Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2012, 16:08   #1
FrankSF
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Problema schermo nero pc desktop

Ciao a tutti, ho un problema su una scheda madre e vorrei delle conferme da voi che avete più frequentemente a che fare con questi problemi (io ho lasciato il settore da un pò di anni).

Il pc è un Acer Aspire (Immondizia per capirci) M1641, scheda madre MSI N1996 processore Intel E2180 3 Gb ram ddr2 1333Mhz.

Il problema come da titolo è lo schermo totalmente nero in partenza, io ho fatto queste prove: Ho smontato totalmente il pc ed ho riposto la scheda madre sul tavolo, a questo punto ho verificato tutte le tensioni d'uscita dall'alimentatore originale ed ho tutte le tensioni, +12 -12 5 e 3 V, non soddisfatto ho provato anche a sostituire l'alimentatore con uno nuovo però il problema è sempre lo stesso. Altra prova che ho fatto è stata sostituire le Ram, ma anch'esse non hanno portato alcuna soluzione al problema. Come vi dicevo ho la scheda madre sul tavolo quindi automaticamente non ho collegato HDD ne lettori ne unità di memoria esterne. Il mio monitor tv funziona benissimo in quanto lo uso con il mio pc. Scheda video sostituita ma niente neanche lei (ha anche quella integrata ma non va lo stesso), ho provato a fare il reset con il jump sulla mobo e levare la batteria, anche loro non hanno risolto il problema. Le cose rimaste sono: Scheda madre e Processore, ho smontato il processore e non vedo nessuna bruciatura inoltre anche i condesatori della mobo sono tutti intatti. Cosa strana e che la mobo fa un BIP continuo solo se levo le memorie RAM e questo mi sembra strano, in altre circostanze sopra elencate non bippa mai.
Ora, io penso sia al 99% la scheda madre anche perchè raramente ho visto processori rotti tranne se non li bruciavano perchè la ventola si fermava.
Voi cosa mi dite? ho tralasciato qualche prova che posso effettuare per risolvere il problema?
Non ho scheda madre o processore da provare quindi nel qualcaso sia la mobo ne comprerò una nuova direttamente per recuperare il pc.

Sperò qualcuno mi possa dare conferma

Grazie in anticipo!!
FrankSF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2012, 21:04   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dalle prove che hai fatto direi che quasi sicuramente la scheda madre e guasta .

Per i bip che senti togliendo la ram e facendo le altre prove una cosa normale per quel tipo di scheda madre con scheda video integrata .

Per la batteria tampone prova a misurarla con un tester se la tensione e molto inferiore ai 3V prova a sostituirla con una nuova .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Europol ha smantellato Cryptomixer: sequ...
Roborock H60 Hub: aspira e si svuota da ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian