Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2012, 01:20   #1
Justelah
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Prima ricarica smartphone: più di 8 ore?

Salve a tutti,
mercoledì scorso ho acquistato il mio nuovo smartphone – Samsung Galaxy S III – e, una volta a casa, l’ho subito acceso ed utilizzato per circa 3/4 d’ora, ignorando il fatto che sul libretto d’istruzioni allegato fosse indicato di mettere sotto carica il telefono prima di utilizzarlo…
Non ho più preso in mano il telefono fino a venerdì sera, quando l’ho messo sotto carica, da spento: dopo 8 ore, l’indicatore di ricarica del telefono segnava che la ricarica non era ancora stata completata!
Nel dubbio, poiché la cosa mi lasciava molto perplessa, ho staccato il telefono dalla carica.. e non ho più avuto il tempo di prenderlo in mano fino ad oggi…
Come mi devo comportare ora??
E’ possibile che questo smartphone necessiti di un tempo per la prima ricarica così lungo? Ho pensato che fosse l’indicatore a non darmi informazioni corrette… Cosa mi consigliate di fare? Di tenerlo in carica per una notte intera e di andare avanti ad “oltranza” finché l’indicatore non segnerà ricarica completa?
Scusatemi, ma sono abbastanza preoccupata perché so che la prima ricarica è importante ai fini della buona vita della batteria e, comportandomi come ho fatto fin’ora non vorrei aver “danneggiato” la batteria di un telefono che mi è costato una vita
Justelah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2012, 07:53   #2
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Se lo hai attaccato non al suo caricabatterie ci puo stare che ci metta tanto a caricarsi, anche se 8 ore sono tante.
Il tempo della prima ricarica è il tempo che dice lo smartphone che è carico, accendilo, attiva la percentuale di batteria nelle opzioni e mettilo in carica, se la % non sale c'è un problema, altrimenti niente di che
BattleTag: Apocalysse#2729
CMDR: Apocalysse
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2012, 09:22   #3
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Mah. Non so se questa faccenda della prima carica sia vera o no.
Per me è una leggenda. Di certo si nota una variazione nel comportamento dopo le prime ricariche, in quanto la batteria nelle prime cariche fa una sorta di "rodaggio" e poi si stabilizza.
Io proverei ad utilizzarlo e quando la batteria è al 20-30% lo metterei in carica completa. Questo per un pò di volte fino a quando vedo che la situazione si stabilizza come tempo di carica e durata.
Secondo me le indicazioni sulla prima carica sono più che altro una precauzione. Se la confezione è rimasta in magazzino per molto tempo la batteria potrebbe essersi scaricata molto (c'è una scarica naturale molto lenta anche in caso di non utilizzo) e vogliono evitare che il telefono si blocchi durante la prima fase di configurazione.
Almeno questa è la idea, poi non so, magari mi sbaglio.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2012, 15:09   #4
vinchent_PSP
Senior Member

L'Avatar di vinchent_PSP

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Modena
Le storie delle prime ricariche lunghe sono una leggenda.
Per far durare più a lungo una batteria al litio, fai molte ricariche brevi.
Sembra un paradosso, ma una batteria al litio resta in forma se trattata male. una volta al 100%, arrivato al 50% metti sotto carica.
In questo modo tieni attiva la batteria, e dura di più.
Assolutamente evita di far arrivare il cellulare alllo 0% di carica.

ciaoo
Old 07-10-2012, 14:31   #5
Justelah
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Vi ringrazio per le vostre risposte.. Mi sono così convinta che la cosa non poteva essere normale: poiché avevo appena comprato il telefono, dopo poco più di una settimana l'ho riportato in negozio e me l'hanno sostituito senza far storie. L'ho messo in carica e, dopo circa 2 ore, si è ricaricato completamente, questa volta! Ora speriamo che funzioni tutto il resto come si deve..;-)
Justelah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP