Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2012, 15:25   #1
nyer
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Nv4_disp

salve a tutti, ormai da alcune settimane ho un problema, provo a illustrarvelo al meglio

il mio computer ha:
4GB di ram
processore intel core 2 quad 2.44 GHz
scheda grafica nvidia GeForce 8600 GT
windows XP SP3

mi è successo più volte (credo 6 o 7) che si bloccasse assolutamente tutto, ma non come un semplice crash del sistema (clessidra fissa e tutto che smette di funzionare). infatti anche il mouse smetteva di funzionare, c'era la schermata fissa assolutamente immobile. le volte che mi è successo mentre ascoltavo musica/video, la nota del momento del crash si ripeteva all'infinito. ad ogni modo, dopo alcuni secondi appariva il famigerato BSoD con scritto che il problema era legato a un certo nv4_disp.

dopo una rapida ricerca in internet ho scoperto che si trattava di un driver della scheda grafica, che io non aggiornavo probabilmente da anni. sono andato sul sito nvidia e ho aggiornato i driver. dopo alcuni giorni in cui tutto andava per il verso giusto mi è successo di nuovo, solo che una volta visto lo schermo immobile ho spento subito il computer senza attendere che arrivare lo schermo blu. alla seconda volta che mi è successo dopo l'aggiornamento dei driver (cioè alcuni minuti fa) ho atteso il BSoD che però non è apparso, ma la schermata si è "fucked up" (non saprei come esprimerlo in italiano, se non in modo ancora più volgare che in inglese :P) ed è apparsa una finestra di avviso a caratteri cubitali (la risoluzione era saltata) con scritto che "il driver nv4_disp ha smesso di funzionare". il mouse c'era ma era ancora immobile, e nemmeno la tastiera funzionava (invio per rispondere ok all'avviso, alt+tab per cambiare finestra, ctrl alt canc perchè si prova sempre ecc).

personalmente non ne capisco granchè di computer, ma ho pensato a due possibili problemi, correggetemi se sbaglio (ma soprattutto suggeritemi come muovermi! :P)

. windows xp è un sistema ormai vecchio e driver troppo nuovi potrebbero dare problemi. in tal caso mi muoverei con una formattazione e installazione di windows 7, a meno di tirare avanti fino a ottobre e attendere windows 8, che però avrà probabilmente ancora qualche malfunzionamento all'inizio.

. la mia scheda grafica è mezza fusa e dunque (driver o no) non può che dar problemi. in tal caso, quanto costa una nuova scheda grafica? il mio computer, pur avendo 4 anni, è ancora molto performante, quindi non valuto la possibilità di cambiarlo al momento.
nyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2012, 19:35   #2
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
ci sono centinaia di post con errore su nv4_disp e le soluzioni sono diverse, intanto il problema è legato al driver grafico, per prima cosa non basta cancellare e reinstallare il driver ma occorre una volta disinstallato da pannello andare in mod provvisoria e cancellare ogni traccia con driver sweeper, poi torni in windows e installi il driver aggiornato.
Poi probabilmente la scheda sarà piena di polvere, puliscila e controlla le temperature che non siano eccessive.
Fatto questo lancia un gioco o bench e se continua il problema allora potrebbe essere la scheda ormai andata o anche l' alimentatore che non riesce a mantenere stabile il voltaggio
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:g.Skill 2400 C11 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 22:15   #3
nyer
Junior Member

il programma di cui parli è questo vero?

http://www.guru3d.com/files_details/...r_sweeper.html
Old 21-09-2012, 07:01   #4
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da nyer Guarda i messaggi
il programma di cui parli è questo vero?

http://www.guru3d.com/files_details/...r_sweeper.html
Si è quello,ma io opterei per una altra cosa.
Sarebbe meglio come detto da te sopra,di formattare il tutto e di reinstallare windows 7 da capo per rendere il sistema anche piu' stabile(almeno ci si prova,rispetto a winxp)!
Fatto tutto dovresti installarti gpuz per monitorare le temperature della gpu e delle vram della tua scheda video.
Come detto anche sopra da Lee,controlla comunque che nel case non ci sia polvere accumulata tra i dissipatori e sulla vga.
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro

Ultima modifica di cloudin : 22-09-2012 alle 06:40.
cloudin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2012, 12:53   #5
nyer
Junior Member

dunque, avendo un portatile con windows 7 preferirei tenermi xp almeno sul fisso, viste alcune possibilità interessanti, tra cui la personalizzazione del visual style (non me ne vogliate, sono un designer!).

penso che innanzitutto opterò per il metodo suggerito da lee oscar, poi se continuassi ad aver problemi aggiornerei a 7
Old 21-09-2012, 20:16   #6
nyer
Junior Member

ok, ho disinstallato (anche con quel programma in modalità provvisoria) e reinstallato i driver. adesso dovrei pulire la scheda e controllare le temperature: come faccio? per pulirla pensavo semplicemente di passarla delicatamente con un panno asciutto e soffiare quà e là, va bene?

e poi, come controllo la temperatura? che valori devo aspettarmi?
Old 22-09-2012, 06:44   #7
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Prima di tutto,ricorda di fare questa cosa della pulizia sempre a pc spento....poi non utilizzare un panno,in quanto potrebbe sfilacciarsi sulle saldature della vga!
Aiutati bensi' con un pennelletto di morbida fattura e possibilmente munendoti anche di una bomboletta di aria compressa per soffiare via la polvere.
Per quanto riguarda le temperature invece,installati gpuz che serve appunto per monitorare quest'ultime,ma anche per conoscere meglio la tua vga...valori di riferimento per la tua 8600gt dovrebbero essere circa 60° in idle,anche qualcosina di meno e circa 80° in full load,per provarla sotto stress utilizza il mini benchmark presente proprio in gpuz.
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro
Old 24-09-2012, 13:16   #8
nyer
Junior Member

perfetto, ora lo faccio.

ad ogni modo sto pensando comunque ad una formattazione: in 4 anni non ho mai avuto un singolo problema ed ora, nonostante non mi abbia più riproposto l'errore del driver nv4_disp, mi dà un altro problema. all'avvio, subito dopo la schermata iniziale sulla scheda madre, c'erano delle scritte in cui dicevano che "system fan has failed [...] press f2 to continue". io in questo momento sento la ventola che va, però non vorrei ci possano essere problemi. anche secondo voi devo agire così?
Old 24-09-2012, 19:21   #9
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
Occhio che probabilmente si riferisce alla ventola della cpu, solitamente nel bios vi sono impostazioni che servono a regolare min e max della ventola, se supera questi valori (minimi o massimi) o non gira ti riporta l'errore, controlla prima di usarlo che la ventola della cpu stia girando, se hai pulito il pc potresti aver staccato il cavo
In questo caso il sistema operativo non ha nulla a cha fare con questo errore visto che avviene prima che carichi windows
Una volta che il sistema è stabile allora puoi pensare ad aggiornare anche win
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:g.Skill 2400 C11 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2012, 20:09   #10
nyer
Junior Member

il problema della ventola lo dava prima della pulizia, ora non più.
ho pulito e scaricato gpu-z, che come temperatura va dai 73 ai 75° con solo firefox aperto, è tanto? ora devo uscire e non ho tempo, più avanti proverò avviando un gioco, se ne ho ancora. grazie mille a tutt'e due
Old 25-09-2012, 07:45   #11
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Quote:
Originariamente inviato da nyer Guarda i messaggi
il problema della ventola lo dava prima della pulizia, ora non più.
ho pulito e scaricato gpu-z, che come temperatura va dai 73 ai 75° con solo firefox aperto, è tanto? ora devo uscire e non ho tempo, più avanti proverò avviando un gioco, se ne ho ancora. grazie mille a tutt'e due
Potrebbero anche andare bene 74°,ma prova la vga mentre sta sotto benchmark!
Old 25-09-2012, 13:00   #12
nyer
Junior Member

ehm... cioè? :P
Old 28-09-2012, 10:19   #13
adempius
Senior Member

L'Avatar di adempius

Iscritto dal: Apr 2005
Fai prima a cambiare la scheda video

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Gli utenti Intel possono dire addio all'...
NVIDIA: raggiungeremo almeno 1 triliardo...
Lenovo presenta workstation e server con...
Nuova BMW i3: la Serie 3 elettrica debut...
NVIDIA torna in Cina: stretto un accordo...
Vibe coding nel mirino di Apple: ecco le...
Smart TV QLED 50'' a un super prezzo: 4K...
Horizon Worlds lascia i visori Quest: Me...
Lexar compie 30 anni e cambia le regole ...
Questo SSD fornisce memoria aggiuntiva a...
PlayStation Portal si aggiorna: arriva l...
Akamai, le API nel mirino dei cyber atta...
Spider-Man: Brand New Day, finalmente on...
La serie TV di Hitman è ufficialmente fe...
"Grazie e arrivederci": Sam Al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP