|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Periferica PCI per hd in raid1 + dubbio scelta ssd
Buondì a tutti i lettori della sezione, volevo esporvi un problema che mi ha fatto sorgere qualche dubbio; dunque partendo dalla base posso dire di avere a disposizione una mobo MSI Z77A-G43 chipset Intel Z77 ATX la quale dispone di:
- 2 porte sata3 - 4 porte sata2 - 1 x PCIe 3.0 x16 slots - 1 x PCIe 2.0 x16 slot - 1 x PCIe 2.0 x1 slots - 3 x PCI slots le prime due porte sata 3 sono occupate rispettivamente da un ssd e da un hd (WESTERN DIGITAL - WD Blue 1 TB), il primo come giacenza del SO ed il secondo per storage/programmi vari e file in lavorazione, il mio problema è che vorrei mettere in raid1 un hd uguale al sopracitato senza perdere a livello prestazionale la velocità del sata3, ho quindi pensato ad una interfaccia sata3 tramite scheda pci... è possibile una cosa del genere senza tagliare le gambe alla tecnologia sata3? si consideri che sulla pci 3.0 c'è la scheda video. Accetto consigli anche materiali riguardo ai prodotti sul mercato, possibilmente usando e-prezzo visto che ho delle agevolazioni usandolo Secondo quesito... l'ssd ero propenso per il vertex4 ma ho letto in giro dei continui aggiornamenti del firmware e sono seriamente preoccupato per la cattiva affidabilità sul lungo periodo dei prodotti ocz, conviene puntare su samsung visto il background positivo? magari anche se non sono prestazioni uguali al v4 (non ne ho ancora visto uno come il suddetto) va bene lo stesso, quello che mi importa al fin fine è l'affidabilità, il non troppo discostamento prestazionale e la bontà del controller. Grazie dei consigli |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
il tuo "problema" non sussiste.
collega l'ssd al sata3. sì, ti consiglio il samsung 830. assieme al crucial m4 sono i + affidabili, ma il samsung è leggermente più prestante colleghi i 2 hdd caviar blue a 2 porte sata2 gli hdd meccanici in realtà non saturano nemmeno il sata2, anche se sono "marchiati" sata3 Ultima modifica di b.u.r.o.87 : 18-10-2012 alle 11:36. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Caspita, non me ne ero accorto.... sono andato subito a spulciare vari benchmark ed ho proprio scoperto quello che mi avevi preannunciato, un caviar blue da 7200rp non satura la sata 2...
Ciò mi ha lasciato perplesso per la natività del connettore sata3 dello stesso, ma al medesimo tempo mi solleva da qualsivoglia ansia da bottleneck Grazie per i consigli e la spiegazione dunque! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.