|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Configurazione WORKSTATION [Help] - High Budget max 5000€
Saalve a tutti i ragazzi di HWupgrade, è tempo di shopping ed io devo tirar su una buona... anzi una BESTIA da lavoro per Computer Grafica 3d, VideoEditing e chiaramente inevitabilmente automaticamente Gaming. Il budget è alto, molto alto o meglio dire Abbastanza alto e sto per tirarvi giù 2 righe approssimative della configurazione che sto optando, unica cosa però non so se ci sia in commercio di meglio magari qualcosa meno costosto ma con la stessa potenza.
Nota: I prezzi sono da Amazon, e sono approssimativi. Nota 2: La configurazione attuale è ispirata e rimigliorata al video Rosewill su youtube, dato che li c'è stata una bella spiegazione inerente al prodotto e mi ha aiutato parecchio. Case: Da aggiungere, consigliatemene o linkatemente uno con le ![]() Mobo: EVGA Classified SR-X [500€] CPU: Intel Xeon E5-2620 6 Core CPU (x2) [640€] CPU Cooling: Eventuale Raffreddamento al liquido ( Consigliatemi qualcosa che raffreddi qualsiasi cosa nel case xD ) GPU: 4-Way EVGA GeForce GTX 680 (x3) [1600€] RAM: 8GB Kingston HyperX 1600 Memory Kit (x12= 96GB Totale) [360€] [Avevo anche visto delle G-Skill a 2400, ma poi fa realmente tanta differenza dalle 1600 12 memorie?] Hard Drive OS: 256GB Kingston HyperX SSD (x2) in RAID 0 [300€] Hard Drive Files: (x3) Hdd 500gb raid 0 [150€] Hard Drive Backup: (x1) Hdd 1Tb o 2Tb [100/150€] [ Solo per il backup, ma sarà sempre spento ] ALIMENTATORI: Rosewill Lighting-1300 1300W PSU (x2) [362€] LCD/LED: Al momento ho 2 Lg da 22" a Led FULL HD. Cosa sapete consigliarmi di qualità superiore che arrivi a 24"? Ne dovrei prendere 3. Totale approssimativo: 5000€ [ Contando 1 o più eventuali monitor Senza contare, Case, Eventuali raffreddamenti ] Mantenendoci intorno a questa cifra, anche più va bene ma non esageriamo, o magari meno avrei bisogno di sapere se c'è qualcosa di meglio per i pezzi che ho citato sopra, sono ben accetti consigli o eventuali revisioni della configurazione. Vi ringrazio a tutti anticipatamente per il supporto e la disponibilità ![]() Ultima modifica di wakeinvisible : 25-09-2012 alle 01:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2012
|
l'SSD da 120 Gb non si può guardare!
non fare lo spilorcio! mettine uno da 256 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
quali software utilizzerai? puoi fare una lista in base all'importanza d'utilizzo?
farai dell'overclocking? i lavori saranno professionali oppure semi-professionali, amatoriali? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Si i lavori saranno pressochè professionali ma anche semi-professionali, insomma un pò tutto nulla escluso, mi sono già informato su alcune cose, però vanno oltre del triplo del prezzo, per fare un calcolo di rendering e simulazione di particelle con una certa velocità dovrei usufruire della tecnologia Maximus Nvidia che praticamente prevede l'utilizzo di minimo una Quadro 4000/6000 accompagnata ad una Tesla, praticamente per un totale di 6000€ solo di schede video ma la cifra diverrebbe poi troppo alta. I programmi che utilizzo sono vari, da Premiere/After Effects a 3dstudiomax/realflow, ho appena aggiornato anche la configurazione che ho scritto sopra, aggiungendo una quarta 680 e mettendo 2 ssd in raid da 256gb.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
nn servono 4 vga che nn verrebbe sfruttate, meglio una quadro (4000) accoppiata ad una GTX 580 3gb (le gtx 6x0 nn sono velocissime con calcoli gp-gpu a paritù di prezzo, sono più per il gaming) (costo totale meno di 1000 euro)
gli ssd in raid meglio nn usarli, ne basta uno singolo come il samsung 830 da usare per s.o. e programmi, usando invece un raid di hdd come WD RE4 o velociraptoer per il resto farai overclocking? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
se nn fai overclocking puoi trovare schede madri server che costino meno rispetto alla evga; il raid 0 con gli ssd nn serve in quanto le prestazioni in random sono già molto elevate (andare oltre darebbe poco vantaggio a discapito invece di una minore affidabilità); maximus conta bisogna bisogna considerare ogni singolo impiego, per cui una geforce di fascia alta per il gp-gpu, rendering in cuda, ed una quadro sempre utile nei render ma sopratutto ottimazzata con i driver ad hoc
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Per poter simulare una certa quantita di particelle già superando le 10.000 fino ad arrivare ad 1 milione, c'è il bisogno di una buona quantità di threads la tecnologia maximus è l'ideale per questa cosa, per quanto riguarda invece i rendering in particolare gli RTT, ho trovato come soluzione alla maximus, chi ha montato una SR-2 dalle 6 alle 8 GTX580 avendo un tempo di rendering delle caustiche addirittura praticamente istantaneamente! Ultima modifica di wakeinvisible : 27-09-2012 alle 22:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
l'overclocking migliora le prestazioni, certo nn è indicato a sistemi professionali, ma nn significa che danneggi qualcosa o sia fatto per hobby, ma modificato/cambiato un carburatore al motorino, è lo stesso principio;
l'ho detto dipende dal software, senza sapere tutti i programmi usaqualti nn si può dire con certezza quale combinazione di vga sia migliore |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
l'usura è praticamente identica se nn si esagera con i voltaggi e si mantengono temperature accettabili;
dipende dal software, riesci a fare una lista, con una % in base all'utilizzo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Praticamente: 35%: Video Editing (AE, PR ecc.) 25%: 3d Studio 20%: Plug-Ins, Programmi terze parti ( Real Flow es. ). Diciamo che nella configurzione che ho tirato giù, i due socket andrebbero a parare per la quantità di Threads, dato che per Real Flow ad esempio, più sono i threads più la simulazione è veloce, di conseguenza ho deciso di mettere un maggior numero di gtx per fronteggiare la pesantezza nei rendering di 3d studio max con vray e mentalray ( su youtube trovi configurazioni simili con 8 Gtx580 in sli, che fanno rendering con caustiche e cose molto pesanti in real time, o praticamente in meno di mezzo secondo ), invece ram massima e ssd + hdd raid + hdd backup per il video editing che viene comunque allo stesso tempo aiutato dai threads e i core delle gpu sfruttando cuda. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
nn sà che vidoe hai visto ma solo da 3DS max 2012 il supporto al gpgpu con i rendeirng fatti in cuda è buono, nelle altre versioni era alquanto llimitato e nn supportava più di due schede (scaldando malissimo, per intenderci 2 schede 1 minuto di render, 4 schede 45 secondi) a meno di nn usare i-ray ma è una cosa a parte; l'ssd samsung 830, più WD RE3 in raid e WD green per storage diirei che vanno benissimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=CZ1IRQTqMMY Potrei anche usare i-ray, non ho problemi, il mio interesse è quello di raggiungere la velocità massima proporzionando il tutto al mio budget ![]() Concordo per gli hdd, seguiro il consiglio per l'ssd, cercherò di prenderlo con la capacità massima possibile e ovviamente i 3 wd re3 in raid e il wd green per backup! C'è una sola cosa che mi preme per gli hdd da storage, un mio parente ha avuto 3 volte di seguito problemi con dei wd da 2tb, praticamente gliel'hanno sostituito 3 volte :/ siamo sicuri che gli hdd grandi siano affidabili? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Stiamo parlando di una workstation, l'overclock è quasi una bestemmia.
Oltretutto le schede da server di questo tipo non concedono molto in questo senso. Alcuni appunti: Il raid di SSD secondo me ha poco senso. Apparentemente fai numeri alti, ma li fai soprattutto dove non serve (ossia nel sequenziale), mentre puoi avere problemi altrove. Se davvero vuoi prestazioni elevate da un SSD, prendi un revodrive o una soluzione di questo tipo, per una macchina del genere ci sta. Per i dischi, assicurati che la scheda madre abbia un controller raid serio, su una workstation non si fa raid con il controller integrato nel southbridge. Se questa era la tua intenzione, ti consiglio di valutare una bella (e purtroppo costosa) scheda per il raid. Per la VGA, mi sembra il caso di puntare su qualcosa di adatto ad una workstation, ossia una quadro o una fireGL. Naturalmente prima devi valutare se il software che userai le sfrutta, altrimenti andranno bene le schede da gaming. Per il monitor, io avrei puntato su un singolo display di qualità e di grandi dimensioni, come il Dell UltraSharp U2711 su cui visualizzare la viewport, e magari i due LG che hai ora come supporto per palette e altro. In alternativa due ottimi Dell U2412M o equivalenti, tenendo bene a conto la qualità del pannello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Per quanto riguarda la scheda raid, prova a chiedere nella sezione dello storage, io so darti l'imbeccata, ma non so aiutarti a scegliere il modello più adatto a te.
I costi comunque sono nell'ordine delle centinaia di euro: stiamo parlando di schede raid vere, non dei giocattoli che vogliono farti passare come tali. Per quanto riguarda la scheda video, come detto dipende dai software che usi. In ogni caso anche un tri-sli di 680 non è in grado di sostituire una singola quadro di fascia più bassa laddove questa esprime le proprie potenzialità. Non solo, driver certificata e garanzia sull'hardware fanno la differenza su una macchina da lavoro. Senza contare poi che le gtx sono appositamente castrate nel calcolo generico per non invadere il campo delle Tesla. Ho come l'impressione che la scelta dei monitor ("il surround") e delle schede video sia troppo indirizzato all'ambito gaming piuttosto che a quello lavorativo, e secondo me è un grosso errore. Valuta bene questo aspetto, se la macchina ti serve davvero per lavorare. PS: hai già valutato di acquistare una workstation di marca (DEll, HP, ecc...)? Se è una macchina aziendale, i vantaggi in termini di assistenza sono notevoli e si vagono abbondantemente il prezzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Come ho già scritto sopra, questa macchina deve essere indirizzata un pò per tutto, quindi deve essere POTENTE ma con un certo equilibrio, faccio parte di parecchi progetti interni di varie tipologie, oltre al mio lavoro free lance come film-maker e webdesigner. Quindi su questa workstation verranno svolte varie mansioni, dalla strutturazione di modelli 3d da testare poi in engine di gioco alla realizzazione di scene, oggetti e modelli 3d da utilizzare invece per i video, per il webdesigner a questi livelli non c'è da badare in quanto non esige una chissà che potenza quindi non la mettiamo in conto, per il video-editing invece c'è da discutere perchè contrasta quanto scritto sopra in quanto esige invece l'opposto in termini di potenza. Ho visto alcune configurazioni Dell, hp ecc, ma non mi soddisfano perchè sono indirizzate a fare solo determinate cose.
Facendo uno schema, per cosa servirà questa workstaton: Realizzazione di strutture, organiche e non in 3d per il video-editing e gaming. Simulazioni di sistemi particellari, come Real Flow e altro. Da semplici a complessi montaggi video e VFX's. Software: Adobe Premiere Adobe After Effects Adobe Photoshop Adobe Illustrator Adobe Dreamweaver Adobe Flash Autodesk 3d studio max 9/2013 MentalRay - VRay - Iray RealFlow ZBrush Ogre - IDTech 4 - UDK Questi sono i software che maggiormente verranno utilizzati, quello che in particolare verrà utilizzato meno è RealFlow, anche perchè solo nella necessità a seconda di quello che si andrà a realizzare lo utilizzerò. Io sono molto, ma molto giovane, ma giovanissimo e questa workstation ha lo scopo maggiore di essere utilizzata per lavoro, ma allo stesso tempo è anche una cosa che avrei voluto tirar su da sempre. ![]() Tornando all'hardware, si le quadro hanno una maggiore efficienza non tanto per quello che è montato su, ma per i driver che vengono progettati appositamente per svolgere determinate mansioni, ma stiamo sempre allo stesso punto, sarà ottima per fare delle cose ma poi non idonea per fare delle altre. Per gli schermi invece, quali potrebbero essere i migliori 24 in circolazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.