windows 8 su una partizione cosa cambia dall'installazione da zero? Forse la possibilità di toglierlo?
Quindi windows 7 lo vedrei poi come l'8?
Curiosità mia non avendolo mai fatto.
Old 02-11-2012, 23:14   #18
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Quote:
Salve ragazzi, volevo sapere se esiste un modo per installare win8 come aggiornamento di win7 ma in una partizione diversa da quella in cui risiede win7.
Puoi farlo benissimo perchè è esattamente quello che ho fatto io

Ho installato al volo windows 7 su un hard disk non ssd senza neanche attivarlo; faccio partire l'installer di windows 8 da dentro windows 7 e lo faccio installare sull'ssd sul quale avevo già fatto il secure erase quindi come nuovo...
In pratica una installazione pulita
Old 02-11-2012, 23:21   #19
Gabro_82
Senior Member

L'Avatar di Gabro_82

Quote:
Originariamente inviato da Linus Guarda i messaggi
Puoi farlo benissimo perchè è esattamente quello che ho fatto io

Ho installato al volo windows 7 su un hard disk non ssd senza neanche attivarlo; faccio partire l'installer di windows 8 da dentro windows 7 e lo faccio installare sull'ssd sul quale avevo già fatto il secure erase quindi come nuovo...
In pratica una installazione pulita
ma te hai usato 2 hdd.
Old 02-11-2012, 23:26   #20
lothlorien
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gabro_82 Guarda i messaggi
Che non hai capito il senso purtroppo non ci posso fare niente...

Il fatti sono questi, NELLA TUA CONDIZIONE NON PUOI AVERE IL DUAL BOOT WINDOWS 7 E WINDOWS 8 CON IL DVD DI AGGIORNAMENTO, O L'UNO O L'ALTRO.

l'unico metodo è avere 2 Hard disk separati con 2 sistemi separati E 2 MBR SEPARATI.
Ti ringrazio per l'arroganza gratuita....se magari avessi letto tutti invece di fare il saccente ti saresti accorto che io ho la versione completa del dvd...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP