Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2012, 17:06   #1
gabri-l
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Vecchio portatile lentissimo

Salve, vorrei un consiglio da chi ne capisce
Mio fratello ha preso un nuovo pc per sua figlia. Quello vecchio lo voleva buttare così me lo son fatto dare per collegarlo al tv smart che ho preso da poco e vedere così video e trasmissioni de "la tv del giorno dopo" e simili.
E’ un portatile molto lento, anche avendo liberato tutto lo spazio va a 2 all’ora.I video poi non riesce proprio a caricarli(in wi-fi)
Ho anche fatto una scansione con Malwarebytes anti-Malware ma non ha rilevato nessun elemento nocivo.
Non so se è il caso di spenderci soldi per farlo formattare (io non so se sono capace seguendo una guida). Allego 3 immagini delle componenti del pc,
volevo un consiglio da voi a riguardo. Non so se manca qualche info, mi pare di aver salvato tutto nelle 3 immagini.
Grazie

Old 23-10-2012, 20:22   #2
Josedam
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Roma
Windows Vista è una chiavica
Prova Windows 7 o XP
Josedam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2012, 12:06   #3
gabri-l
Member

@josedam
il post non si riferisce al computer le cui caratteristiche sono nella firma ma ad un altro, un vecchio portatile con s.o. xp.

P.s. il mio vista va bene.
Old 26-10-2012, 18:47   #4
Josedam
Senior Member

Pardon, cmq l'unica soluzione è reinstallare il S.O. ... non è neppure tanto difficile, l'unica cosa è assicurarsi di avere i driver da qualche parte.
Old 27-10-2012, 00:20   #5
Dominioincontrastato
Senior Member

L'Avatar di Dominioincontrastato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
appunto il fatto che vista è una chiavica è la solita chiavica idea sbagliata che purtroppo persiste, gabri posta la configurazione del notebook che va lento, vedo che ha un pentium 4-m e disco presumo da 120 gb ma non c'è il quantitativo di ram. Reinstallazione di windows e magari un upgrade di soddr senza pretese e torna un po' più veloce di prima

Ultima modifica di Dominioincontrastato : 27-10-2012 alle 00:23.
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2012, 12:13   #6
Josedam
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dominioincontrastato Guarda i messaggi
appunto il fatto che vista è una chiavica è la solita chiavica idea sbagliata che purtroppo persiste, gabri posta la configurazione del notebook che va lento, vedo che ha un pentium 4-m e disco presumo da 120 gb ma non c'è il quantitativo di ram. Reinstallazione di windows e magari un upgrade di soddr senza pretese e torna un po' più veloce di prima
se non fosse stato una chiavica non avrebbero offerto il downgrade gratuito a XP. Il fatto che magari giri lo stesso, sicuramente con XP o 7 girerebbe meglio.
Cmq, per esperienza personale con ram inferiore a 1 GB di ram meglio non installare XP SP3, ma limitarsi al SP2 (che va bene lo stesso).
Se si tratta di un vecchio centrino con ram ddr non vale la pena fare un upgrade visto il costo delle ram, invece se supporta le ddr2 con meno di 20 euro riesci a portarle a 2 gb.
Old 29-10-2012, 17:58   #7
gabri-l
Member

Quote:
Originariamente inviato da Josedam Guarda i messaggi
cmq l'unica soluzione è reinstallare il S.O. ... non è neppure tanto difficile, l'unica cosa è assicurarsi di avere i driver da qualche parte.
I driver non ce li ho, e nemmeno il cd di xp.
Quote:
gabri posta la configurazione del notebook che va lento, vedo che ha un pentium 4-m e disco presumo da 120 gb ma non c'è il quantitativo di ram. Reinstallazione di windows e magari un upgrade di soddr senza pretese e torna un po' più veloce di prima
Come dicevo sopra non ho il cd di xp per fare la re installazione. L’upgrade di soddr….cos’è??
Il disco è da 120 gb, giusto. La ram è solo di 256mb, di tipo ddr a 133mhz. Ci sono 2 slot di cui una libera. Ho cercato le ram ed ho trovato queste, non so se possono andar bene:
http://www.ebay.it/itm/230829556648?...84.m1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/320952539334?...84.m1423.l2649

Il pc è un Toshiba SA10-S113, modello PSA10-033RZ-IT
Scheda Madre: TOSHIBA Portable PC (uFC-PGA Socket)
Quote:
Cmq, per esperienza personale con ram inferiore a 1 GB di ram meglio non installare XP SP3, ma limitarsi al SP2 (che va bene lo stesso).
Se si tratta di un vecchio centrino con ram ddr non vale la pena fare un upgrade visto il costo delle ram, invece se supporta le ddr2 con meno di 20 euro riesci a portarle a 2 gb.
E come ci torno al sp2?
Le specifiche del pc sono scritte sopra. Io non so capire se supporta le ddr2 o no, ma credo mi basterebbe 1 gb di ram per riuscire a farci qualcosa di accettabile.
Old 29-10-2012, 18:50   #8
Dominioincontrastato
Senior Member

Quote:
se non fosse stato una chiavica non avrebbero offerto il downgrade gratuito a XP. Il fatto che magari giri lo stesso, sicuramente con XP o 7 girerebbe meglio.
Il fatto che windows vista è un chiavica è il solito luogo comune completamente sbagliato. è sufficiente installarlo e seguire una delle tante guide sul web per disabilitare i processi che non sevono e guadagnare in velocità e ram. Il downgrade è stato fatto sopratutto per le aziende che non avevano voglia di passare a vista causa incompatibilità software (alias braccino corto quando si tratta di aggiornare il software e ne so qualcosa).

Per quando riguarda la ram cerca soddr su ebay quelle che hai postato non vanno bene sono ram per pc desktop
Old 29-10-2012, 18:59   #9
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
Il fatto che windows vista è un chiavica è il solito luogo comune completamente sbagliato. è sufficiente installarlo e seguire una delle tante guide sul web per disabilitare i processi che non sevono e guadagnare in velocità e ram. Il downgrade è stato fatto sopratutto per le aziende che non avevano voglia di passare a vista causa incompatibilità software (alias braccino corto quando si tratta di aggiornare il software e ne so qualcosa).

Per quando riguarda la ram cerca soddr su ebay quelle che hai postato non vanno bene sono ram per pc desktop
esatto, vista non è fatto male di persè, ma chiaramente con 1gb o peggio ancora 512mb, è terribilmente lento, se poi ci aggiungi 1000 software spazzatura, 100 toolbar su ie8, e mille altre porcherie allora diventa lento da paura, una volta ho usato un acer con vista, 4gb di ram, turion e ati 3650m, ed era lento al inverosimile , ma perchè il possessore non lo sà usare, non perchè vista è fatto male, poi ovvio che w7 rende ancor meglio di vista
Quote:
puoi scaricare entrambi
la ram meglio portarla a 512 meglio se 1gb

il p4m supporta solo le ddr1 certamente

Ultima modifica di tonyxx : 29-10-2012 alle 19:08.
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 23:08   #10
Dominioincontrastato
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
esatto, vista non è fatto male di persè, ma chiaramente con 1gb o peggio ancora 512mb, è terribilmente lento, se poi ci aggiungi 1000 software spazzatura, 100 toolbar su ie8, e mille altre porcherie allora diventa lento da paura, una volta ho usato un acer con vista, 4gb di ram, turion e ati 3650m, ed era lento al inverosimile , ma perchè il possessore non lo sà usare, non perchè vista è fatto male, poi ovvio che w7 rende ancor meglio di vista
Appunto chi parla male di vista, secondo me lo fa solo per sentito dire e non l'ha mai usato. Una volta che l'hai ottimizzato, va alla perfezione, ha il difetto di essere un po' eccessivo nell'uso della ram. Io ho avuto di peggio un pc hp desktop con q8200, 4 gb, scheda video dedicata che non ricordo con ben 5 account utente, in pratica uno per componente della famiglia, a rotazione ognuno installava schifezze, almeno 5 min per avviarsi, roba che per formattare bisogna gettarlo in altoforno.
Old 29-10-2012, 23:40   #11
Josedam
Senior Member

Quote:

edit

Ultima modifica di Josedam : 29-10-2012 alle 23:49.
Old 29-10-2012, 23:41   #12
Josedam
Senior Member

Quote:
Appunto chi parla male di vista, secondo me lo fa solo per sentito dire e non l'ha mai usato. Una volta che l'hai ottimizzato, va alla perfezione, ha il difetto di essere un po' eccessivo nell'uso della ram..
Non so per voi, ma per me è un problema grave... poi se si parla di pc vecchi, addirittura installarcelo su è un suicidio.
Old 29-10-2012, 23:57   #13
Josedam
Senior Member

Quote:
neppure il cd di ripristino?

Quote:
Come dicevo sopra non ho il cd di xp per fare la re installazione. L’upgrade di soddr….cos’è??
della ram
Quote:
Il disco è da 120 gb, giusto. La ram è solo di 256mb, di tipo ddr a 133mhz. Ci sono 2 slot di cui una libera. Ho cercato le ram ed ho trovato queste, non so se possono andar bene:
http://www.ebay.it/itm/230829556648?...84.m1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/320952539334?...84.m1423.l2649
No, quelle sono per il fisso.
Questa dovrebbe essere compatibile (anche se a 333, però dovrebbe andare anche a 133):
http://www.ebay.it/itm/1GB-Sam-sung-...item416c2778af
Cmq controlla prima se vanno bene

Quote:
E come ci torno al sp2?
Lascia stare l'sp2, tanto con quella ram che hai non vai da nessuna parte nemmeno col sp2.

Quote:
Le specifiche del pc sono scritte sopra. Io non so capire se supporta le ddr2 o no, ma credo mi basterebbe 1 gb di ram per riuscire a farci qualcosa di accettabile.
il tuo supporta le DDR1, le più costose.
Cmq il mio consiglio è vendere il tuo e mettendoci qualche decina di euro sopra ti prendi un centrino o meglio un centrinoduo (dual core) usato.
Altrimenti spendi 50 euro e ti prendi due ddr1 da 1 Gb ciascuno, tanto quelle ram sono come l'oro, mantengono il valore nel tempo: quando si scassa il pc, le rivendi.
Old 31-10-2012, 15:52   #14
gabri-l
Member

Ho visto delle ram in cui c'è scritto: 1gb, PC-3200, ddr400
ddr400 è la frequenza? A me serve da 133mhz. E PC-3200 cos'è? Io questo dato dove lo trovo nel mio pc per sapere cosa mi serve?
Questa potrebbe andare?
http://www.subito.it/informatica/ori...o-48828837.htm

Ultima modifica di gabri-l : 31-10-2012 alle 15:59.
gabri-l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2012, 01:03   #15
Josedam
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabri-l Guarda i messaggi
Ho visto delle ram in cui c'è scritto: 1gb, PC-3200, ddr400
ddr400 è la frequenza? A me serve da 133mhz. E PC-3200 cos'è? Io questo dato dove lo trovo nel mio pc per sapere cosa mi serve?
Questa potrebbe andare?
http://www.subito.it/informatica/ori...o-48828837.htm
quella è una DDR2, non va bene.
le ddr 400 di solito sono dimm (cioè per fisso), tu devi cercare le sodimm.
PC-3200 o ddr400 indicano la stessa cosa (controlla su wikipedia cosa significano).
Tu devi cercare le sodimm pc 2100 (DDR 266mhz = 133mhz x 2)
Ma tu quanto vorresti spendere? A giorni mi dovrebbero arrivare due sodimm ddr1 pc-2100 da 512 ciascuna
Old 05-11-2012, 17:27   #16
gabri-l
Member

Quote:
Tu devi cercare le sodimm pc 2100 (DDR 266mhz = 133mhz x 2)
Ma tu quanto vorresti spendere? A giorni mi dovrebbero arrivare due sodimm ddr1 pc-2100 da 512 ciascuna
Che domande Josedam, vorrei spendere il meno possibile. Sono pure in cassa integrazione da un pò!
La ram che ho adesso è questa:

Ultima modifica di gabri-l : 05-11-2012 alle 19:22.
gabri-l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2012, 20:16   #17
Josedam
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabri-l Guarda i messaggi
Che domande Josedam, vorrei spendere il meno possibile. Sono pure in cassa integrazione da un pò!
La ram che ho adesso è questa:
confermo che devi cercare le ram che ti ho detto io
Old 19-11-2012, 11:45   #18
gabri-l
Member

Ho trovato 2 ram da 512. Ora finalmente riesco a farci qualcosa co sto vecchio pc!
Grazie a tutti per l'aiuto

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
NVIDIA porta l'AI nello spazio: presenta...
NVIDIA Vera: la CPU per l'AI agentica pr...
Dell rinnova la sua gamma di workstation...
NVIDIA DLSS 5 arriverà in autunno...
Intel Xeon 6 con P-core è la CPU ...
Telepass e TIM: la mobilità integ...
Deep Tech Revolution: le cinque startup ...
Leapmotor, sostenuta da Stellantis, ragg...
Isar Aerospace e Astroscale stringono un...
Donut Lab, test di ricarica con Verge TS...
Polestar, arriva un nuovo finanziamento ...
Friggitrice ad aria, tutto quello che de...
BYD lancia la nuova campagna per il bran...
Samsung Galaxy Book4 in offerta: portati...
HONOR MagicPad 4: più sottile, pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP