Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2012, 18:04   #1
Sparda87
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Consigliatemi un modello economico (max 400 euro) per scrivere e navigare

Salve a tutti e grazie anticipatamente per l'aiuto

Cerco un notebook semplice ed economico da usare con le funzioni base: Navigare,scrivere,guardare filmati in streaming ecc più qualche uso un po più sofisticato (programmi semplici semplici) da usare all'università e in viaggio.

Purtroppo non posso prendere un netbook perché saltuariamente lo vuole usare anche mia madre e non va d'accordo con gli schermi piccoli

Budget massimo 400 euro cercando chiaramente il miglior rapporto qualità prezzo.

Sono aperto a qualsiasi consiglio, ma girando in rete sui (pochi) siti che conosco ho trovato in offerta questi due modelli allo stesso prezzo (proprio 400 euro),che ne dite?

HP - 630 A6E78EA

Processore: Intel i3-380M 2,53 GHz
Ram: 2 gb espandibile a 8 gb
Hard Disk : 320 gb
Batteria 6 celle
Sistema orerativo W7 Professional

Samsung NP300E5C-A01IT

Processore: Intel Pentium B960
Ram: 4 gb espandibile a 8 gb
Hard Disk : 500 gb
Batteria 6 celle
Sistema orerativo W7 Home Premium

Ancora Grazie per l'aiuto
Sparda87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 18:12   #2
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
Originariamente inviato da Sparda87 Guarda i messaggi
Salve a tutti e grazie anticipatamente per l'aiuto

Cerco un notebook semplice ed economico da usare con le funzioni base: Navigare,scrivere,guardare filmati in streaming ecc più qualche uso un po più sofisticato (programmi semplici semplici) da usare all'università e in viaggio.

Purtroppo non posso prendere un netbook perché saltuariamente lo vuole usare anche mia madre e non va d'accordo con gli schermi piccoli

Budget massimo 400 euro cercando chiaramente il miglior rapporto qualità prezzo.

Sono aperto a qualsiasi consiglio, ma girando in rete sui (pochi) siti che conosco ho trovato in offerta questi due modelli allo stesso prezzo (proprio 400 euro),che ne dite?

HP - 630 A6E78EA

Processore: Intel i3-380M 2,53 GHz
Ram: 2 gb espandibile a 8 gb
Hard Disk : 320 gb
Batteria 6 celle
Sistema orerativo W7 Professional

Samsung NP300E5C-A01IT

Processore: Intel Pentium B960
Ram: 4 gb espandibile a 8 gb
Hard Disk : 500 gb
Batteria 6 celle

Ancora Grazie per l'aiuto
evita l hp che ha hw vecchio
cerca in alternativa al asus un più potente asus x54c con i3 2350m
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 18:23   #3
Sparda87
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
Grazie per la risposta velocissima

tipo asus X54C-SX096V con
Processore: intel Core i3 2350m
Ram: 2gb espandibile
Hard Disk: 320 gb
Batteria 4 celle
Old 16-09-2012, 18:59   #4
skablast
Member

Iscritto dal: Jul 2012
concordo. Cercatelo online e starai sotto i 400 di un pò
skablast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 19:00   #5
skablast
Member

Consiglierei però di espandere a 4 gb la Ram, con quel che risparmi sui 400 ci stai sicuro
Old 16-09-2012, 19:13   #6
Sparda87
Junior Member

l'asus X54C-SX096V l'ho trovato a 384 euro su un sito molto affidabile, oltre all'espansione della Ram a 4 gb (anche se in alcune schede c'è scritto "espandibile fino a 6 gb") mi preoccupa un po la batteria a 4 celle, non vorrei durasse 15 min massimo
Old 16-09-2012, 19:57   #7
tonyxx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Sparda87 Guarda i messaggi
l'asus X54C-SX096V l'ho trovato a 384 euro su un sito molto affidabile, oltre all'espansione della Ram a 4 gb (anche se in alcune schede c'è scritto "espandibile fino a 6 gb") mi preoccupa un po la batteria a 4 celle, non vorrei durasse 15 min massimo
ma che 15 minuti, tanto consuma non tanto, dura sulle 3 ore in cose non molto impegnativa.
la ram massima è 10gb, il banco ram di serie è saldato e ne ha 1 libero upgradabile con 2, 4 e 8gb
te ne bastano altri 4 a 1333mhz
Old 16-09-2012, 22:08   #8
Sparda87
Junior Member

Cercando sempre sulla rete ho trovato sotto i 400 euro l'asus X54C-SX289V parente stretto di quello sopra ma con 4gb di ram e 500 gb di Hard Disk, mi pare un buon affare
Old 16-09-2012, 22:48   #9
skablast
Member

Se posso consigliare, io consiglierei di mettere un ssd.
Old 16-09-2012, 22:52   #10
Bax89
Member

Iscritto dal: Apr 2012
io ho acquistato l'asus x54c s020v
saldati ha i 2gb di ram e ne ho messo un altro da 4 (18 euro su amaz)..
il modello in questione ha ubuntu e mi trovo benissimo.. pagato 320!
intel core i3!
lo sto un pò stressando in questi giorni e devo dire che non è niente male!!!!!

Ultima modifica di Bax89 : 16-09-2012 alle 22:54.
Bax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 10:31   #11
Ilbarone.
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
Condivido
Ilbarone. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 10:52   #12
Sparda87
Junior Member

mi sto orientando verso
l'Asus X54C-SX289V

Processore: intel Core i3 2350m
Ram: 4gb espandibile a 8gb
Hard Disk: 500 gb
Batteria 4 celle

a poco più di 412 euro ma con la possibilità di ritirarlo direttamente a Roma senza spedizione...

però sempre girando sullo stesso sito ho trovato questo:

Acer
Modello TM5744-384G50MNKK (NX.V5MET.005)

Processore: Intel Core i3-380M
Ram: 4gb espandibile
Hard Disk: 500 gb
Batteria 6 celle

che costerebbe 398 euro, in rete su quale sia meglio fra i due processori ci sono pareri discordanti,poi la batteria a 6 celle dovrebbe essere una garanzia in più, anche se cambiando l'hardware non si possono fare confronti precisi sulla durata...

Grazie a tutti per la disponibilità
Old 17-09-2012, 12:23   #13
maxge
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Ma, io non prenderei nessuno dei 2, uno per la batteria a 4 celle, l'altro per la cpu troppo vecchia, andrebbero bene se costassero al massimo 300-320 euro.
maxge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 12:33   #14
Sparda87
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxge Guarda i messaggi
Ma, io non prenderei nessuno dei 2, uno per la batteria a 4 celle, l'altro per la cpu troppo vecchia, andrebbero bene se costassero al massimo 300-320 euro.
cercando in questi giorni mi sono accorto che purtroppo con il mio budget la coperta è sempre troppo corta,purtroppo visto l'utilizzo che ne devo fare non posso permettermi di più e a questi prezzi i due scritti sopra sono il meglio che si trova su internet...
Old 17-09-2012, 13:29   #15
tonyxx
Bannato

evita le cpu intel core i x di prima generazione, MOLTOOO meglio sandy bridge
Old 17-09-2012, 16:46   #16
maxge
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Guarda dando una rapida occhiata su trovaprezzi ad esempio ho trovato quest'asus X501A-XX053D con processore sandy bridge b970 2gb di ram hard disk da 500 che ha anche usb3 a partire da 300 euro e qualcosa.
Se vuoi aumentare considerevolmente le performance ci aggiungi un banco di ram da 4 giga e un ssd e penso che con 400 euro totale sei a posto.
Ovviamente ha batteria 6 celle.
Saluti
maxge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 18:35   #17
Sparda87
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxge Guarda i messaggi
Guarda dando una rapida occhiata su trovaprezzi ad esempio ho trovato quest'asus X501A-XX053D con processore sandy bridge b970 2gb di ram hard disk da 500 che ha anche usb3 a partire da 300 euro e qualcosa.
Se vuoi aumentare considerevolmente le performance ci aggiungi un banco di ram da 4 giga e un ssd e penso che con 400 euro totale sei a posto.
Ovviamente ha batteria 6 celle.
Saluti
X501A-XX053D sarebbe anche un buon modello, anche se il processore pentium b970 è leggermente inferiore al i3 2350m, ma purtroppo è venduto solo senza sistema operativo o con linux (ecco il perchè costa meno della serie x54c) mentre a me serve con Windows 7 sia per praticità (è l'unico sistema operativo che conosco bene) sia perchè saltuariamente lo vuole usare anche mia madre che non vuol sentir parlare di linux,ubuntu ecc

Grazie comunque dell'aiuto
Old 18-09-2012, 11:16   #18
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Ciao, sono nella tua stessa situazione.

Ho valutato praticamente qualsiasi modello, e sono arrivato alla conclusione che il migliore è, probabilmente, l'HP 650 (che sarebbe l'erede del 630 che hai trovato tu).

Si trova col Pentium B970 a 280 euro. Va come un i3, gli manca solo l'HT (hyper-threading).

Dell'ASUS non mi piacciono: lo schermo (preferire un opaco, anche se in questo momento sto usando il Lenovo B560 di mio padre e non è malaccio, ma opaco per me è meglio), la tastiera (è veramente pessima a mio gusto) e il fatto che abbia un solo slot di RAM, per un totale di 6GB installabili (forse non ufficialmente potresti arrivare a 10: 2GB saldati+un banco da 8GB), batteria solo 4 celle. Mi piace però che ha un i3 e costa poco di più, ha una porta USB 3.0.

L'HP ha schermo opaco, si trova facilmente il service manual online e puoi smontarlo passo passo nel caso volessi upgradare persino la CPU (supporta anche gli i5 ivy bridge!), ha due slot di RAM (e, probabilmente, puoi arrivare a 16GB, anche se come max indica 8GB che sarebbe comunque più dell'ASUS), la batteria è 6 celle e la tastiera dovrebbe essere come l'HP G61 di mia sorella, che l'ha preferito -giustamente- all'X54C anche per la tastiera. Gli manca praticamente solo la porta USB 3.0, ma sticazzi...anche se il chipset che monta la supporta. Strane cose.

Infine, se riesci ad arrivare a 435 euro, si trova online a questa cifra (spese incluse) il Fujitsu-Siemens A532 che monta i5 ivy bridge, batteria 6 celle, schermo opaco, e sul fondo hai accesso a qualsiasi componente (supporta anche i quad core). Tastiera ad isola. E ha pure USB 3.0. Insomma è la sintesi di HP e ASUS

Per me la sfida è tra HP e Fujitsu. Devo solo decidere se spendere 150 euro in più adesso, o tra qualche tempo (magari upgradando l'HP). Ancora non ho deciso, ma se volessi spendere sui 300, prenderei sicuramente l'HP.

Intanto per questa settimana aspetto, perché da lunedì in poi dovrebbero partire le nuove offerte di Mediaworld (di solito escono di giovedì, ma l'attuale volantino scade domenica...) presso il quale ho un buono di 70 euro da spendere. Se non mi soddisfano, mi butto o su HP o su Fujitsu.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 13:43   #19
tonyxx
Bannato

Quote:
Si trova col Pentium B970 a 280 euro. Va come un i3, gli manca solo l'HT (hyper-threading).
anche la gpu integrata cambia, nel i3 è l' hd3000 che è + potente
Old 18-09-2012, 13:56   #20
Elvis6
Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Ciao, sono nella tua stessa situazione.

Ho valutato praticamente qualsiasi modello, e sono arrivato alla conclusione che il migliore è, probabilmente, l'HP 650 (che sarebbe l'erede del 630 che hai trovato tu).

Dell'ASUS non mi piacciono: lo schermo (preferire un opaco, anche se in questo momento sto usando il Lenovo B560 di mio padre e non è malaccio, ma opaco per me è meglio), la tastiera (è veramente pessima a mio gusto) e il fatto che abbia un solo slot di RAM, per un totale di 6GB installabili (forse non ufficialmente potresti arrivare a 10: 2GB saldati+un banco da 8GB), batteria solo 4 celle. Mi piace però che ha un i3 e costa poco di più, ha una porta USB 3.0.

L'HP ha schermo opaco, si trova facilmente il service manual online e puoi smontarlo passo passo nel caso volessi upgradare persino la CPU (supporta anche gli i5 ivy bridge!), ha due slot di RAM (e, probabilmente, puoi arrivare a 16GB, anche se come max indica 8GB che sarebbe comunque più dell'ASUS), la batteria è 6 celle e la tastiera dovrebbe essere come l'HP G61 di mia sorella, che l'ha preferito -giustamente- all'X54C anche per la tastiera. Gli manca praticamente solo la porta USB 3.0, ma sticazzi...anche se il chipset che monta la supporta. Strane cose.

Infine, se riesci ad arrivare a 435 euro, si trova online a questa cifra (spese incluse) il Fujitsu-Siemens A532 che monta i5 ivy bridge, batteria 6 celle, schermo opaco, e sul fondo hai accesso a qualsiasi componente (supporta anche i quad core). Tastiera ad isola. E ha pure USB 3.0. Insomma è la sintesi di HP e ASUS

Per me la sfida è tra HP e Fujitsu. Devo solo decidere se spendere 150 euro in più adesso, o tra qualche tempo (magari upgradando l'HP). Ancora non ho deciso, ma se volessi spendere sui 300, prenderei sicuramente l'HP.

Intanto per questa settimana aspetto, perché da lunedì in poi dovrebbero partire le nuove offerte di Mediaworld (di solito escono di giovedì, ma l'attuale volantino scade domenica...) presso il quale ho un buono di 70 euro da spendere. Se non mi soddisfano, mi butto o su HP o su Fujitsu.
Anch'io avevo addocchiato il fujitsu a532 però è senza sistema operativo
Elvis6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...