Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2012, 09:53   #1
ReibeN
Member

L'Avatar di ReibeN

Iscritto dal: May 2004
Sostituzione HD4850

Ciao a tutti. Sono possessore di una Shapphire HD 4850 512mb. Le specifiche di seguito: http://www.sapphiretech.com/presenta...n=&lid=1&leg=0

Il problema è che ormai da tanto tempo questa scheda mi da problemi di temperature alte e quindi di stabilità. In idle con ventola in automatico sul 40%, la temperatura si attesta sui 85 gradi. Se alzo la ventola manualmente al 100% riesco a farla scendere intorno ai 75° ma se avvio un gioco nonostante la ventola al massimo la temperatura schizza fino ai 99° e spesso mi ritrovo con la grafica che scatta e l'intero sistema che comincia a gracchiare

Avevo già provato in passato a cambiare la pasta termina e ci riproverò in questi giorni, ma non mi aspetto grandi risultati.

Per questo motivo stavo cercando un'alternativa alla radeon. Il mio budget è limitato quindi vorrei cercare di spendere poco mantenendo delle prestazioni decenti. Avete dei consigli?

Grazie!
ReibeN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2012, 09:57   #2
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Ciao Reiben.
Per quanto riguarda la prova del cambio di pasta termica, contatta Raffy che so che lui ha fatto diverse prove, e con una pasta termica in special modo ha ottenuto cali di anche 10 gradi.

Se invece valuti il cambio per sicurezza servirebbe sapere:
- CPU
- Alimentaotre
- Risoluzione Monitor
- Un budget massimo
Old 16-10-2012, 11:27   #3
ReibeN
Member

L'Avatar di ReibeN

Quote:
Originariamente inviato da 55AMG Guarda i messaggi
Ciao Reiben.
Per quanto riguarda la prova del cambio di pasta termica, contatta Raffy che so che lui ha fatto diverse prove, e con una pasta termica in special modo ha ottenuto cali di anche 10 gradi.

Se invece valuti il cambio per sicurezza servirebbe sapere:
- CPU
- Alimentaotre
- Risoluzione Monitor
- Un budget massimo
Inanzitutto grazie per la risposta
Di sicuro contatterò Raffy perchè a prescindere dall'acquisto di una nuova scheda, voglio fare questo test. 10 gradi in meno non è poco però resterebbe nel mio caso ancora una scheda particolarmente bollente o mi sbaglio?

Intanto la mia configurazione hardware è la seguente:
INTEL CORE 2 QUAD Q6600
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
Monitor ASUS LCD 22 VW222S - 1680x1050
Budget sotto i 100€, preferibilmente la metà.

E' da tanto che non seguo il mondo delle schede video quindi navigo un pò nel buio.

Per ora tengo sott'occhio queste due schede:
GigaByte Radeon HD 6670 GV-R667D3-1GI
Evga GeForce GT 430 1024 MB DDR3

Il prezzo si aggira tra i 45 e 55€ da quel che ho potuto notare. Però non saprei fare un confronto sulle prestazioni con la HD4850.
Old 16-10-2012, 13:10   #4
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
se le temperature sono così alte deve per forza esserci un problema al dissipatore. Va pulito completamente dalla polvere in particolare anche fra le alette d'alluminio, e la pasta termica sarà secca e quindi bisogna cambiarla (non troppa, una goccia basta).
Old 16-10-2012, 18:46   #5
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Per le temperature, dipende molto anche dalla temperatura ambientale.
85 sono tanti, ma non tantissimi da giustificare un qualche malfunzionamento importante.
Io procederei per passi:
1. Una bella pulizia dell'INTERO PC con particolare attenzione alle ventole.
Riaccendi e vedi a che temperatura sta.
Se ancora alta procedi al cambio pasta termica.
Contatta Raffy2 (è il nickname esatto) che ne ha trovata una davvero buona.

Se nonostante tutto scalda ancora o altro e magari vuoi cambiarla, cerca di prndere una 7770 che a quella risoluzione a cui giochi ti darà tantissime soddisfazioni.

Ciao
Old 16-10-2012, 18:46   #6
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ReibeN Guarda i messaggi
Per ora tengo sott'occhio queste due schede:
GigaByte Radeon HD 6670 GV-R667D3-1GI
Evga GeForce GT 430 1024 MB DDR3

Il prezzo si aggira tra i 45 e 55€ da quel che ho potuto notare. Però non saprei fare un confronto sulle prestazioni con la HD4850.
entrambe sono più lente della tua 4850... sarebbe un peccato cambiare con qualcosa di peggio... dai che si dovrebbe risolvere
Old 16-10-2012, 22:50   #7
ReibeN
Member

L'Avatar di ReibeN

Grazie a tutti per le vostre risposte!
Comincierò provando a ripulire la scheda video e a rinnovare la pasta termina. Io in effetti una bella pulitura al pc l'avevo già fatta da poco tempo, però forse devo andare più a fondo col la scheda video.

Vi faccio sapere come va. Grazie ancora intanto
Old 16-10-2012, 22:54   #8
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Facci sapere mi raccomando.
Se devi prendere una pasta termica contatta Raffy2 (stressalo tranquillamente ) che con una determinata pasta ha guadagnato 10 gradi in meno sulla scheda grafica
Old 16-10-2012, 23:23   #9
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Grazie a tutti per le vostre risposte!
Comincierò provando a ripulire la scheda video e a rinnovare la pasta termina. Io in effetti una bella pulitura al pc l'avevo già fatta da poco tempo, però forse devo andare più a fondo col la scheda video.

Vi faccio sapere come va. Grazie ancora intanto
pulire il pc (e cioè togliere semplicemente la polvere dentro al case) aiuterà molto poco la scheda video nell'immediato. Devi appunto prenderla e pulirla singolarmente, tutta la schifezza di polvere in mezzo alle alette la devi togliere... non è facile se la scheda è "chiusa", è necessario togliere la copertura esterna e a volte usare compressa (vendono le bombolette spray)... ma tanto se devi rinnovare la pasta la dovrai comunque smontare.
Old 16-10-2012, 23:27   #10
ReibeN
Member

L'Avatar di ReibeN

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
pulire il pc (e cioè togliere semplicemente la polvere dentro al case) aiuterà molto poco la scheda video nell'immediato. Devi appunto prenderla e pulirla singolarmente, tutta la schifezza di polvere in mezzo alle alette la devi togliere... non è facile se la scheda è "chiusa", è necessario togliere la copertura esterna e a volte usare compressa (vendono le bombolette spray)... ma tanto se devi rinnovare la pasta la dovrai comunque smontare.
Eh si, va smontata.
Old 16-10-2012, 23:28   #11
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Attenti alle bombolette spray che ogni tanto rilasciano umidità (o come si chiama tecnicamente). Cercate di usare compressori, spruzzando prima un po' di volte a vuoto per sicurezza.
Old 16-10-2012, 23:29   #12
ReibeN
Member

L'Avatar di ReibeN

Quote:
Attenti alle bombolette spray che ogni tanto rilasciano umidità (o come si chiama tecnicamente). Cercate di usare compressori, spruzzando prima un po' di volte a vuoto per sicurezza.
Ovviamente non ho un compressore di mio. Se vado dal Gommista pensi che non ci siano problemi?
Old 16-10-2012, 23:36   #13
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Attenti alle bombolette spray che ogni tanto rilasciano umidità (o come si chiama tecnicamente).
Intendi la condensa ? Comunque azz non ci avevo mai pensato, proprio la settimana scorsa l'ho usata sulla scheda video e per fortuna (inconsapevolmente) ne sono uscito indenne... ora che me l'hai detto starò più attento
Old 16-10-2012, 23:38   #14
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Quote:
Ovviamente non ho un compressore di mio. Se vado dal Gommista pensi che non ci siano problemi?
No, al massimo recuperi qualche condensatore o la ventola stessa ad una 20ina di metri dalla scheda
Potrebbe andare bene, se regoli come si deve il flusso ovvio

Ultima modifica di 55AMG : 16-10-2012 alle 23:40.
55AMG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2012, 23:40   #15
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Intendi la condensa ? Comunque azz non ci avevo mai pensato, proprio la settimana scorsa l'ho usata sulla scheda video e per fortuna (inconsapevolmente) ne sono uscito indenne... ora che me l'hai detto starò più attento
Sì non ci avevo pensato nemmeno io, me lo fece notare un tecnico (non ricordo di cosa di preciso ma molto preparato) che fa uso di queste bombolette per altre cose.
Poi avendone in casa una ho provato ad usarla su un vetro ed in effetti a volte (in maniera pare casuale) si vedevano delel tracce di umido sul vetro stesso
Old 16-10-2012, 23:56   #16
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Sì non ci avevo pensato nemmeno io, me lo fece notare un tecnico (non ricordo di cosa di preciso ma molto preparato) che fa uso di queste bombolette per altre cose.
Poi avendone in casa una ho provato ad usarla su un vetro ed in effetti a volte (in maniera pare casuale) si vedevano delel tracce di umido sul vetro stesso
essì, penso che sia perchè l'aria nella bomboletta è compressa, e quando la fai uscire naturalmente si espande... e quando un gas si espande si raffredda (infatti se premi per troppo tempo la bomboletta diventa letteralmente gelata!). Evidentemente il freddo è tale che fa condensare il vapore acqueo nell'aria trasformandolo in acqua, un pò come avviene su una bottiglia tenuta in frigo. Reminescenze di fisica ... però a questo punto non so se valga anche per il compressore!

Comunque immagino basti giusto asciugare con un panno e aspettare un pò, magari un oretta... o magari passare con un pò di attenzione il phon sulla scheda così si asciuga l'importante è che non ci sia nulla sui contatti elettronici del pcb, ma penso ci vorrebbe anche una bella dose di sfiga!
Old 17-10-2012, 00:01   #17
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

MEglio evitare dove possibile.
Io possibilmtne ho un pai odi compressori, uno piccolo (che non soffia nulla ) ed un medio che fa al caso mio.

La tua spiegazione non fa una piega
Old 17-10-2012, 13:13   #18
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Se devi prendere una pasta termica contatta Raffy2 (stressalo tranquillamente ) che con una determinata pasta ha guadagnato 10 gradi in meno sulla scheda grafica
E quando mai eccomi nella discussione xD

Comunque è vero, sono passato da una cooler master ad una ic diamond 7 guadagnando quasi 25 °C e passando da una mx-2 alla ic diamond 7 ben 10 °C che per schede grafiche ( soprattutto per una scheda grafica come la mia 6990 ) sono sacrosanti

L'ho acquistata su ebay
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2012, 13:34   #19
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
E quando mai eccomi nella discussione
Da quando hai preso la 6990 sei latitante in questa sezione del forum!
No buono!
Old 17-10-2012, 14:19   #20
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Da quando hai preso la 6990 sei latitante in questa sezione del forum!
No buono!
xD no guarda non è colpa della 6990 ( lasciamo stare che sto giocando ad un pò di tutto ) ma è che ho dovuto preparare un esame del c***o, proprio ieri l'ho dato e sono passato Adesso sono tranquillo fino a gennaio e posso tornare ad interessarmi di questa sezione

Sta 6990 rulla alla grande xD però cavoli, volevo spingerla in oc per vedere quanto sale, ovviamente merita di essere lasciata 'tranquilla' a default
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Supermicro: server con vulnerabilit&agra...
Dreame X40 Master: il robot aspirapolver...
Lo smartphone si può usare solo p...
Microsoft aggiunge i modelli Claude di A...
iPhone 16e all'incredibile prezzo di 499...
OpenAI - NVIDIA, tra investimenti e GPU ...
Un androide dal volto umano e in grado d...
Amazfit Balance 2 XT arriva in Italia: p...
Realme spoilera il nuovo GT 8 Pro: svela...
La Cina sorprende tutti: annunciato il p...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica sa...
Disagi al traffico aereo europeo: le ind...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian