Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2012, 09:19   #1
nicola1283
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Trento
consiglio overclock

Ciao ragazzi, vorrei un consiglio su cosa sia meglio overclockare di piu' tra processore e ram.
Purtroppo la mia scheda madre non mi permettere di portare il procio a + di 3,5 ghz e a questa frequenza del procio riesco a far lavorare al massimo le ram a 948 mhz con rapporto a 5:6, oppure per far lavorare di piu' le ram devo portare il procio a 3,2 ghz e le ram a 1068 mhz con rapporto a 2:3.
Io non so' se sia colpa dell'alimentatore (che e' comunque di bassa lega 250w) o della mobo pero' vorrei riuscire a tirare fuori il massimo da questa configurazione hardware (sarei disposto anche a cambiare l'alimentatore) e spero di riuscirci con i vostri consigli
nicola1283 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2012, 12:55   #2
GREENMERCURY
Senior Member

L'Avatar di GREENMERCURY

Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
L' alimentatore è troppo piccolo per, quasi, qualsiasi overclock rischi che ti dia alim. sballate e che qualche componente possa subire danni da sovratensione o picchi di corrente.
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2012, 15:53   #3
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
L'overclock delle RAM non porta alcun beneficio tangibile: pensa più che altro alla frequenza della cpu

Comunque concordo: un alimentatore di qualità è la base di un buon pc. Ti consiglio di cambiare il tuo con un Corsair di basso wattaggio, o un marchio di livello simile (Enermax, Seasonic, Cooler Master, Antec), indipendentemente dalla tua decisione di overcloccare il processore.

pgp
Old 26-10-2012, 19:22   #4
BrninTark
Senior Member

L'Avatar di BrninTark

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Milano
eviterei i cooler master di basso vattaggio, ma sono opinioni
BrninTark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2012, 21:24   #5
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da BrninTark Guarda i messaggi
eviterei i cooler master di basso vattaggio, ma sono opinioni
In effetti ero in dubbio se includere o meno i Cooler Master tra i consigliati.
Effettivamente, questo marchio produce alcuni alimentatori di qualità, e altri veramente economici. Diciamo che un alimentatore appartenente alla serie Silent Pro M2 è consigliato, un Extreme Power assolutamente no

pgp
Old 26-10-2012, 21:49   #6
BrninTark
Senior Member

L'Avatar di BrninTark

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Milano
se vogliamo anche io ho sbagliato a scrivere basso wattaggio come fosse la cosa determinante, semplicemente sotto i 550w (mi pare) cm ha solamente immondizia
BrninTark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2012, 23:35   #7
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da nicola1283 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, vorrei un consiglio su cosa sia meglio overclockare di piu' tra processore e ram.
Purtroppo la mia scheda madre non mi permettere di portare il procio a + di 3,5 ghz e a questa frequenza del procio riesco a far lavorare al massimo le ram a 948 mhz con rapporto a 5:6, oppure per far lavorare di piu' le ram devo portare il procio a 3,2 ghz e le ram a 1068 mhz con rapporto a 2:3.
Io non so' se sia colpa dell'alimentatore (che e' comunque di bassa lega 250w) o della mobo pero' vorrei riuscire a tirare fuori il massimo da questa configurazione hardware (sarei disposto anche a cambiare l'alimentatore) e spero di riuscirci con i vostri consigli
Come ti è stato detto non preoccuparti se le ram lavorano a frequenze inferiori alla massima , la differenza la noteresti solo in alcuni benchmark , mentre a frenare la frequenza della cpu più che l'alimentatore credo sia la scheda madre che non supporta un fsb superiore a 388 mhz (a 3500) magari overvoltando manualmente il voltaggio northbridge potresti salire un po ma non penso tanto .

Magari l'alimentatore servirà comunque ,quando comincerai a giocare con la cpu in oc , ma per vedere almeno fin dove arriva l'accoppiata cpu/scheda madre potrebbe bastare quello attuale.

Quindi personalmente ti consiglierei prima di tutto di testare la stabilita della cpu a 3500 Mhz (e sopratutto le temperature) con linx .

Poi facciamo il punto della situazione

Ultima modifica di System Shock : 26-10-2012 alle 23:40.
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian