|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Milano
|
Macbook Pro Retina 13" o 15"
salve a tutti fino a poco tempo fa ero indeciso se comprare un MBP o un MBA ma con l'uscita del retina 15" ed ora con il nuovissimo retina 13" sono nuovamente in dubbio.
tra i due quale è meglio, anche a livello di upgrade (ove consentito)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Se hai invece bisogno di una grafica discreta, indubbiamente punta sul 15retina (che pesa circa quanto il 13 pro standard)... Dipende da che uso ne devi fare! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mi serve che sia facilmente trasportabile, quindi anche il pro non retina andrebbe bene, ma dato che ogni tanto mi piace giocare a fallout pensavo che il retina avendo una risoluzione migliore sarebbe andato meglio, e poi pensa veramente poco.
come prestazioni sono valide? cioè dato che non cambierei mac una volta all'anno per qualche anno sarei apposto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
il retina 13 non ha la grafica dedicata, quindi a risoluzione massima le prestazioni sono peggiori
per avere prestazioni accettabili, dovresti tenere i giochi a risoluzione più bassa... e quindi niente risoluzione "retina"... Per questo, attesa l'uscita di questo modello, niente grafica discreta, mi sono fiondato a prendere il "classico" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok allora mettendo nel pro normale una ssd e successivamente una ram otterrei stesse prestazioni del retina? ma la risoluzione 1280x720 è ideale oltre che per giocare anche per lavorare? io non faccio lavori di grafica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ci puoi mettere una sud da 256 per meno di 200 euro, e 16 GB di ram per meno di 70
la risoluzione è ok, ma se hai esigenze, con altri 120 euro prendi un 24 pollici led... la risoluzione del retina non deve trarre in inganno, se lo imposti a risoluzione nativa, ci vuole un binocolo per leggere se invece lo imposti a risoluzione ottimizzata, ad esempio 1440x900 come l'air, va meglio del pro standard, oppure se vuoi caratteri ancora più leggibili, praticamente lo riadatta alle stesse dimensioni del pro il limite è proprio fisico delle dimensioni del pannello: se vuoi leggere bene, ed avere tanto spazio, cerca un 15" spero di esserti d'aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
p.s. tra l'altro ho appena notato che il retina 13 non si può portare a 16GB ram, ovviamente da store online, nemmeno nella configurazione top, non è proprio prevista come opzione
![]() ![]() (la ram è saldata, non si possono cambiare i moduli come sul classico) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
ma che ve ne fate di 16gb di ram, specie se su un coso da 13"... bah
![]() |
#9 |
Senior Member
|
grazie mille sei stato molto gentile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
La poca longevità di questo MacBook Pro 13" non sarà la RAM ma la CPU e GPU. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ma davvero non capisco questo rapporto CPU-Ram-dipendenza
se iniziate a virtualizzare, ad utilizzare applicativi "pesanti" o semplici montaggi video, avere a disposizione memoria "fisica" senza dover ricorrere a buffer su disco, fa sempre comodo. Poi, con i prezzi attuali, il salto da 8GB a 16GB non è questo gran svenamento, ovviamente non a prezzi BTO Poi, con un coso da 13" (specialmente come in questo momento, collegato in DP ad un 27", ti assicuro che di lavori "professionali" se ne possono fare. Non serviranno di certo i7 e 4core per un decente foto editing o per qualche breve video-montaggio, figuriamoci per fatture, conti, preventivi, PDF, ... ed è roba "professionale" pure quella! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
direi inutili 16gb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
A livello di rapporto prezzo/potenzialità considerando ovviamente anche il form factor (eccezionale per entrambi) a me sembra una scelta migliore il 15.
Il 13" ha quei 100/150 euro in più che stonano (nel senso che se costasse 100/150 euro di meno non avrei nulla da obiettare) mentre il 15 è apparso subito con un prezzo adeguato per quello che offre.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Diamante (CS)
|
Quote:
15 Anni di Compravendite ![]() Ultima modifica di salemme80 : 02-11-2012 alle 21:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Utente sospeso
Iscritto dal: May 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
|
15" Retina senza dubbio. Sui 13 pollici il miglior acquisto resta l'Air secondo me.
Inviato dal mio Galaxy Note II con Tapatalk 2
MacBook Air 13" Intel Core i7@1.8 | 4GB | SSD 256GB Asus M5A97 | AMD Phenom II X4 965 @3.4 | 8GB DDR3 Corsair | ATI Radeon HD 6850 | WD Caviar Blue 500GB 7200RPM | Ubuntu 12.10 Galaxy Note II Bianco 16GB + MicroSD HC da 32GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
- per fare "semplice montaggio video" non servono 16GB di RAM, 4 bastano. - sul MBPr non puoi montare RAM di terze parti per cui devi spendere le cifre assurde che ti chiede apple - cosa prendi a fare il retina che costa un botto se poi lo usi prevalentemente collegato ad un monitor esterno ? Ciauz
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Fra i bimbi grandi c'è la convenzione, in ambito informatico, "professionista" uno che lavora non solo utilizzando il computer, ma lavora sfruttando il computer, ovvero per cui il computer non è solo un mezzo per veicolare informazioni che altrimenti potrebbero benissimo andare su carta, ma un vero strumento che costruisce il proprio lavoro.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Quote:
![]() A 1499€ sarebbe stato un buon acquisto imho. pgp
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
Quote:
Io sono un professionista, faccio l'avvocato, con il computer ci lavoro anche se non ne sfrutto il processore ma altri aspetti (in primis l'aspect ratio 16:10) e, in ultimo, grazie al computer ci campo. Questa "convenzione" di cui parli, sinceramente, non l'ho mai sentita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.