|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
HDD USB in HFS+ da formattare in NTFS Impossibile formattare
Buongiorno gente
ho un problema e magari voi avete la soluzione C'era una volta un Macbook... quindi avevo formattato l'hard disk esterno in HFS+ Ora il macbook non c'è più... (a dire il vero da un po di tempo oramai) ed ho un PC Windows 7 Home Edition, ma fino ad ora sono andato avanti con Macdrive, solo che la licenza è scaduta e sinceramente mi scoccia un bel po pagare 50$ dollari per poter leggere il mio (anzi, i miei) hard disk esterni. Ho così deciso di formattarlo per windows. Iniziamo con il dire che per lavoro uso files ben più grandi di 4GB quindi purtroppo il Fat32 non è una soluzione per me. Solo che questo non cambia le cose, perchè ho comunque un grande problema. Ho svuotato l'hard disk esterno (onde evitare perdita di dati), l'ho collegato al computer, seleziono il drive, click destro e scelgo "formatta" non importa se la formattazione è veloce o meno, il risultato è sempre lo stesso:"impossibile completare la formattazione" Perchè? Immagino che c'entri qualche modifica fatta con OSX solo che non mi è più possibile accedere ad un sistema OSX e devo riuscire a rendere utilizzabile questo hard disk esterno Qualcuno immagina una soluzione? Ringrazio in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Non ho mai avuto un problema del genere quindi non saprei, però ipotizzo che con questo http://gparted.sourceforge.net/ tu possa riformattare senza problemi
![]() |
#3 |
Member
|
Ho gia usato Partition Wizard senza nessun risultato
Altri consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Guarda che gparted e partition wizard son due programmi diversi... se partition wizard non funziona non è detto che anche gparted non funzioni... anche perchè partition wizard non supporta l'hfs+...
HP Pavilion Power 15-cb037nl | Core i7 7770HQ - RAM 16GB DDR4-2400 - GeForce GTX 1050 4GB - Samsung NVME 128GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm - Win 10 Pro Ultima modifica di marcos86 : 12-10-2012 alle 18:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Provata l'utility del costruttore e... niente da fare!!!!
Gparted invece semplicemente... non ho capito come usarlo su windows :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Gparted è un programma che va avviato da cd/usb.
Scarichi la iso, la masterizzi o la metti su usb (c'è la guida sul sito), inserisci il cd/usb, riavvia il pc, fai partire gparted (ovviamente devi impostare il bios in modo che faccia il boot prima da cd o usb) e provi a formattare il disco
![]() |
#8 |
Member
|
Si ma perchè bootare con Gparted?
Il mio è un HDD usb esterno e non quello del sistema operativo... Cmq non sono ancora riuscito a risolvere il problema... :-( |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ragazzi, sono sempre qui
purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna soluzione ed ho bisogno di questo spazio esterno. Qualche asso nella manica? pleeease! :-D ps. Possibile che abbia formattato in qualche modo particolare da OSX? perchè ricordo di aver cambiato qualche impostazione nella gestione del disco ma non avendo osx proprio non riesco a ricordare cosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Perchè gparted non funziona da windows ma deve essere avviato direttamente...
Quote:
Hai provato almeno con gparted?
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ragazzi, devo dire che avevate ragione
ho penato un po per avviare Gparted da USB ma infine la formattazione è stata veloce e precisa ora il dispositivo sembra funzionare perfettamente come dovrebbe Solo che ho un'altra domanda da fare... ho un altro HD da convertire da hfs+ in ntfs... mi chiedevo se fosse possibile (da gparted) convertirlo senza dover necessariamente spostare tutti i files |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Solo perchè vorrei evitare di dover spostare tutto il contenuto su un altro HD prima di cambiare in NTFS
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Contento che gparted abbia funzionato
![]() Quote:
è come un parcheggio: se ci sono le macchine sopra non puoi cambiare le strisce blu da orizzontali a verticali, le macchine non ci devono essere per ridipingere i posti (non so se il paragone rende l'idea)
HP Pavilion Power 15-cb037nl | Core i7 7770HQ - RAM 16GB DDR4-2400 - GeForce GTX 1050 4GB - Samsung NVME 128GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm - Win 10 Pro Ultima modifica di marcos86 : 15-10-2012 alle 18:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.