|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
e-reader non per leggere libri
ciao
stavo pensando di comprarmi un e-reader non tanto per la lettura di libri, che comunque poi potrei fare, ma più che altro per riuscire a portarmi dietro svariati file PDF e file di word da leggermi comodamente in giro senza stare a stamparmi ogni volta milioni di fogli che mi risultano ogni volta estremamente scomodi in più avrei bisogno di poter sottolineare e magari prendere appunti sopra questi file quale e-reader potrebbe fare al caso mio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
anche i sony lo fa....maaa pdf e note credo vadano poco d'accordo al momento con qualsiaasi ereader come prestazioni, a parte che uno schermo 6" è veramente troppo piccolo per i pdf secondo me.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 23-09-2012 alle 09:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
sta cosa che i pdf non vadano tanto d'accordo con gli e-reader l'ho letta un po' ovunque in sti giorni in cui mi sono interessato per acquistarne uno, ma non riesco bene a capire, il problema sta nella semplice dimensione da 6", nella lentezza in cui apre e sfoglia i pdf o in altro?
scusate ma non sono pratico di e-reader, non ne ho mai usato uno, neanche in prestito della dimensione da 6" per i pdf intendi perchè non li adatta al formato del reader giusto? quindi ogni volta devi scorrere a destra e sinistra per riuscire a leggere? perchè se è così effettivamente sarebbe alquanto scomodo ovviamente pensavo ad un touch per poter sottolineare e prendere appunti altrimenti diventa troppo lento come procedimento |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il problema sta nella dimensione da 6" che costringe a spostarsi nelle 4 direzioni,
inoltre questa cosa assieme al refresh lento dell'eink spece se si usano immagini comincia fare blinkare la visualizzazione delle pagine in modo fastidioso. c'è poi la pesantezza in se dei pdf spece quelli con immagini, mal gestita dalle misere memorie e cpu degli ereader che si traduce in lentezza in cui apre e sfoglia i pdf oltre allo sfarfallio della pagina durante lo spostamento ed apertura se il pdf è invece per lo più testo (ma testo vero, non una immagine di un testo!) allora lo si riesce a leggere decentemente, non bene, decentemente. a mia esperienza sony prst1 lo gestisce meglio di kindle touch però non comunque in mmaniera ottimale. per le note... bhà strumento ancora rozzo su tutti. credo che finchè non si passi a schermi capacitivi il problema rimarrà.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Aggiungo: se hai tanti documenti in formato .doc/.odt/.rtf e chi più ne ha ne metta, perchè non convertirli direttamente in formato ePub con la macro di Luke per libreoffice, writer2epub?
![]() Per i pdf concordo con Fil, tieni presente che il formato pdf nasce per la stampa, non per la lettura digitale. Sarebbe consigliabile un bel 9+": il Leggo IBS 912 costa soli 199€, perchè non pensi di orientarti su quello (se il budget è ridotto) invece che su un 6" con il quale farai molta fatica? Ah, ovviamente scordati di fare appunti e note in rapidità, ci lavori a fatica e con calma. ... forse il prodotto che si confà al caso tuo sarebbe sempre il famoso Entourage Edge!
![]() |
#7 |
Junior Member
|
i pdf sono il minore dei problemi perchè comunque ne ho veramente pochi
più che altro mi interessa leggere file come i .doc che allora se è possibile convertirli in epub e leggerli come fosse 1 libro creato appositamente non dovrebbe crearmi problemi di nessun genere giusto? convertirli risulta veloce o è molto macchinoso come procedimento? per le note quindi dite che è lento...ma anche solo per sottolineare? l'edge costa troppo ed è troppo grosso, volevo prendermi un reader per questi motivi più come sfizio del non dovermi portare dietro decine di fogli più che per reale necessità quindi una spesa grande con un grande ingombro non è il caso anche se effettivamente farebbe bene tutto quello che mi servirebbe fare mi servirebbe più un tablet che un reader, solo che mi servirebbe senza lcd visto che se comincio a leggere lì dopo mezz'ora ho gli occhi che chiedono pietà... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per convertire i .doc basta un click.
Prova! ![]() Il kit di "sopravvivenza" necessario per le conversioni: - libreoffice - macro writer2epub / eventualmente mytxtcleaner (http://lukesblog.it/ebooks/ebook-tools/writer2epub/) - sigil (per l'editing direttamente sugli epub) Per sottolineare con gli epub andrebbe meglio, dipende poi dal lettore. ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
aggiungo che su kindle basta mandare una email col doc come allegato e oggetto "convert" all apropria email kindle e amazon lo convertirà in formato kindle compatibile e caricherà sul kindle alla prima sincronizzazione.
quindi diciamo ceh proprio i .doc NON sono un problema quasiasi piattaforma venga scelta (amazon o altri)
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Writer2epub converte anche in formato mobi a dirla tutta.
![]()
![]() |
#11 |
Junior Member
|
quasi quasi allora vado sul kindle per provare...vedo se magari prendere ora il kindle touch o aspettare (tanto poi fretta non ce l'ho) il paperwhite...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.