Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2012, 23:02   #1
Greco85
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Pentium 4...si può salvare in qualche modo?

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio:
Ho un Pc Desk Acer Aspire T630-JB62 Intel Pentium 4 3.2 ghz processor 200gb hdd
1GB DDR II Ram
Scheda video nVidia G6200TC 256 MB
sistema operativo: Windows 7 ultimate.

Da un anno a questa parte risulta macchinoso e rumoroso. Io vorrei usarlo solo per navigare e mi dispiacerebbe buttarlo via. Però anche navigando mi va lento e mi da in continuazione errodi di certificazione(non so da cosa dipenda).
Inoltre da un po' di tempo devo continuamente modificare la data e l'orario perchè a volte si blocca e una volta ripristinato il sistema mi riporta la data al 1/01/2005.

Data la mia totale incompetenza in materia, volevo chiedervi se era possibile rinviargli la "pensione" e cercare di renderlo più fluido e meno rumoroso per poter quindi navigare liberamente su internet.

Grazie mille per l'attenzione
Greco85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 01:07   #2
corvopc
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Da un anno a questa parte risulta macchinoso e rumoroso. Io vorrei usarlo solo per navigare e mi dispiacerebbe buttarlo via. Però anche navigando mi va lento e mi da in continuazione errodi di certificazione(non so da cosa dipenda).
Hai provato ha formattare? Per il rumore apri il case e dai una bella pulita alla ventola della cpu,o comunque a tutte le ventole installate.
Quote:
Inoltre da un po' di tempo devo continuamente modificare la data e l'orario perchè a volte si blocca e una volta ripristinato il sistema mi riporta la data al 1/01/2005.
Potrebbe essere un problema al bios, o piu semplicemente la batteria tampone da sostituire.
corvopc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 01:57   #3
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
formattare windows 7??? non è XP!!!
dopo 5 anni circa vanno cambiate le batterie tampone, in media
il s.o. è a 32 bit? spero di si
Old 16-09-2012, 02:24   #4
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
formattare windows 7??? non è XP!!!
dopo 5 anni circa vanno cambiate le batterie tampone, in media
il s.o. è a 32 bit? spero di si
Questa cosa non l'ho capita...Win 7 si può benissimamente formattare come si faceva con xp, o mi sfugge qualcosa?
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 11:24   #5
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
il problema è il s.o.
mettici linux, vedi in firma faccio tutto e va benissimo
andrebbe anche con 512ram
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 15:59   #6
Babbuino
Junior Member

L'Avatar di Babbuino

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da Greco85 Guarda i messaggi
Da un anno a questa parte risulta macchinoso e rumoroso.
E' necessaria una pulizia interna, causa probabile ingolfamento di polvere.

Quote:
Però anche navigando mi va lento e mi da in continuazione errodi di certificazione(non so da cosa dipenda).
Copia di windows non originale? Metti uno screen o descrivici meglio il problema.

Quote:
Qui è colpa della batteria a bottone sulla scheda madre che si è scaricata. Se vuoi sostituirla apri il cabinato, cerca la pila a bottone (è grande circa come una moneta da 1 euro) e tirala fuori (è ad incastro). Vai da un fotografo/orefice/centro commerciale e fattene dare una uguale: guarda bene la sigla che c'è sopra la batteria, deve corrispondere. La rimetti al posto di quella scarica, reimposti la data ed il gioco è fatto.
Babbuino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 16:08   #7
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Questa cosa non l'ho capita...Win 7 si può benissimamente formattare come si faceva con xp, o mi sfugge qualcosa?
si si ti sfugge
7 è molto più stabile e se se ne fa buon uso il format da "problemi" è evitabile
Old 16-09-2012, 17:51   #8
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
si si ti sfugge
7 è molto più stabile e se se ne fa buon uso il format da "problemi" è evitabile
Su questo si, io mi riferivo a problemi nel formattare o cose simili xD
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 21:17   #9
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Iscritto dal: Oct 2000
Boh, certo che una macchina del genere, peraltro con solo 1GB di ram, con Windows 7 deve andare a passo di lumaca.
Per il problema della data/ora, devi sostituire la batteria tampone sulla motherboard. Eventualmente, se non vuoi spendere troppi soldi, potresti prendere in considerazione l'ipotesi di acquistare un altro banco di ram da 1GB: con 2GB totali windows 7 gira discretamente.
Saluti.
joko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 21:32   #10
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
il problema è il s.o.
mettici linux, vedi in firma faccio tutto e va benissimo
andrebbe anche con 512ram
non sarebbe male, ma metterei quantomeno altri GB di ram

Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Su questo si, io mi riferivo a problemi nel formattare o cose simili xD
la formattazione non manca mai

Quote:
Originariamente inviato da joko Guarda i messaggi
Boh, certo che una macchina del genere, peraltro con solo 1GB di ram, con Windows 7 deve andare a passo di lumaca.
... con 2GB totali windows 7 gira discretamente
Windows 7 va anche con 1GB di ram, visto che l'ho installato su pc con 1GB
di ram, ma sicuro 2GB per la 32 bit è l'ideale
Old 17-09-2012, 09:44   #11
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Navighi e basta? Mettici linux così soppianti quel groviera di XP e non devi neanche pagare una licenza nuova (7 ti costerebbe come il valore del pc).

Per l'orario ti hanno già risposto: molto probabilmente c'è da cambiare la batteria sulla mobo.
Old 17-09-2012, 09:50   #12
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Navighi e basta? Mettici linux così soppianti quel groviera di XP e non devi neanche pagare una licenza nuova (7 ti costerebbe come il valore del pc).

Per l'orario ti hanno già risposto: molto probabilmente c'è da cambiare la batteria sulla mobo.
in tutti i post precedenti hanno scritto che ha su windows 7

ps: io il portatile con Win 7, in un anno e mezzo l'ho formattato 3 volte ...
Old 17-09-2012, 11:16   #13
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
... io il portatile con Win 7, in un anno e mezzo l'ho formattato 3 volte ...
dipende cosa ci fai ...
usi solo l'account admin. o anche l'utente standard?
se è solo il 1°, le formattazioni sono giustificate
Old 17-09-2012, 11:38   #14
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Un PC così vecchio va "revisionato" del tutto.
Consiglio di disassemblarlo, pulirlo molto bene fino ad ogni intercapedine, sostituire eventuali ventole rumorose, e riasseblarlo.
Per la pulizia consiglio aria compressa usata con attenzione, unita però al fatto che va smontata ogni scheda e ogni componente, compreso il dissipatore della CPU, così già che ci sei ci metti nuova pasta.

Molto probabilmente la batteria del BIOS è scarica, per questo la data e l'ora vengono perse.
Inoltre se la data e l'ora non sono giusti, si hanno problemi a navigare, perché il sistema non riconosce la validità dei certificati dei siti, che vengono verificati tramite data e ora.
Il problema dei certificati, se ho capito cosa intende, deriva dai problemi di data e ora, sistemando questi si ripristina tutto.

Se poi ci sono altri problemi, si può pure formattare, ma intanto sistemiamo l'hardware.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 15:13   #15
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
in tutti i post precedenti hanno scritto che ha su windows 7

ps: io il portatile con Win 7, in un anno e mezzo l'ho formattato 3 volte ...
Hai ragione, mi è proprio sfuggito.
Come non detto allora.
Old 19-09-2012, 00:15   #16
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Il problema della data e dell'ora dipende quasi sicuramente dalla batteria tampone scarica, come giá hanno detto gli altri..
Per quanto riguarda la lentezza del computer durante il funzionamento, è del tutto normale utilizzando Windows 7 con solo 1 Gb di RAM...tieni presente che quella infatti è proprio la quantitá di memoria minima necessaria per far girare quell'OS!!
Ti consiglio quindi di incrementare la RAM a 2 Gb ( spesa intorno ai 30-40€) oppure installare un sistema operativo meno esigente di risorse hardware, come Windows XP SP3, che è ancora tra l'altro supportato ufficialmente dalla Microsoft.
Sul mio Pentium 4 3.0 Ghz (config. in firma) Win XP gira abbastanza velocemente per quanto riguarda la navigazione web, posta elettronica, Skype e programmi simili; si vedono bene anche i video in flash player a 720p, mentre quelli a 1080p vanno a scatti; i video in alta definizione salvati sull'hdd e riprodotti con Windows Media Player oppure PowerDVD non danno invece alcun problema
Old 19-09-2012, 12:29   #17
TopLoad
Senior Member

L'Avatar di TopLoad

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
giusti i consigli che ti hanno dato, metti linux, formatta seven, pulizia case, bios, batteria, banco ram aggiuntivo...senz'altro migliorerà

ma il problema della navigazione rimarrà secondo me, il punto è che le pagine web stanno diventando parecchio impegnative specie x la cpu
LianLi DAN A3 Wood, Asus TUF 3080 12gb OC UV, Intel I5 12400, AsRock B760M Pro RS, Enermax ETS-T50A-FSS AXE, Noctua nfs12a, G.Skill Ripjaws F5 DDR5 6000 32GB CL36, Patriot VP4300 Lite 1TB 4.0 NVMe, Movespeed NVMe 2TB 7450 mbs, Kingston sa400s37960g 1Tb ssd, Cusu 2Tb ssd, Thermaltake TP GF A3 750W 80+ Gold
LG Oled C4 42', Asus vx279h, Onkyo R805TX
TopLoad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2012, 00:17   #18
Greco85
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Grazie mille a tutti per le risposte!
Scusate l'ignoranza: Linux è gratuito? dove lo trovo?
per incrementare la RAM, devo prestare attenzione ad alcuni parametri durante l'acquisto(marca, ecc.)? è facile da installare manualmente nel case?

Io credo che (grazie ai vostri suggerimenti) sostituendo la batteria del BIOS, incrementando la RAM e installando linux potrei avere un buon risultato.

Grazie mille!
Greco85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2012, 00:39   #19
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Quote:
Originariamente inviato da Greco85 Guarda i messaggi
Grazie mille a tutti per le risposte!
Scusate l'ignoranza: Linux è gratuito? dove lo trovo?
per incrementare la RAM, devo prestare attenzione ad alcuni parametri durante l'acquisto(marca, ecc.)? è facile da installare manualmente nel case?

Io credo che (grazie ai vostri suggerimenti) sostituendo la batteria del BIOS, incrementando la RAM e installando linux potrei avere un buon risultato.

Grazie mille!
per Linux basta scrivere "download Linux", si, è gratuito, ma IMHO non è un sistema facile e intituivo come windows!

La ram devi prestare attenzione al tipo di ram (ma sarà sdr o al massimo ddr1) e la velocità (se fosse diversa, il pc si adeguerà alla ram piu lenta, cioé, setterà tutte le ram alla velocità piu lenta, anche se qualcuna fosse piu veloce) ed è facilissima da installare nel case! Basta premere un pò senza paura! Ma sappi già che la ram non ti costerà pochissimo! Piu è vecchia e piu è costosa...
Old 21-09-2012, 01:12   #20
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
valuta l'idea di Windows thin pc.
è una versione "ristretta" di 7 (ma assai più completa della starter) che ha richieste meno esose del suo fratello pieno.
io l'ho provata su un p4 2,67 Ghz con 512 md di ram.
così è davvero penosa, ma chi l'ha testata con un giga giura che viaggia meglio di xp.
se poi riesci a montare 2gb, il pc dovrebbe davvero rinascere.

circa il rumore che senti, prova a fare qualche scansione del disco.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Torna il prezzo Black Friday: Mova Z60 U...
È uno dei migliori robot aspirapolvere p...
BYD batte Tesla: ha venduto molte pi&ugr...
Un secondo schermo ovunque: il monitor p...
Volkswagen mostra i nuovi interni: pi&ug...
Sony WH-1000XM5 al minimo storico: le cu...
Lo smartphone da comprare oggi è ...
2 super caricatori multipli da 600W o 22...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian