|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Acqua rubinetto dannosa?
Salve. Abito in un condominio. 2 anni fa ho fatto un test per altri motivi (lavastoviglie) con delle specie di cartine tornasole, il risultato fu che per la durezza dell'acqua ne è sconsigliato l'uso e da allora lavo i piatti a mano. Per sicurezza smisi anche di bere dal rubinetto (ogni tanto lo facevo) e da almeno un anno bevo acqua in bottiglia naturale. Di recente però mi è venuto un calcolo al rene, sono guarito e sto benissimo.
Il problema di adesso è che la mia ragazza (abbastanza sensibile a tutto), OGNI VOLTA che viene qui ha sempre fastidi strani (nausea, dolore alla schiena come se fosse nella regione del rene, lievi problemi intestinali) mentre a casa sua sta benissimo. L'acqua la usiamo solo per cucinare (pasta ecc.) e per lavare. I miei sono solo indizi e non pretendo che siano tutti collegati, magari è un caso ma preferisco essere previdente. Non ho molti soldi, però mi chiedo se si possa fare qualcosa per prevenire almeno per ora, come un filtro particolare al rubinetto della cucina. Potete aiutarmi e consigliarmi?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
|
Non c'è (che io sappia) una correlazione tra la durezza dell'acqua e l'insorgenza dei calcoli renali, anche se comunemente si crede il contrario.
A parte questo, se la tua ragazza - come te del resto - non beve abitualmente l'acqua del rubinetto tenderei ad escludere che i suoi malesseri siano dovuti all'acqua di casa. Puo' essere più probabile che la causa sia di natura allergica o addirittura psicosomatica, o perlomeno questa è la strada che seguirei io. Ultima modifica di FunnyDwarf : 24-10-2012 alle 13:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Essendo che lei non beve l'acqua di casa, l'unica correlazione ci sarebbe nel momento in cui ad esempio cuciniamo la pasta o si lava i denti con l'acqua di rubinetto. Se mi dite che questo è impossibile, dovrei cercare le cause altrove... purtroppo sinceramente non saprei dove sbattere la testa perchè il cibo è lo stesso che mangia a casa, esistono allergie che possono causare quei sintomi? L'acqua per quanto assurda è l'unica cosa che mi viene in mente. Sul resto non saprei, sta molto meglio qui che a casa sua per motivi vari (tensioni ecc.) che non sto qui a spiegarvi.
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 24-10-2012 alle 13:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Beh potrebbe anche essere una questione di "aria" diversa, i dolori alla schiena per via del materasso/letto differente. Non ti vengono i calcoli in due giorni con l'acqua un po' più dura.
Ad ogni modo quello che cerchi si chiama "addolcitore". Quelli più comuni sono a scambio ionico, sostituiscono allo ione calcio lo ione sodio. Quanti gradi francesi ha la tua acqua? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Se pensi che l'acqua del rubinetto viene indicata come meno dannosa di quella in bottiglia (pet)...
comunque il problema dell'acqua dura si risolve tranquillamente con un depuratore e/o un filtro potabilizzatore
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 24-10-2012 alle 16:50. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
beh, ti assicuro che l'asl di controlli ne fà parecchi e sui maggiori acquedotti sono presenti sistemi di controllo in continuo ma anche se i controlli fossero latenti pensi che sia meglio bere acqua che passa qualche ora / giorno in qualche tubo sottoterra o acqua che passa mesi sotto il sole estivo in bottiglie di plastica poste a ridosso dell'autostrada?
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Vabbè comunque se il prezzo è basso non mi costa niente provare a mettere sto filtro... sapreste dirmi il più adatto al mio caso e quanto viene?
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
beh, l' analisi della durezza del acqua in gradi francesi è relativamente semplice e veloce da fare (in un laboratorio si intende), un paio di anni fà ho analizzato personalmente l' acqua di casa mia e faceva poco + di 20 gradi, quando il limite massimo perchè sia potabile è 40 se non sbaglio
io l' acqua che bevo è solo del rubinetto e non ho mai avuto problemi, come dice !fazz, è più salubre l' acqua che è sempre stata al buio sottoterra, prima in falda o sorgente e poi nel acquedotto e tubi che roba che è stata nella plastica per mesi e mesi, a volte un anno... comunque con le carte di tornasole se ricordo bene si misura il ph, non la durezza, anche se l' acqua molto dura mi sembra sia pure subalcalina alias ph poco superiore a 7 il problema del acqua sono eventuali metalli pesanti e/o patogeni, non certo un pò di minerali ![]() poi al gusto comunque l' acqua del acquedotto che fà 2 gradi francesi è più buona e gradevole, su questo non ci sono dubbi |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
è quello che ho pensato anchio. Ma questi filtri filtrano anche i metalli pesanti/patogeni ?
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
l'acqua che esce dal rubinetto è migliore di quella che sta in bottiglia...
poi dipende dal luogo in cui abiti, i valori chimici dell'acqua DEVONO sempre rientrare nei range ammessi (che sono veramente al di sotto dei pericoli di tossicità). l'unica cosa che può dare fastidio è il cloro usato per la disinfezione (non utilizzato per tutte le fonti) o l'eccessiva quantità di ferro o calcio/magnesio (durezza) che compromette solo il gusto... viceversa l'acqua in bottiglia, pur essendo controllata anch'essa, può rimanere ferma a lungo, anche sotto il sole con conseguente proliferazione di alghe e microrganismi. dal punto di vista biologico l'acqua in bottiglia è più rischiosa. e poi ci tengo a sottolineare che costa se ben ricordo circa 2000 volte più dell'acqua di rubinetto, a parità di volume. PS: la durezza dell'acqua NON influenza i calcoli renai, è una leggenda metropolitana |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
comunque non esistono filtri per i metalli pesanti, forse esiste qualche scambiatore a ioni ma senza dubbio robe costose e assolutamente inutili in ambito domestico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
C'e' da dire che gli acquedotti garantiscono la composizione dell'acqua e i controlli fino al punto di allaccio privato.
Se da li' in poi i tubi sono vecchi e fanno pena possono capitare i problemi piu' disparati. Comuinque non mi risulta che un addolcitore da rubinetto possa essere proprio economico. Io a casa per bere uso il sistema "Brita". Una caraffa in cui cambiare un filtro ogni 60 giorni. 12 filtri costano 35€, quindi non eccessivo. Ma niente lavastoviglie... (Sicuro non basti aggiungere sale piu' spesso e volentieri del normale?)
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
l'acqua del rubinetto viene sottoposta a 62 controlli circa, contro i 45 dell'acqua in bottiglia riguardo la durezza è dovuta al contenuto di calcio, tanto che è consigliata a chi ha carenze di calcio o osteoporosi ecc ... poi il sapore è questione di gusto ![]() vi capita delle volte un retrogusto ferroso? forse a causa delle tubature ![]() in molti sono restii a bere l'acqua del rubinetto, ma se si ha la certezza (da fonti/studi) che nella propria citta l'acqua è potabile e rispetta tutti i parametri, allora va bevuta
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ma allora perchè su internet addirittura i giornali parlano di scandali su alti valori di arsenico nell'acqua di rubinetto? Perdonate la mia ignoranza... è tutto falso? Cioè non dico che da tutti i rubinetti esca acqua avvelenata ovviamente
![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quote:
E tantomeno wikipedia, dato che anche ciò che viene scritto viene afflitto dal problema posto tra monitor e sedia.
![]() |
![]() |
#17 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2012
|
Io abito nel Lazio e nel mio comune è arrivata a tutti una lettera del comune che sconsiglia di bere l'acqua del rubinetto per via del arsenico
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Cacchio ma com'è possibile? Io basta che scrivo su google acqua rubinetto arsenico e mi appaiono milioni di news sulla cosa da fonti anche importanti! roma.corriere, ilfattoquotidiano, corriere della sera... milioni di fonti parlano addirittura di un ultimatum dell'UE che si verificò poco tempo fa nei confronti dell'Italia proprio per la presenza dell'arsenico nelle acque. Con tutto il rispetto, posso capire se mi dici "no hai frainteso questo", "no io intendevo che era molto raro ma non praticamente impossibile", "no non è pericoloso quanto pensi tu"... però addirittura possibile che è tutto completamente falso e non c'è niente di vero con milioni di siti(riconducibili anche al cartaceo) che dicono la stessa cosa? Manco una mezza verità? Ammetto di saperne meno di voi però vorrei essere illuminato sulla faccenda.... ho quotato te giusto perchè mi sei capitato, però è un discorso generale ovviamente.
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 25-10-2012 alle 16:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
|
Quote:
le cose empiriche sono quelle che preferisco ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Che poi l'acqua in bottiglia sia solitamente più "dannosa" dell'acqua che solitamente esce dai rubinetti è un altro discorso. Se però poi un rubinetto su 1000 (per dire) sputa proprio veleno è un altro discorso. Io voglio sapere se esistono casi d'eccezione, dato che a quanto ho letto si parlava di 128 comuni indagati, che non sarà l'italia intera però...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.