|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Help scelta Switch per rack
Ciao a tutti,
devo comprare uno switch da mettere in un rack per una piccola LAN ad uso domestico / lavorativo. Attualmente ho uno switch HP1410-8g che però non mi basta più per il ridotto numero di porte disponibili (è un modello ad installazione libera ed è appoggiato su un ripiano del rack) Per il nuovo acquisto ho visto 2 modelli da montare su rack, tra i quali, vista la mia ignoranza in materia, non so scegliere. I due modelli sono : HP ProCurve Switch 1410-24G e Ethernet Bridge Netgear ProSafe GS716T. Il costo dei due apparati, nonostante una certa differenza in termini di funzioni, è praticamente lo stesso (165-175€ circa in offerta). Lo schema della rete è questo Codice:
PC/Computer :------------------:
Netbook :--------------------; |
Laptop 1gbit :-------------: | |
Mediaplayer 1 :----------; | | |
Mediaplayer 2 :---------:| | | |
Console :--------------:|| | | |
|| | | |
|| | | | +--------+
|| | | | : |
|| | | | : Router |
|| | | | : L/W FE :-......-> CPE/HAG FW -.....-> Rete MAN / Internet
|| | | | +--------+
|| | | | |
|| | | | |
+----------+ |
| RACK | |
+----------+ |
:+---------+: |
: Switch : |
: GbE : |
PC/Server :----------: Jumbo :---------+
NAS 1 :--------------: Frame :
NAS 2 :--------------: LAN :
NAS 3 :--------------: :
+----------+
L'esigenza della rete è quella di gestire flussi dati in streaming e backup schedulati (da PC a NAS per i documenti di lavoro), oltre alle normali attività di rete (navigazione internet, condivisione file in rete, etc). Lo streaming non è ovviamente continuo e a dire il vero per questa sola esigenza non ci sarebbe bisogno di hardware particolare, ma è molto frequente che il backup da PC a NAS parta proprio quanto è in corso lo streaming da NAS al Mediaplayer. Attualmente questa situazione genera spesso dei blocchi dello streaming o rallenta notevolmente la velocità di trasferimento tra PC e NAS. Ogni apparato ha un suo cavo lan cat5e ed i dispositivi che ne hanno facoltà sono abilitati per il trasferimento a 1gb (con jumbo frame). Il totale degli apparati collegati è 12-13 e difficilmente si supereranno mai i 15 per cui devo orientarmi su un 16-24 porte. Il resto è disegnato nello schema che ho postato sopra. A questo punto chiedo a voi esperti se per le mie necessità è sufficiente l'HP 1410 unmanaged o se a parità di costo è meglio prendere il Netgear che è managed (ha però 8 porte in meno). Grazie a chiunque mi possa aiutare. Ultima modifica di Giusti : 20-10-2012 alle 14:23. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ciao,
fra i due litiganti il terzo gode: HP 1810-24G costa qualche decina di euro in più (se non ricordo male lo trovi a circa 220 €) rispetto al prezzo da te indicato ma è tutt'altro apparecchio. E' managed, per cui gestisce le vlan, cosa che può consentirti di separare meglio il traffico dati "normale" da quello video, per esempio. Ciao |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Dimenticavo di specificare una cosa importante : io non sarei in grado di configurare lo switch per gestire al meglio il traffico. E' facile o sono necessarie conoscenze specifiche? Anche il Netgear è managed ma non so se fa le stesse cose del 1810. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Gli switch managed di quel livello hanno tutti più o meno le stesse funzioni. Ma HP è moooolto superiore a Netgear!!
Per la prima domanda: non sono difficili da configurare (al massimo non userai le funzioni che non conosci), però è chiaro che devi almeno avere le basi .... insomma difficile risponderti senza sapere quale sia davvero il tuo "livello"..... Domanda: la configurazione della rete che hai schematizzato l'hai fatta tu ? se sì, allora vai tranquillo anche con questo tipo di switch. Che, tra l'altro, hanno dei manuali sempre molto ben fatti (prova a scaricarli così te ne rendi conto) Ciao |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Member
|
Quote:
mi occupavo di reti fino ad un decennio fa. è pur vero che 10 anni di informatica sono tantissimi in termini di innovazione ma qualcosa ne so. Quote:
Seguendo alcuni consigli, le mie idee e non ultimo le risorse economiche. ho deciso di rifarla così e per lo schema ho preso spunto da quelli fatti da chi se ne intende. La rete l'ho tirata tutta io ed ho quindi crimpato tutti i cavi e fatto tutte le derivazioni nel pitch panel (mi ero dimenticato di citarlo ma non credo che faccia differenza). Però un conto è fare il lavoro "sporco", un conto è avere conoscenze e padronanza dei concetti avanzati delle reti. Comunque grazie per i consigli. Leggerò i manuali e se dovessi incontrare qualche difficoltà proverò a chiedere aiuto qui dove trovo sempre persone competenti e gentili, disposte ad aiutarmi. Ultimissima cosa : mi pare di aver letto che il v1810 non è un layer3. Credevo che le VLAN fossero un'esclusiva degli switch layer3. sbagliavo? Ultima modifica di Giusti : 20-10-2012 alle 16:53. |
||
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
In 10 anni le innovazioni ci sono ovviamente state, ma sono su ben altre cose che non su switch entry level. Quote:
Il limite che incontreresti lavorando con uno switch L2 anziché L3 è che l'L3 ti permette di fare routing intravlan mentre l'L2 no. Con l'L2 dovresti quindi "trasferire" le vlan sul router e fare lì l'eventuale routing tra le vlan. La funzionalità del routing intravlan è una cosa "bella" da avere, ma purtroppo uno swtch L3 è decisamente più complesso da realizzare di un L3. Di conseguenza.... prova a indovinare? si sale di prezzo Naturalmente trovi anche apparati L3 di costo abbordabile (diciamo 350/400 € per un 24 porte) però non sono pensati per contesti home, ma per SMB (small business) / SOHO. Inoltre consumando un po' più di energia, hanno una ventola per raffreddare (mentre gli L2 di solito no), e di conseguenza possono risultatre fastidiosi se collocati in posti a portata di udito. Cosa che invece in un'azienda non causa problemi perché li si mette in sala server o comunque in posti dove il rumore non è fattore di disturbo. Dire comunque che, se fino ad oggi non ne hai sentito l'esigenza, non vedo motivi per "volere" a tutti i costi questa cosa Ciao |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Grazie per i preziosi consigli.
Ho trovato un'offerta per l'HP v1810-24g (J9450A#ABB) a 166€ e ho deciso di prenderlo. Alla fine l'ho pagato pochi euro più del 1410 e credo di aver fatto un buon affare. Di questo modello è uscita una v2 ma le features in più sono poche e probabilmente poco significative per l'uso che dovrò farne io. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Avevo visto quel prezzo infatti, hai fatto un OTTIMO affare!
Ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
se ho problemi con la configurazione, posso chiedere aiuto a te?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Se posso volentieri.
Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.