|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
ReadyNAS NV+ v2 e hard disk 4 in recupero?
salve a tutti,ho da poco acquistato un NAS ReadyNAS NV+ v2 della netgear,si lo so ho fatto una cazz@@@ ma ormai l'ho preso e nn posso tornare indietro.
ho provato dapprima ad utilizzare 4 hard disk seagate barracuda da 2 tera modello ST2000DM001 e dopo averli attaccati tutti e 4 anche se l'avevo appena acceso il quarto hard disk mi ha detto "resync C:" ha fatto una procedura molto lunga(tipo 2 giorni) ma dopo aver completato,con 3 hard disk avevo di spazio 5,4 terabyte e con 4 hard disk avevo sempre i miei odiosi 5.4 terabyte,allora sono andato sul sito produttore e ho visto che questo modello di hard disk nn e' supportato,percio mi sono deciso a comprare altri 4 hard disk stavolta della western digital e di preciso 4 Caviar Green WD20EARX che ho visto essere compatibili con questo bel nas che ho comprato! vorrei sapere dato che sono nuovo all'uso dei nas se e' normale che una volta inizializzato il nas ci sia un hard disk che va in resync e se e' normale che cmq lo spazio totale sia la sommatoria di 3 hard disk invece di 4! il tipo di raid da me scelto e' lo X-RAID2 grazie davvero a tutti coloro che mi aiuteranno a capire quello che sta succedendo! ciaoooo P.S: volevo soltanto aggiungere che se entro con internet explorer nel NAS e vedo i dischi mi dice che l'hard disk in RESYNC e' in "RECUPERO" ma recupero di che cosa tutti e 4 gli hard disk sono assolutamente nuovi e soprattutto VUOTI! Ultima modifica di SicilianBoy : 19-09-2012 alle 17:03. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
volevo aggiungere che il nas in questione ha finito la procedure di resync finalmente e adesso come pensavo continua a darmi come spazio totale disponibile 5.4 terabyte totali cioe' la somma di 3 hard disk percio' ne voglio dedurre che lo X-RAID2 con 4 hard disk funziona come sommatoria dello spazio di 3 hard disk mentre il 4 viene utilizzato "to protect" cioe' per proteggere i dati degli altri 3 hard disk come il raid vuole! percio' immagino che nn so come ma se si dovesse rompere l'hard disk 1,2 o 3 allora basterebbe comprarne uno nuovo vuoto metterlo al suo posto e dopo la procedura di resync avrei nuovamente i miei dati intatti!
il mio ragionamento secondo voi ha un senso? grazie a tutti per l'aiuto! P.S: per fare alcune prove dopo aver finito la procedura di resync ho tolto l'hard disk 4 e fatto partire il nas con gli hard disk 1-2-3 e mi dava sempre 5,4 terabyte di spazio disponibile pero' c'era scritto "unprotected" cio' significa che effettivamente la mancanza dell'hard disk 4 comportava la non sicurezza dei miei dati!con mia grossa sorpresa ho poi riattaccato nuovamente l'hard disk 4 e la procedure di resync e' ricominciata nonostante nn avessi copiato o cancellato niente all'interno del NAS! una domanda,mentre c'e' la procedura di resync io posso cmq procedere e copiare i dati che mi interessano sugli hard disk 1-2-3 oppure devo aspettare che la procedure di resync venga completata prima di procedere a copiare qualkosa? grazie ancora |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:17.