Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2012, 11:43   #1
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Consiglio Amperaggio PSU

ciao a tutti, ho la possibilità di cambiare il mio alimentatore del pc di casa (configurazione in firma + 4 hdd sata WD di dimensioni variabili) i cui parametri sono (480W di marca strusa)

al lavoro stanno buttando via un pc con mobo morta il cui alimentatore ha questa caratteristiche (550W) antec:

Visto che ho numerosi HDD e un po di ventole, 4 moduli ram ddr3 1333, comunque un quad core vecchia generazione e una mobo gygabyte che ha parecchie feature e controller interni, mi chiedo se sia meglio sacrificare un po di potenza sulle linee 3.3 e 5 (in questo caso parecchi ampere) per portarli su tre linee da 18 A sui 12 Volt. io credo che le periferiche consumino piu potenza sui 12 volt, ma come la mettiamo con tutto l'assembly scheda mdre piu processore scheda video e ram? ok la scheda video ha un connettore supplementare sul 12, ne deduco che riscucchi potenza da li.

qualche consiglio?

per gli hdd ho trovato in rete questo come esempio: http://www.seagate.com/support/disc/...00_sata_pm.pdf

mi pare che in generale i consumi siano molto contenuti, non vanno a prendere manco un ampere sul 5V...
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2012, 13:06   #2
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Originariamente inviato da apiol Guarda i messaggi
Ciao, così ad occhio dalle foto sembra decisamente meglio l'Antec, anche perchè solitamente fa buoni alimentatori.
Si, ho guardato un po in rete e come sospettavo le tendenze dei produttori di mobo è di avere tanta corrente sul 12 volt e poi derivare le altre tensioni. volevo solo avere qualche conferma. ma io di documentazioni precise in rete non ne ho trovate per niente...
IL MIO BLOG
Old 25-10-2012, 13:12   #3
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Ciao, così ad occhio dalle foto sembra decisamente meglio l'Antec, anche perchè solitamente fa buoni alimentatori.

EDIT: quell'antec è un Seasonic all'interno, prendilo senza esitazione che ancora oggi ci sono alimentatori che sono peggio, assicurati solo di dargli una bella ripulita, è un'ali del 2008.
si è stato usato parecchio, da giugno 2009 è andato per 3 anni e mezzo tutti i giorni per 8 ore (lavorativamente parlando). quello che ho io è uno pattonissimod i marca pattona che fu comprato perche il mio corsair comprato usato andò bellamente a puttane. ce lo ho da dic 2009. insomma credo di cambiarlo tanto mi viene via a niente.
IL MIO BLOG
Old 25-10-2012, 19:14   #4
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
In rete ne trovi di recensioni, e visto che sono coetanei direi molto meglio l'Antec. Inoltre dubito che il tuo "pattone" sia modulare.

http://hardwarelogic.com/articles.php?id=5159&page=2

http://www.bjorn3d.com/2006/07/antec.../#.UIlqK4bZVA8

http://www.hardwareheaven.com/review...view/index.htm

Sono le prime che ho trovato, tutte positive. Direi che hai fatto un vero affare. Mi dispiace per il tuo Corsair. Per curiosità, che modello era?
ma va il mio pattone non era modulare.

il corsair era un HX 620 due anni di vita e bruciato. non avevo ne tempo ne voglia di provare a sistemarlo e ho comprato il primo che ho trovato ricordo che costò 60 euro.. ladri.

in ogni caso l'ho montato e funziona bene, spero sia piu stabile ora il sistema... proverò con un leggero overclock a breve.
IL MIO BLOG
Old 25-10-2012, 19:16   #5
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

in ogni caso va bene le recensioni, ma io mi chiedevo il perché un ali migliore (o cmq più nuovo) erogasse una così minore corrente sui 3.3 e i 5V. semplicemente per il motivo detto sopra, i produttori di mobo ormai derivano tutto a valle. Una volta la AGP usava i 3.3 e 5 di potenza dall'ali. Ora non più...
IL MIO BLOG
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Portatile da 899€ e 2 robot Dreame in of...
Nuova causa per Tesla: stranieri con vis...
Speciale LEGO su Amazon: Architecture, S...
TV OLED Panasonic 55'' a 694,98€ su Amaz...
Se non usi l'AI al lavoro, rischi la car...
Le intelligenze artificiali giocano alla...
QUOD: lo sparatutto in stile Quake che p...
SK hynix e Sandisk uniscono le forze per...
È legittimo sostituire i dipendenti con ...
Sony brevetta 'Soft Pause': l'AI potrebb...
AMD ha annunciato EPYC 8005 'Sorano': Ze...
Esiste una versione di Gran Turismo 7 ch...
Lo stato di New York porta Valve in trib...
TV Philips Ambilight a 499€ su Amazon: Q...
AMD investe 150 milioni di dollari in Nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian