|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bari
|
Problema con Codec AVI
Ciao a tutti.
Ho riversato tutte le MiniDV della mia videocamera Sony sul pc con Nero Vision. La risoluzione è 720×576 pixel a 25 fps, e 62 minuti di filmato occupano 12 giga, per cui ho dovuto metterli sull'hard disk esterno (all'inizio mi sono spaventato, ma poi ho letto su internet che è normale). Ho collegato l'hard disk via USB a entrambi i miei televisori (Toshiba 23EL933G e LG 42LM640S) e alla PS3, ma nessuno di questi dispositivi supporta i filmati per questione di codec. Posso quindi visualizzarli solo collegando la videocamera via SCART (scomodo poiché ogni filmato sta nella sua cassetta) o il pc via HDMI (non mi è possibile per lo spazio ridotto). Vorrei sapere se ci fosse qualche modo per scaricare il codec necessario sui tv e sulla PS3, oppure per convertirli senza perdita di qualità in modo da renderli leggibili... Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Sulla tv non puoi caricare codec, devi vedere quali sono i formati supportati dalla tua tv e convertire di conseguenza i filmati
Controlla bene i codec, perchè avi non è un codec bensì un contenitore: un file avi può essere codificato con divx o con xvid per esempio, ma risulterà sempre un file avi.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Potrei usare anche un software tipo Free Studio per convertirli in altro formato, mantenendo sempre intatta la qualità?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
La tv LG via USB accetta solo i codec Divx e HD Divx quindi in teoria con alti bitrate potresti anche conservare una qualità alta, fino al limite p'roprio del codec.
La tv Toshiba accetta molti più formati. In questo caso ti consiglierei il mpeg4 AVC con codec h264 che ha una resa migliore. In ogni caso sono codec lossy quindi con pedita di qualità più o meno accentuata a seconda delle impostazioni. Per convertire puoi usare un qualsiasi convertitore free come XMediaRecode o anche Free Studio, basta impostare bene il codec.
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Allora... ho provato a convertire alcuni filmati AVI da pochi mega in formato MP4, con Free Studio impostato su Original Quality (MPEG-4, Audio AAC), e vengono letti effettivamente da entrambi i televisori. Non ho notato perdita di qualità in quanto sono brevi e fatti con la fotocamera digitale, quindi la risoluzione è piuttosto bassa.
Ho provato poi a convertire un filmato più grande (da 10 giga, MiniDV riversata): l'audio sembra uguale, mentre i colori risultano meno naturali, "pallidi", quindi almeno nel video c'è una perdita di qualità. A meno che non ci sia un altro espediente per mantenere i colori naturali, sarò costretto a tenermi 2 copie di quei video: una di backup in qualità originale, e una per la riproduzione su tv in qualità inferiore... Qualche consiglio? Ultima modifica di kizzinger : 20-09-2012 alle 09:34. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Bisognerebbe vedere... però puoi provare a regolare i colri, in genere i convertitori danno questa possibilità.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.