|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Sostituzione HD4850
Ciao a tutti. Sono possessore di una Shapphire HD 4850 512mb. Le specifiche di seguito: http://www.sapphiretech.com/presenta...n=&lid=1&leg=0
Il problema è che ormai da tanto tempo questa scheda mi da problemi di temperature alte e quindi di stabilità. In idle con ventola in automatico sul 40%, la temperatura si attesta sui 85 gradi. Se alzo la ventola manualmente al 100% riesco a farla scendere intorno ai 75° ma se avvio un gioco nonostante la ventola al massimo la temperatura schizza fino ai 99° e spesso mi ritrovo con la grafica che scatta e l'intero sistema che comincia a gracchiare ![]() Avevo già provato in passato a cambiare la pasta termina e ci riproverò in questi giorni, ma non mi aspetto grandi risultati. Per questo motivo stavo cercando un'alternativa alla radeon. Il mio budget è limitato quindi vorrei cercare di spendere poco mantenendo delle prestazioni decenti. Avete dei consigli? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
|
Ciao Reiben.
Per quanto riguarda la prova del cambio di pasta termica, contatta Raffy che so che lui ha fatto diverse prove, e con una pasta termica in special modo ha ottenuto cali di anche 10 gradi. Se invece valuti il cambio per sicurezza servirebbe sapere: - CPU - Alimentaotre - Risoluzione Monitor - Un budget massimo
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Di sicuro contatterò Raffy perchè a prescindere dall'acquisto di una nuova scheda, voglio fare questo test. 10 gradi in meno non è poco però resterebbe nel mio caso ancora una scheda particolarmente bollente o mi sbaglio? Intanto la mia configurazione hardware è la seguente: INTEL CORE 2 QUAD Q6600 CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU Monitor ASUS LCD 22 VW222S - 1680x1050 Budget sotto i 100€, preferibilmente la metà. E' da tanto che non seguo il mondo delle schede video quindi navigo un pò nel buio. Per ora tengo sott'occhio queste due schede: GigaByte Radeon HD 6670 GV-R667D3-1GI Evga GeForce GT 430 1024 MB DDR3 Il prezzo si aggira tra i 45 e 55€ da quel che ho potuto notare. Però non saprei fare un confronto sulle prestazioni con la HD4850. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
se le temperature sono così alte deve per forza esserci un problema al dissipatore. Va pulito completamente dalla polvere in particolare anche fra le alette d'alluminio, e la pasta termica sarà secca e quindi bisogna cambiarla (non troppa, una goccia basta).
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Per le temperature, dipende molto anche dalla temperatura ambientale.
85 sono tanti, ma non tantissimi da giustificare un qualche malfunzionamento importante. Io procederei per passi: 1. Una bella pulizia dell'INTERO PC con particolare attenzione alle ventole. Riaccendi e vedi a che temperatura sta. Se ancora alta procedi al cambio pasta termica. Contatta Raffy2 (è il nickname esatto) che ne ha trovata una davvero buona. Se nonostante tutto scalda ancora o altro e magari vuoi cambiarla, cerca di prndere una 7770 che a quella risoluzione a cui giochi ti darà tantissime soddisfazioni. Ciao ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie a tutti per le vostre risposte!
Comincierò provando a ripulire la scheda video e a rinnovare la pasta termina. Io in effetti una bella pulitura al pc l'avevo già fatta da poco tempo, però forse devo andare più a fondo col la scheda video. Vi faccio sapere come va. Grazie ancora intanto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Facci sapere mi raccomando.
Se devi prendere una pasta termica contatta Raffy2 (stressalo tranquillamente ![]() ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Attenti alle bombolette spray che ogni tanto rilasciano umidità (o come si chiama tecnicamente). Cercate di usare compressori, spruzzando prima un po' di volte a vuoto per sicurezza.
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Intendi la condensa ? Comunque azz non ci avevo mai pensato, proprio la settimana scorsa l'ho usata sulla scheda video e per fortuna (inconsapevolmente) ne sono uscito indenne... ora che me l'hai detto starò più attento
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Potrebbe andare bene, se regoli come si deve il flusso ovvio ![]()
mmmmmmmmm Ultima modifica di 55AMG : 16-10-2012 alle 23:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi avendone in casa una ho provato ad usarla su un vetro ed in effetti a volte (in maniera pare casuale) si vedevano delel tracce di umido sul vetro stesso ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque immagino basti giusto asciugare con un panno e aspettare un pò, magari un oretta... o magari passare con un pò di attenzione il phon sulla scheda così si asciuga ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
MEglio evitare dove possibile.
Io possibilmtne ho un pai odi compressori, uno piccolo (che non soffia nulla ![]() ![]() La tua spiegazione non fa una piega ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
|
Quote:
![]() Comunque è vero, sono passato da una cooler master ad una ic diamond 7 guadagnando quasi 25 °C e passando da una mx-2 alla ic diamond 7 ben 10 °C che per schede grafiche ( soprattutto per una scheda grafica come la mia 6990 ) sono sacrosanti ![]() L'ho acquistata su ebay ![]()
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Da quando hai preso la 6990 sei latitante in questa sezione del forum!
No buono! ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Sta 6990 rulla alla grande xD però cavoli, volevo spingerla in oc per vedere quanto sale, ovviamente merita di essere lasciata 'tranquilla' a default ![]()
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:23.