|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Trento
|
consiglio overclock
Ciao ragazzi, vorrei un consiglio su cosa sia meglio overclockare di piu' tra processore e ram.
Purtroppo la mia scheda madre non mi permettere di portare il procio a + di 3,5 ghz e a questa frequenza del procio riesco a far lavorare al massimo le ram a 948 mhz con rapporto a 5:6, oppure per far lavorare di piu' le ram devo portare il procio a 3,2 ghz e le ram a 1068 mhz con rapporto a 2:3. Io non so' se sia colpa dell'alimentatore (che e' comunque di bassa lega 250w) o della mobo pero' vorrei riuscire a tirare fuori il massimo da questa configurazione hardware (sarei disposto anche a cambiare l'alimentatore) e spero di riuscirci con i vostri consigli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
|
L' alimentatore è troppo piccolo per, quasi, qualsiasi overclock rischi che ti dia alim. sballate e che qualche componente possa subire danni da sovratensione o picchi di corrente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
L'overclock delle RAM non porta alcun beneficio tangibile: pensa più che altro alla frequenza della cpu
![]() Comunque concordo: un alimentatore di qualità è la base di un buon pc. Ti consiglio di cambiare il tuo con un Corsair di basso wattaggio, o un marchio di livello simile (Enermax, Seasonic, Cooler Master, Antec), indipendentemente dalla tua decisione di overcloccare il processore. pgp
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Milano
|
eviterei i cooler master di basso vattaggio, ma sono opinioni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Quote:
Effettivamente, questo marchio produce alcuni alimentatori di qualità, e altri veramente economici. Diciamo che un alimentatore appartenente alla serie Silent Pro M2 è consigliato, un Extreme Power assolutamente no ![]() pgp
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Milano
|
se vogliamo anche io ho sbagliato a scrivere basso wattaggio come fosse la cosa determinante, semplicemente sotto i 550w (mi pare) cm ha solamente immondizia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
|
Quote:
Magari l'alimentatore servirà comunque ,quando comincerai a giocare con la cpu in oc , ma per vedere almeno fin dove arriva l'accoppiata cpu/scheda madre potrebbe bastare quello attuale. Quindi personalmente ti consiglierei prima di tutto di testare la stabilita della cpu a 3500 Mhz (e sopratutto le temperature) con linx . Poi facciamo il punto della situazione ![]()
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
Ultima modifica di System Shock : 26-10-2012 alle 23:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:27.