Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2012, 09:47   #1
Prima1968
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Cambiare HD6570 per HD7750: mi conviene?

Salve a tutti.

In un altro post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2508409 avevo chiesto consiglio su che scheda abbinare al PC che utilizzano i miei figli. La scelta consigliata è stata una HD6670.

Chiedo adesso un altro consiglio. Il PC principale di casa, utilizzato in modo particolare per montaggi video, è così configurato:

MoBo ASUS M5A97PRO (con 2xPCI express 2.0 x16)
Processore AMD FX 8120 eight core 3,10 GHz
Ram 8GB
Scheda video Radeon HD6570 2GB DDR3

Monitor Samsung Syncmaster S24B300 utilizzato con risoluzione 1920x1080.

Un noto sito propone tra le offerte della settimana la Sapphire Radeon HD7750 (nella variante 2GB DDR3 e 1GB GDDR5 a meo di 80€).

La mia domanda è: visto che non ho ancora proceduto all'acquisto della HD6670 per il PC dei bambini, mi conviene spostare la HD6570 su quello e acquistare per il PC principare la HD7750? Facendo questo scambio HD7750 per HD6570 andrei a guadagnarci o a perdere in termini di prestazioni del PC principale? E la HD6570 sul PC secondario va bene al posto della HD6670 suggeritami?
Prima1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 15:05   #2
b.u.r.o.87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Prima1968 Guarda i messaggi
Salve a tutti.

In un altro post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2508409 avevo chiesto consiglio su che scheda abbinare al PC che utilizzano i miei figli. La scelta consigliata è stata una HD6670.

Chiedo adesso un altro consiglio. Il PC principale di casa, utilizzato in modo particolare per montaggi video, è così configurato:

MoBo ASUS M5A97PRO (con 2xPCI express 2.0 x16)
Processore AMD FX 8120 eight core 3,10 GHz
Ram 8GB
Scheda video Radeon HD6570 2GB DDR3

Monitor Samsung Syncmaster S24B300 utilizzato con risoluzione 1920x1080.

Un noto sito propone tra le offerte della settimana la Sapphire Radeon HD7750 (nella variante 2GB DDR3 e 1GB GDDR5 a meo di 80€).

La mia domanda è: visto che non ho ancora proceduto all'acquisto della HD6670 per il PC dei bambini, mi conviene spostare la HD6570 su quello e acquistare per il PC principare la HD7750? Facendo questo scambio HD7750 per HD6570 andrei a guadagnarci o a perdere in termini di prestazioni del PC principale? E la HD6570 sul PC secondario va bene al posto della HD6670 suggeritami?
sì, sul principale conviene mettere una hd7750 1 GB ddr5
sì la hd6570 va bene per il secondario. al massimo fai un pò di oc per avvicinarla alla hd6670
b.u.r.o.87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 15:20   #3
Prima1968
Junior Member

Perciò mi conviene, dal punto di vista delle spestazioni del pC, prendere quella da 1GB DDR5 piuttosto che quella da 2GB DDR3?

Un'altra informazione (ho già precisato che di PC e dintorni non sono molto esperto): ma quando valuto una scheda video, devo prestare attenzione alla versione PCI Express della MoBo e della scheda o la scheda si adatta alla MoBo? Detto in parole povere: una scheda video PCI Express 3.0 lavora (adattandosi) a una MoBo con slot PCI Express 2.0 o ce il rischio di incompatibilità?
Old 08-10-2012, 15:31   #4
b.u.r.o.87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Perciò mi conviene, dal punto di vista delle spestazioni del pC, prendere quella da 1GB DDR5 piuttosto che quella da 2GB DDR3? ?
sì, conviene 1GB ddr5, in quanto la ram ha frequenze + elevate
inoltre per il tuo utilizzo 1GB di vram è + che sufficiente

Quote:
Un'altra informazione (ho già precisato che di PC e dintorni non sono molto esperto): ma quando valuto una scheda video, devo prestare attenzione alla versione PCI Express della MoBo e della scheda o la scheda si adatta alla MoBo? Detto in parole povere: una scheda video PCI Express 3.0 lavora (adattandosi) a una MoBo con slot PCI Express 2.0 o ce il rischio di incompatibilità?
no, nessuna incompatibilità
il pci-express 3.0 è retrocompatibile
perciò se monti la hd 7750 pci-e 3.0 su una mobo con pci-e 2.0, andrà a 2.0.
comunque tranquillo. con quella vga non hai nessun calo di prestazioni
b.u.r.o.87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 15:37   #5
Prima1968
Junior Member

Anche il PC secondario (che al momento utilizza la scheda video integrata) avrà un incremento di prestazioni, giusto?

Anche per questo PC non ho problemi a montargli la HD6570, visto che presenta uno slot PCI Express x16 (presumo sia PCIe 1.0)?
Old 08-10-2012, 16:07   #6
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Giusto quanto hai detto.
E' importante più che altro controllare l'alimentazione.
Old 08-10-2012, 16:20   #7
Prima1968
Junior Member

Per gli alimentatori dovrei esserci per tutte e due le schede, stando ai requisiti di sistema indicati sul sito della Sapphire.

Approfitto ancora della vostra esperienza. Sempre sul sito della Sapphire, per tutte e due le schede, tra le panoramica delle specifiche è scritto:

"Dolby® TrueHD and DTSHD Master Audio™ Support

Supporto per audio surround multicanale 7.1 su HDMI, a larghezza di banda elevata protetto dalla copia. Assicura un ascolto ricco e coinvolgente ad alta definizione con i più recenti filmati Blu-ray. (Richiede un dongle da DVI a HDMI su alcuni modelli, un monitor HD compatibile e drive Blu-ray)"

Cosa significa? Che se collego il PC al monitor TV tramite cavo HDMI verrà portato anche il segnale audio o centra qualcosa il "dongle" citato?
Old 08-10-2012, 16:40   #8
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Sì giusto. Riguarda l'audio.
Vuol dire che tramite HDMI supporta le codifiche HD appunto.
Il dongle è un adattore o un cavo DVI-----HDMI.
Old 08-10-2012, 16:52   #9
Prima1968
Junior Member

Adesso ho le idee un pò più chiare. Grazie per le risposte.

Aggiornamento del 16/10/2012

Mi è arrivata la HD7750. Prima di procedere al montaggio chiedo: il PC principale su cui la devo montare ha un alimentatore da 500W. Posso procedere tranquillamente o potrei avere problemi di alimentazione?

Ultima modifica di Prima1968 : 17-10-2012 alle 14:31.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian