|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Brianza
|
problemi di blocco di windows: programmi per risolvere la cosa?
Salve a tutti,
ho un problema con winXP... si blocca all'avvio (ma non sempre) ovvero: accendo il pc e dopo che tutto è partito, dopo alcuni minuti (non ho capito bene quanti ma entro 10-15 min, grosso modo) va in blocco ovvero freeze dello schermo, mouse e tastiera morti.. nessun messaggio di errore o altro ! Riavvio brutalmente (spengo e riaccendo) e tutto riparte, dopodichè il pc va che è una meraviglia... tutto questo da poco prima delle ferie premetto: non ho installato nulla di nuovo, non ho toccato l'hardware, non ho fatto nulla di nulla.... anzi, da quando ho riscontrato il problema ho iniziato a disinstallare vari programmi, nella speranza che fosse qualche programma "dormiente" che creava problemi. Da qui la domanda: c'è qualche software che mi possa aiutare nella ricerca o che possa effettuare un bel test dell'hardware, giusto per togliermi ogni dubbio? Meglio se gratuiti ;-)
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Per iniziare testa ram e hd, per la ram lascia il pc con un solo banco di ram collegato alla volta, sempre che ne abbia più di uno naturalmente
per l'hd testalo con CrystalDiskInfo.Ma potrebbe trattarsi anche di un problema all'alimentatore |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Prova a vedere anche nel Visualizzatore eventi se ti dice qualcosa alla voce Applicazione e Sistema .
Una volta selelzionato Applicazione o Sistema a destra ti compare una lista dieventi successi . Guarda Avviso e soprattutto Errore . Con un doppio click sulla stringa selezionata ti si apre una finestra più descrittiva. Infatti hai anche la voce Descrizione . Arrivi nel Visualizzatore anche digitando eventvwr da Start/esegui . In più puoi deselezionare tutte le voci da Avvio di Utilità configurazione di sitema (digitando msconfig da Start/esegui), tranne l'antivirus e riavvii il pc . Poi metti il segno di spunta una voce alla volta e vedi se cambia qualcosa . Per testare l'hardware puoi usare anche : Test My Hardware Per testare invece il tuo Hard Disk ti conviene usare l'utility che dovresti trovare nel sito del tuo HD (LaCie, Western Digital, Seagate..........) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Fai dei controlli alla ram con memtest.
Se sei in overclock ripristina le frequenze fu default. Se hai a disposizione un altro alimentatore prova a sostituirlo. Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.

per l'hd testalo con CrystalDiskInfo.