|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Pistoia
|
Nuovo PC gaming (sui 500€)
Salve a tutti, visto la scarsa conoscenza delle componenti per PC, chiedo aiuto a voi.
Siamo due fratelli con due PC diversi, il mio è abbastanza performante (E8400, HD6870, 4GB ram) mentre l'altro muletto è veramente dell'anteguerra (AMD64 3200, GEForce 6200LE, 1GB ram). Visto che il secondo è da cambiare e che anche il mio inizia a perdere qualche colpo (l'altro giorno si spegneva da sé) volevo un vostro parere sul da farsi: 1. Comprare un nuovo PC completo 2. Riciclare la 6870 sul nuovo PC da comprare e inserire una VGA più economica su quello mio vecchio 3. Cambiare anche il case e lettori? (abbiamo entrambi un case normalissimo con una ventola frontale bassa che aspira e dietro una alta che butta fuori, mai avuti problemi di temperature) Scusate per la confusione di idee, ma l'ora è quella che è...grazie per l'aiuto!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
salve,
diciamo che prima sarebbe bene sapere qual'è il problema sul pc primario, può trattarsi di una cosa semplice, come teperatura/polvere oppure qalche danno più complesso legato all'alimentazione, alla scheda madre o ram; riusciresti a testarne i vari comonenti? di quale sscheda madre ed alimentatore dispone? a quale risoluzione giocherai? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Il primo PC adesso è in assistenza...non dovrebbero essere problemi di temperature (non superano mai i 50°) e nemmeno di polvere
La scheda madre è la P5Q, quindi penso che vada cambiata anche quella per via della compatibilità con le DDR vecchie. l'alimentatore è stato cambiato da poco, quindi non penso sia quella la causa. sfortunatamente ho uno schermo che arriva al massimo a 1280x1024, però spererei di cambiarlo in un futuro non troppo lontano
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
e che nn sempre i sensori o i programmi di lettura sono così affidabili sulle temperatue; comunque prima sentiamo cosa dicono dall'assistenza (l'alimentatore anche se nuovo può essere un pò sottodimensionato o causa instabilità della rete elletrica si può sempre sempre danneggiare senza preavviso)
sulla tua scheda madre comunque potresti aggiornare la cpu con un quad core |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Per gli sbalzi di corrente uso un gruppo di continuità che mi garantisce di lavorare anche se salta tutto in casa, quindi spero che almeno l'alimentatore sia salvo
bene per il quad core, ma per il discorso della compatibilità delle DDR? si applica solo alle ram o anche alla scheda video? Vi farò risapere quando mi daranno qualche notizia
Concluso positivamente con Nantor, DeicidE e JeanCaneo Ultima modifica di Tommaso01 : 02-10-2012 alle 00:44. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
solo alla ram, la vga può usare anche delle GDDR5 da 6ghz
può essere proprio l'ups (se nn ha onda pseudo-sinusoidale) ad aver danneggiato l'alimentatore se ha il pfc attivo |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si può anche essere stato una delle cause
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Mi ha reso il computer senza trovcare la fonte dei crash...staremo a vedere se dura oppure no!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
cioè lo ha trovato funzionante?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
"sfortunatamente" sì...non gli si è mai spento in questi giorni. mistero!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
potrebbe essere un problema di alimentazione dovuto al tuo impianto elettrico, oppure alla presa o ciabatta che utilizzi
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
C'è un modo per stressare una singola componente per vedere se è quella la causa dei crash?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ci sono benchmarck come linx per la cpu, il 3d mark (sopratutto per la vga), memtest per vedere se le ram hanno problemi, crystal disk mark per hdd
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ho fatto tutti i test e non si è riavviato nemmeno una volta.
Ho cambiato pasta termica, spina, presa e gruppo di continuità, ma si spegne ugualmente... Inizio a pensare che sia l'alimentatore...quasi quasi provo a farlo sostituire
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
hai provato senza l'UPS?
il sistema operativo è pulito (cioè lo stai provando dopo una formattata?) |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Senza UPS sì, mentre non ho formattato perché non ho dove salvare i dati...appena posso faccio anche questa prova
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Niente, si spegne anche così...mi sa che cambierò scheda madre, CPU e forse anche RAM...
suggerimenti? stavo pensando ad una MOBO con USB 3.0 (uso un hdd esterno per alcuni dati), per al CPU penso che un quad core basti, mentre i 4 GB di RAM dovrebbero bastare per ora! ho visto questi pezzi: MSI Z77A-G43 ASUS P8Z77-V LX ASRock Z77 Extreme4 Intel® Core™ i5-3570K Intel® Core™ i5-2500K come scheda video ho una AMD Radeon HD 6870 1GB
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
quale modello di ram recperesti?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
In questo momento ho due Kingston PC2-6400 2GB (400MHz)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.