|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Città: (SA)
|
[Risolto] Beep scheda madre
Ciao ragazzi,
oggi pomeriggio ho aperto il case del pc fisso per sostituire una ventola (non l'avessi mai fatto) e quando ho richiuso tutto e stavo per riavviare il sistema, la scheda madre ha iniziato a dare dei rumori particolari: 1 beep prolungato e 3 corti. Ho visto un po in giro e le guide dicono questo: "1 lungo e 3 brevi: problema nella memoria di sistema nell'area superiore a 64Kb. Rimedio: sostituire la memoria." Ora vi chiedo, come è possibile che sia un problema del genere? io non ho fatto nulla...poi da premettere che ho 4 gb di ram 800mhz in 1gbx4 e sentendo che le guide dicevano che era un errore di memoria (na cosa riguardante 64kb) ho inserito della vecchia ram 667 da 1 gb ma il suono lo fa lo stesso... Come risolvo....?? Non è che per caso la batteria del bios s'è scaricata a forza di riavviare il sistema tramite il tasto power? (l'ho premuto più volte oggi nel montare la ventola per provare se andava) Ultima modifica di mapko : 09-10-2012 alle 14:10. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Hai installato la ventola ad un connettore della scheda madre, mentre questa (più precisamente il PC) era accesa?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Allora,
per quanto riguarda le operazioni di montaggio della ventola, non ho montato (cioè collegato soprattutto) la ventola a connettori mentre il pc era in avvio. Inoltre per quanto riguarda la connessione, no, ho collegato la ventola ad uno degli attacchi dell'alimentatore già presenti... non ho collegato niente di nuovo alla madre.. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
OK, per il momento incomincia a fare un clear cmos.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
c'è un problemino...non so come si fa e cos'è
Edit: per caso è questa procedura qui? Quote:
Ultima modifica di mapko : 23-09-2012 alle 19:14. Motivo: trovate informazioni sull'operazione |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sì, è quella. Ma se non sei pratico con i jumper, puoi rimuovere semplicemente la batteria, aspetti qualche minuto e la riposizioni. Accendi il PC, entra nel bios e carica le impostazioni predefinite.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
allora:
ho provato quel procedimento l'unica cosa particolare che ho notato è che il mio jumper non era uno solo ma due molto vicini, ma sopra c'era scritto CLRTC ed è blu, comunque il primo "sopra" era in posizione 1-2 mentre quello subito "sotto" in posizione 2-3 alla fine dei conti ho seguito quella procedura e ho spostato per 10 secondi il primo jumper quello in posizione 1-2 e poi l'ho riportato alla posizione originale ma il problema persiste..nessun cambiamento |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ma quando hai provato con un altro banco di ram, quello che era istallato, l'hai tolto?
inb4: Sì. Io inb4: il tuo pc è posseduto dai demoni |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
quando ho testato l'altra ram ho levato i 4gb che avevo attualmente in funzione certo!
non ho mischiato ram.. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Allora ribadisco quanto detto sopra:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
guarda però è assurdo...mezz'ora prima il pc era acceso e operativo e poi dopo puff! Scusa...cosa è il multimetro..? (myhead) -> ah comunque volevo dirti un altro particolare: il pc quando non andava la prima volta ho chiuso di nuovo tutto, e sono venuto qui sul notebook cercando direttamente "beep scheda madre" e vedendo di gente che aveva il mio problema sparava ad altri utenti cose del tipo che la scheda video ad esempio s'era mossa o insomma qualche collegamento che non era del tutto "collegato" (scusa il gioco di parole), cosi sono tornato al pc desktop e ho toccato un po la scheda video e il pc si è avviato (non ricordo se il beep lo faceva ancora..ero troppo contento) poi pero dopo essere apparsa la schermata di ASUS è apparsa una schermata nera con una scritta sui boot e sul fatto che dovevo riavviare per inserire il boot...e premere qualsiasi tasto..non ricordo bene...ma la parola BOOT c'era...(era in inglese), cosi sono andato nel bios e in scheda BOOT e ho impostato il SATA come primario e il DVD come secondario e poi il terzo Floppy (in origine era DVD e poi SATA) tutto qui..poi l'errore lo dava ancora cosi ho spento e riacceso ancora pero poi ha dato di nuovo i beep del diablo... Tu hai detto che la batteria potrebbe essere scarica...non è una cosa da sottovalutare visto che ti informo che la madre è usata (di un mio amico) ma se dici che i sintomi sono diversi...boh! vabbè io tel'ho detto... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Prima di tutto c'è da capire se il bios è un ami o un award: la sequenza di beep ha un significato diverso nei due casi. Se è un ami è la memoria, se è un award è la tastiera.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Allora è proprio un problema sulla memoria.
Provato a cambiare slot?
|
|
|
#15 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
allora ho 4 schede ram da 1 gb l'uno della corsair da 800 mhz tutte e quattro identiche e si ho provato a sostituirle ma con delle ram più vecchie...e non so che frequenza sono...ma non sono 800...sicuramente sono da 667mhz...(2 da 1 gb ma di marca diversa..)
stiamo parlando comunque di ddr2 non ddr3 anche perchè la madre non le supporta.. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ok, ma mettine una sola e prova diversi slot. Poi cambi memoria (sempre una sola) e la provi nei vari slot.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Quoto. Esegui quello che ha detto nomeutente.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ok prima di procedere vorrei chiarire una cosa:
io per fare questa operazione, se la prima volta o le successive l'errore si ripete, dovrò sempre spegnere il pc e sostituire le RAM no? Quest'operazione la farò tramite il tasto POWER del case tenendolo premuto...okay? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.