|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Probema Macbook pro 2008
Ciao,
ho da 4 anni un macbook pro 2008 pre-unibody. Da un annetto la batteria ha iniziato a tirare gli ultimi respiri con una health sempre piu' bassa (i classici spegnimenti improvvisi senza che vada in standby) fino ad oggi dove non viene nemmeno piu' caricata anche se e' inserita. Da qualche mese inoltre ho iniziato a riscontrare un problema abbastanza casuale (inizialmente) ovvero una mancata accensione del mac. Mi spiego: premo il pulsante di accensione, il lettore cd emette il classico rumorino e poi si sente il mac che cede e si spegne, un po' come quando da acceso la batteria si spegne all'improvviso. Inizialmente questo problema si presentava ogni tanto ma ultimamente devo provare decine di volte a riaccendere il mac....20-30 volte....poi quando vuole lui, sta acceso e lavoro normalmente senza problemi. Ho provato di tutto , reset smc, reset nram-vram (e' andato per una settimana senza presentare il problema ma poi e' ritornato a far fatica ad accendersi) ma niente. Qualche mese fa pensavo addirittura ad un problema di hd troppo pieno perche' per coincidenza dopo averlo svuotato un po', il problema spari' per qualche tempo ma penso che 30Gb liberi su 200 siano sufficienti. Ho anche provato ad avviarlo in s-mode ma non ci sono problemi, anche perche' il problema avviene proprio dopo il rumore del dvd, pre-schermata grigia. Mi viene da pensare che possa essere la batteria a 0% ma teoricamente dovrebbe accendersi ugualmente e sinceramente spendere un pozzo di soldi per una batteria nuova senza sapere se risolverei il problema non e' il massimo. Non ho trovato nessuno che avesse un problema del genere in giro per il web...a sto punto sospetto di un problema alla logic board. Avevo provato anche a togliere un banco di ram per volta ma niente da fare. Avete qualche idea? Il punto e' che non e' che non va il mac, il mac funziona alla grande quando riesce a partire e sta anche acceso...il problema e' che devo provare un numero variabile di volte ad accenderlo perche' altrimenti cede come se andasse via l'alimentazione in avvio. Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Anche se non sono dei fenomeni il primo passo secondo me è portarlo all'Apple store, almeno senza pagare niente ti dicono quale può essere il problema.
Se è la logica ti conviene cambiarlo (sui 350 + iva), la batteria sopra i 100 si può fare, se sei fortunato è il sistema di alimentazione che ha subito qualche danno a livello software e possono provare a resettarlo. Non per portare sfiga, ma per esperienza personale se il mac funziona "a caso" con comportamenti che non sai spiegare è probabile sia la logica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Si credo anche io....la logica che non e' piu' logica
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Comunque il comportamento all'avvio e':
- tasto accensione - rumore cd rom - il led standby lampeggia 5 volte (non ho ancora trovato il significato del codice...trovo solo quelli corrispondenti ai bip) - se va male, si sente il rumore di stacco della corrente (zzz.) e dopo 5 secondi il mac fa un nuovo tentativo di avvio. Se va bene, appare la schermata grigia e tutto va normalmente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Prova qui, è il massimo che sono riuscito a trovare
https://discussions.apple.com/thread...art=0&tstart=0 Edit: anche qui http://support.apple.com/kb/TS4167 Ultima modifica di DottorJekyll : 17-10-2012 alle 23:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:35.