Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2012, 09:25   #1
maximumwarp
Senior Member

L'Avatar di maximumwarp

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Foglianise
Ronzio disco fisso dalle casse, è possibile risolvere?

Da qualche settimana mi sono procurato un HTPC da collegare tramite VGA ad una mia "vecchia" TV LCD HD Ready LG alla quale un temporale ha bruciato l'unica porta HDMI. L'HTPC è basato su scheda madre ASUS P5QPL-AM con processore Intel Pentium Dual Core E5700, scheda video discreta nVidia Geforce GT 216 ed HDD Seagate SATA2 da 3,5", il tutto montato in un case SilverStone LC-19S.
Il sistema operativo è Windows 7 Home Premium a 32bit di cui uso anche il Media Center integrato.
Sono soddisfatto nel complesso di come funziona l'HTPC ma ho un problema fastidiosissimo: attraverso le casse della TV si sente in sottofondo il ronzio dell'hard disk che gira e, nel caso di letture/scritture sul disco, il rumore delle testine arriva quasi a coprire l'audio. Come detto sopra, il PC è collegato alla TV tramite VGA per quanto riguarda il video, mentre per l'audio uso la semplice uscita analogica per le casse della scheda audio Realtek integrata nella mobo.
Ho già provato a cambiare hard disk, ma il problema resta.
C'è un modo per risolvere?
Old 19-10-2012, 09:53   #2
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
hai forse collegato un microfono??? se si toglilo. in ogni caso trova i driver giusti per la scheda audio.
Old 19-10-2012, 10:37   #3
maximumwarp
Senior Member

L'Avatar di maximumwarp

Quote:
Originariamente inviato da devilred Guarda i messaggi
hai forse collegato un microfono??? se si toglilo. in ogni caso trova i driver giusti per la scheda audio.
Assolutamente nessun microfono collegato. I driver della scheda audio sono gli ultimi disponibili sul sito della ASUS, ho anche provato a prendere quelli sul sito Realtek, ma gli ultimi disponibili mi dicono che non sono compatibili con l'hardware. Inoltre oltre all'audio, anche se in modo molto più lieve, l'attività del disco fisso spesso crea leggeri tremolii anche nel video, e questo me lo faceva anche usando Linux...
Old 19-10-2012, 11:31   #4
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

mah! non avrai l'hdd con qualche problema??? mi pare molto strana sta cosa. ma siamo sicuri che il ronzio dipenda dall'hdd?? hai provato a collegarlo a un altro tv?? con linux che programmi hai usato???

Ultima modifica di devilred : 19-10-2012 alle 11:34.
devilred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2012, 11:34   #5
maximumwarp
Senior Member

L'Avatar di maximumwarp

Quote:
mah! non avrai l'hdd con qualche problema??? mi pare molto strana sta cosa. con linux che programmi hai usato???
Ripeto, è il secondo che cambio... Prima avevo montato un Maxtor 160GB usato (che cmq ora è su un altro PC e funge benissimo...) ora c'è un Seagate 750 GB nuovo...
Non ho provato a collegarlo ad un'altra TV, ma alla stessa TV, all'ingresso component ho collegato una XBOX 360 e non ho problemi né video né audio.
Con Linux ho avuto gli stessi problemi di interferenze video (non ho provato abbastanza l'audio per giudicare) con tutte le disto che ho provato, dalla yaVDR alla GeeXboX alla Mythbuntu...

Ultima modifica di maximumwarp : 19-10-2012 alle 12:43.
maximumwarp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2012, 13:21   #6
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Quote:
Originariamente inviato da maximumwarp Guarda i messaggi
Ripeto, è il secondo che cambio... Prima avevo montato un Maxtor 160GB usato (che cmq ora è su un altro PC e funge benissimo...) ora c'è un Seagate 750 GB nuovo...
Non ho provato a collegarlo ad un'altra TV, ma alla stessa TV, all'ingresso component ho collegato una XBOX 360 e non ho problemi né video né audio.
Con Linux ho avuto gli stessi problemi di interferenze video (non ho provato abbastanza l'audio per giudicare) con tutte le disto che ho provato, dalla yaVDR alla GeeXboX alla Mythbuntu...
ti consiglio vivamente di provarlo su un altro tv. secondo me e' li il problema.
Old 19-10-2012, 13:30   #7
maximumwarp
Senior Member

L'Avatar di maximumwarp

Quote:
ti consiglio vivamente di provarlo su un altro tv. secondo me e' li il problema.
Prima di fare la "prova TV", nel pomeriggio proverò a collegare una coppia di casse all'uscita analogica ed anche un decoder AC3 all'uscita ottica digitale (ho aggiunto io l'apposito connettore alla scheda madre...)!
Old 19-10-2012, 15:23   #8
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Quote:
Prima di fare la "prova TV", nel pomeriggio proverò a collegare una coppia di casse all'uscita analogica ed anche un decoder AC3 all'uscita ottica digitale (ho aggiunto io l'apposito connettore alla scheda madre...)!
e forse hai fatto un guaio. adesso dovresti trovare i driver giusti per l'uscita ottica.
Old 20-10-2012, 10:42   #9
maximumwarp
Senior Member

L'Avatar di maximumwarp

Ma no, assolutamente, l'uscita ottica (ed anche coassiale) si ottengono semplicemente collegando un accessorio opzionale della ASUS ad un connettore sulla mobo, per farle funzionare poi basta selezionarle come uscita tra le impostazioni della scheda audio!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Old 20-10-2012, 18:08   #10
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
spesso si tratta di problemi eletterici, dove i driver non hanno molto a che vedere,
la scheda integrata e' saldata insieme agli altri componenti ed e' senza schermatura,
in spazi ristretti o con cavi che passano troppo vicini,
non e' cosi' raro che colgano i rumori di mouse, HD meccanici, alimentatori, o ventole,
sulla circuitazione che trasforma l'audio da digitale ad analogico.
Un ottima disposizione dei cavi, o una connessione in digitale potrebbe risolvere il problema, o anche l'aggiunta di una
scheda un po' piu' schermata su slot PCI o PCI-express.
Old 21-10-2012, 09:40   #11
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

quell'htpc era mio, io l'ho provato e questo problema non si manifestava, consiglio nuovamente di provare su un altro TV. ho provato l'audio con hdmi, dvi, uscita della scheda madre e nessun problema. magari se puoi togli la scheda aggiuntiva che hai messo e prova con l'uscita audio/pc della scheda madre.
Old 21-10-2012, 11:20   #12
maximumwarp
Senior Member

L'Avatar di maximumwarp

Quote:
magari se puoi togli la scheda aggiuntiva che hai messo e prova con l'uscita audio/pc della scheda madre.
Ripeto, il problema si presenta usando l'uscita analogica per le casse della scheda madre, e si presentava anche prima che montassi l'uscita audio digitale ottica/coassiale, che oltretutto non è una scheda ma un semplice cavetto come questo.
Poi, devilred, tu l'HTPC lo hai provato con un HDD SATA interno o con una pendrive USB? Perché la cosa è molto diversa...

Cmq, effettivamente potrebbe dipendere dalla TV (anche se utilizzando gli altri ingressi con altri dispositivi il problema non si presenta) perché ho provato a collegare 2 casse provvisorie (di quelle con alimentazione da USB) e sembra che non ci siano rumori di fondo, devo approfondire...

Ultima modifica di maximumwarp : 21-10-2012 alle 11:24.
maximumwarp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 15:00   #13
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Quote:
Ripeto, il problema si presenta usando l'uscita analogica per le casse della scheda madre, e si presentava anche prima che montassi l'uscita audio digitale ottica/coassiale, che oltretutto non è una scheda ma un semplice cavetto come questo.
Poi, devilred, tu l'HTPC lo hai provato con un HDD SATA interno o con una pendrive USB? Perché la cosa è molto diversa...

Cmq, effettivamente potrebbe dipendere dalla TV (anche se utilizzando gli altri ingressi con altri dispositivi il problema non si presenta) perché ho provato a collegare 2 casse provvisorie (di quelle con alimentazione da USB) e sembra che non ci siano rumori di fondo, devo approfondire...
io l'ho provato con hdd western digital caviar green da 500gb sata e anche su usb, nessun problema.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian