Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2012, 12:05   #1
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Acqua rubinetto dannosa?

Salve. Abito in un condominio. 2 anni fa ho fatto un test per altri motivi (lavastoviglie) con delle specie di cartine tornasole, il risultato fu che per la durezza dell'acqua ne è sconsigliato l'uso e da allora lavo i piatti a mano. Per sicurezza smisi anche di bere dal rubinetto (ogni tanto lo facevo) e da almeno un anno bevo acqua in bottiglia naturale. Di recente però mi è venuto un calcolo al rene, sono guarito e sto benissimo.
Il problema di adesso è che la mia ragazza (abbastanza sensibile a tutto), OGNI VOLTA che viene qui ha sempre fastidi strani (nausea, dolore alla schiena come se fosse nella regione del rene, lievi problemi intestinali) mentre a casa sua sta benissimo. L'acqua la usiamo solo per cucinare (pasta ecc.) e per lavare.

I miei sono solo indizi e non pretendo che siano tutti collegati, magari è un caso ma preferisco essere previdente. Non ho molti soldi, però mi chiedo se si possa fare qualcosa per prevenire almeno per ora, come un filtro particolare al rubinetto della cucina. Potete aiutarmi e consigliarmi?
Old 24-10-2012, 13:35   #2
FunnyDwarf
Senior Member

L'Avatar di FunnyDwarf

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
Non c'è (che io sappia) una correlazione tra la durezza dell'acqua e l'insorgenza dei calcoli renali, anche se comunemente si crede il contrario.

A parte questo, se la tua ragazza - come te del resto - non beve abitualmente l'acqua del rubinetto tenderei ad escludere che i suoi malesseri siano dovuti all'acqua di casa. Puo' essere più probabile che la causa sia di natura allergica o addirittura psicosomatica, o perlomeno questa è la strada che seguirei io.

Ultima modifica di FunnyDwarf : 24-10-2012 alle 13:41.
FunnyDwarf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 13:56   #3
sbudellaman
Senior Member

Essendo che lei non beve l'acqua di casa, l'unica correlazione ci sarebbe nel momento in cui ad esempio cuciniamo la pasta o si lava i denti con l'acqua di rubinetto. Se mi dite che questo è impossibile, dovrei cercare le cause altrove... purtroppo sinceramente non saprei dove sbattere la testa perchè il cibo è lo stesso che mangia a casa, esistono allergie che possono causare quei sintomi? L'acqua per quanto assurda è l'unica cosa che mi viene in mente. Sul resto non saprei, sta molto meglio qui che a casa sua per motivi vari (tensioni ecc.) che non sto qui a spiegarvi.

Ultima modifica di sbudellaman : 24-10-2012 alle 13:58.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 14:51   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Beh potrebbe anche essere una questione di "aria" diversa, i dolori alla schiena per via del materasso/letto differente. Non ti vengono i calcoli in due giorni con l'acqua un po' più dura.
Ad ogni modo quello che cerchi si chiama "addolcitore". Quelli più comuni sono a scambio ionico, sostituiscono allo ione calcio lo ione sodio.
Quanti gradi francesi ha la tua acqua?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 15:12   #5
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Se pensi che l'acqua del rubinetto viene indicata come meno dannosa di quella in bottiglia (pet)...

comunque il problema dell'acqua dura si risolve tranquillamente con un depuratore e/o un filtro potabilizzatore
Old 24-10-2012, 16:46   #6
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non ti vengono i calcoli in due giorni con l'acqua un po' più dura.
Aspè forse non sono stato chiaro, i calcoli sono venuti a me che vivo in questa casa da anni... cmq vabbè l'ho detto in caso poteva centrare qualcosa

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Ad ogni modo quello che cerchi si chiama "addolcitore". Quelli più comuni sono a scambio ionico, sostituiscono allo ione calcio lo ione sodio.
Quote:
Originariamente inviato da !fazz
comunque il problema dell'acqua dura si risolve tranquillamente con un depuratore e/o un filtro potabilizzatore
Perfetto! Sapete dirmi di più, quale fra queste soluzioni è la più indicata per me? Qual'è il costo più o meno?

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Quanti gradi francesi ha la tua acqua?
Eh non so neanche che sono. So solo dirti che un paio di anni fa feci un test per l'acqua che era incluso con la lavastoviglie, e mi uscirono valori quasi al max della scala. Erano delle specie di cartine tornasole. Dovrei fare qualche test?

Quote:
Originariamente inviato da !fazz
Se pensi che l'acqua del rubinetto viene indicata come meno dannosa di quella in bottiglia (pet)...
Sinceramente non ho fiducia in queste dichiarazioni. Mi spiego meglio... posso credere che generalmente l'acqua sia decente, ma poichè non sarebbe la prima volta sentir parlare di negligenza sono portato a pensare che talvolta non vengano fatti i dovuti controlli, per quanto magari isolati a determinate zone. Poi magari non è il mio caso, però penso che possa accadere seppur raramente. Dici che sbaglio?

Ultima modifica di sbudellaman : 24-10-2012 alle 16:50.
Old 24-10-2012, 16:54   #7
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
beh, ti assicuro che l'asl di controlli ne fà parecchi e sui maggiori acquedotti sono presenti sistemi di controllo in continuo ma anche se i controlli fossero latenti pensi che sia meglio bere acqua che passa qualche ora / giorno in qualche tubo sottoterra o acqua che passa mesi sotto il sole estivo in bottiglie di plastica poste a ridosso dell'autostrada?
Old 24-10-2012, 20:13   #8
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
...pensi che sia meglio bere acqua che passa qualche ora / giorno in qualche tubo sottoterra o acqua che passa mesi sotto il sole estivo in bottiglie di plastica poste a ridosso dell'autostrada?
https://www.google.it/search?source=....1.946J1etX96c

Vabbè comunque se il prezzo è basso non mi costa niente provare a mettere sto filtro... sapreste dirmi il più adatto al mio caso e quanto viene?
Old 24-10-2012, 20:30   #9
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
beh, l' analisi della durezza del acqua in gradi francesi è relativamente semplice e veloce da fare (in un laboratorio si intende), un paio di anni fà ho analizzato personalmente l' acqua di casa mia e faceva poco + di 20 gradi, quando il limite massimo perchè sia potabile è 40 se non sbaglio
io l' acqua che bevo è solo del rubinetto e non ho mai avuto problemi, come dice !fazz, è più salubre l' acqua che è sempre stata al buio sottoterra, prima in falda o sorgente e poi nel acquedotto e tubi che roba che è stata nella plastica per mesi e mesi, a volte un anno...
comunque con le carte di tornasole se ricordo bene si misura il ph, non la durezza, anche se l' acqua molto dura mi sembra sia pure subalcalina alias ph poco superiore a 7
il problema del acqua sono eventuali metalli pesanti e/o patogeni, non certo un pò di minerali
poi al gusto comunque l' acqua del acquedotto che fà 2 gradi francesi è più buona e gradevole, su questo non ci sono dubbi
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 20:52   #10
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
il problema del acqua sono eventuali metalli pesanti e/o patogeni, non certo un pò di minerali
è quello che ho pensato anchio. Ma questi filtri filtrano anche i metalli pesanti/patogeni ?
Old 24-10-2012, 21:25   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
l'acqua che esce dal rubinetto è migliore di quella che sta in bottiglia...
poi dipende dal luogo in cui abiti, i valori chimici dell'acqua DEVONO sempre rientrare nei range ammessi (che sono veramente al di sotto dei pericoli di tossicità). l'unica cosa che può dare fastidio è il cloro usato per la disinfezione (non utilizzato per tutte le fonti) o l'eccessiva quantità di ferro o calcio/magnesio (durezza) che compromette solo il gusto...

viceversa l'acqua in bottiglia, pur essendo controllata anch'essa, può rimanere ferma a lungo, anche sotto il sole con conseguente proliferazione di alghe e microrganismi. dal punto di vista biologico l'acqua in bottiglia è più rischiosa.

e poi ci tengo a sottolineare che costa se ben ricordo circa 2000 volte più dell'acqua di rubinetto, a parità di volume.

PS: la durezza dell'acqua NON influenza i calcoli renai, è una leggenda metropolitana
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 21:26   #12
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
è quello che ho pensato anchio. Ma questi filtri filtrano anche i metalli pesanti/patogeni ?
i metalli pesanti sono rigidamente controllati, è quasi impossibile che le quantità eccedano i limiti di legge...
comunque non esistono filtri per i metalli pesanti, forse esiste qualche scambiatore a ioni ma senza dubbio robe costose e assolutamente inutili in ambito domestico
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 22:44   #13
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
C'e' da dire che gli acquedotti garantiscono la composizione dell'acqua e i controlli fino al punto di allaccio privato.
Se da li' in poi i tubi sono vecchi e fanno pena possono capitare i problemi piu' disparati.

Comuinque non mi risulta che un addolcitore da rubinetto possa essere proprio economico.

Io a casa per bere uso il sistema "Brita".
Una caraffa in cui cambiare un filtro ogni 60 giorni.
12 filtri costano 35€, quindi non eccessivo.
Ma niente lavastoviglie... (Sicuro non basti aggiungere sale piu' spesso e volentieri del normale?)
Old 24-10-2012, 23:13   #14
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi

ora spero di ricordare bene
l'acqua del rubinetto viene sottoposta a 62 controlli circa, contro i 45 dell'acqua in bottiglia
riguardo la durezza è dovuta al contenuto di calcio, tanto che è consigliata a chi ha carenze di calcio o osteoporosi ecc ...
poi il sapore è questione di gusto
vi capita delle volte un retrogusto ferroso? forse a causa delle tubature
in molti sono restii a bere l'acqua del rubinetto, ma se si ha la certezza (da fonti/studi) che nella propria citta l'acqua è potabile e rispetta tutti i parametri, allora va bevuta
Old 25-10-2012, 12:05   #15
sbudellaman
Senior Member

Ma allora perchè su internet addirittura i giornali parlano di scandali su alti valori di arsenico nell'acqua di rubinetto? Perdonate la mia ignoranza... è tutto falso? Cioè non dico che da tutti i rubinetti esca acqua avvelenata ovviamente voglio sapere se può succedere che un intera zona ne sia affetta
Old 25-10-2012, 15:50   #16
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Quote:
Ma allora perchè su internet addirittura i giornali parlano di scandali su alti valori di arsenico nell'acqua di rubinetto?
Internet NON è fotne di verità, sia chiaro!
E tantomeno wikipedia, dato che anche ciò che viene scritto viene afflitto dal problema posto tra monitor e sedia.

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2012, 16:07   #17
wolololo
Utente sospeso

L'Avatar di wolololo

Iscritto dal: Jul 2012
Io abito nel Lazio e nel mio comune è arrivata a tutti una lettera del comune che sconsiglia di bere l'acqua del rubinetto per via del arsenico
wolololo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2012, 16:14   #18
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
Internet NON è fotne di verità, sia chiaro!
E tantomeno wikipedia, dato che anche ciò che viene scritto viene afflitto dal problema posto tra monitor e sedia.
Cacchio ma com'è possibile? Io basta che scrivo su google acqua rubinetto arsenico e mi appaiono milioni di news sulla cosa da fonti anche importanti! roma.corriere, ilfattoquotidiano, corriere della sera... milioni di fonti parlano addirittura di un ultimatum dell'UE che si verificò poco tempo fa nei confronti dell'Italia proprio per la presenza dell'arsenico nelle acque. Con tutto il rispetto, posso capire se mi dici "no hai frainteso questo", "no io intendevo che era molto raro ma non praticamente impossibile", "no non è pericoloso quanto pensi tu"... però addirittura possibile che è tutto completamente falso e non c'è niente di vero con milioni di siti(riconducibili anche al cartaceo) che dicono la stessa cosa? Manco una mezza verità? Ammetto di saperne meno di voi però vorrei essere illuminato sulla faccenda.... ho quotato te giusto perchè mi sei capitato, però è un discorso generale ovviamente.

Ultima modifica di sbudellaman : 25-10-2012 alle 16:17.
Old 25-10-2012, 16:32   #19
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
Essendo che lei non beve l'acqua di casa, l'unica correlazione ci sarebbe nel momento in cui ad esempio cuciniamo la pasta o si lava i denti con l'acqua di rubinetto. Se mi dite che questo è impossibile, dovrei cercare le cause altrove... purtroppo sinceramente non saprei dove sbattere la testa perchè il cibo è lo stesso che mangia a casa, esistono allergie che possono causare quei sintomi? L'acqua per quanto assurda è l'unica cosa che mi viene in mente. Sul resto non saprei, sta molto meglio qui che a casa sua per motivi vari (tensioni ecc.) che non sto qui a spiegarvi.
per tagliare la testa al toro prendi 4/5 casse d'acqua e fai tutto da bottiglia, pasta, caffè, bagno, denti ecc ecc e vedi che succede
le cose empiriche sono quelle che preferisco
Old 25-10-2012, 16:58   #20
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
per tagliare la testa al toro prendi 4/5 casse d'acqua e fai tutto da bottiglia, pasta, caffè, bagno, denti ecc ecc e vedi che succede
le cose empiriche sono quelle che preferisco
Ma che c'entra, io non metto in dubbio che la stragrande maggioranza dei rubinetti abbia l'acqua apposto. Ovvio che parliamo di casi isolati a poche zone random, voi però dite che è quasi impossibile in contraddizione con le fonti, è questo che mi lascia dubbi. E' vero o no che addirittura la UE si è espressa in merito sulla situazione "pericolosa" arsenico in Italia?
Che poi l'acqua in bottiglia sia solitamente più "dannosa" dell'acqua che solitamente esce dai rubinetti è un altro discorso. Se però poi un rubinetto su 1000 (per dire) sputa proprio veleno è un altro discorso. Io voglio sapere se esistono casi d'eccezione, dato che a quanto ho letto si parlava di 128 comuni indagati, che non sarà l'italia intera però...

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian