Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2012, 15:54   #1
pazzz
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Pc spento le ventole no!

Salve ho un Asus Novalite px24
che uso come Mediacenter (ma questo è un altro discorso)

l'ho aperto perché un cd non usciva dal lettore
l'ho rimontato, tutto va bene tranne le ventole che non si spengono quando il pc è spento (spento non in standby!)

ho reinstallato vista
ho aggiornato il bios
le opzioni dl bios mi sembrano corrette ma non ci capisco molto
non ho trovato interruttori o altro sulla scheda madre
ho messo nuova pasta siliconica tra i processori e le alette di raffreddamento
ho provato a regolare la velocità delle ventole con speedfan ma ci capisco poco e non ho combinato nulla

qualche consiglio?

se non trovo soluzione la prossima mossa è il disco di rispristino totale del sistema ma secondo me non serve a nulla
pazzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2012, 16:59   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Benvenuto bel forum .
Quando il pc e spento la gestione delle ventole e affidata alla scheda madre (hardware) , in questo caso il bios o windows non gestiscono in nessun modo le ventole quindi la colpa non e di windows o del bios se le ventole girano a pc spento .

Controlla invece che tutti i cavi della scheda madre siano ben collegati , se hai staccato qualcosa assicurati di avere messo tutto come prima . A volte e facile spostare un cavetto per errore .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 07:30   #3
pazzz
Junior Member

Grazie

ho controllato con attenzione ma non ho trovato alcunché

il connettore dei cavi delle ventole alla scheda madre in un primo tempo neppure lo avevo staccato e già si era verificato il problema

avevo tolto la copertura in plastica che le protegge ma non è collegata in nessun modo alla scheda madre

ho cercato un interruttore ma non mi intendo e forse non sono in grado di identificarlo

qualcuno conosce questo modello di PC?

monta questa scheda madre:
P5LD2-DHS (LGA775)
in rete non ho trovato la descrizione di questa scheda madre
ma solo delle sue sorelle
Old 16-09-2012, 09:44   #4
alecomputer
Senior Member

Dovresti specificare una cosa , il problema delle ventole e successo dopo che hai aperto il pc per ripararlo , oppure il problema c' era gia da prima .
Normalmente sulle schede madri normali non c' è nessun ponticello che permette di controllare le ventole .

Tempo fa mi e capitato un pc da riparare che aveva lo stesso problema , le ventole funzionavano anche a pc spento . In quel caso ho risolto sostituendo l' alimentatore che era difettoso .

Se dici che i cavi sono tutti a posto mi verrebbe da pensare che anche nel tuo caso ci sia un qualche guasto hardware .
Se hai la possibilita prova amettere una foto della scheda madre , cosi vediamo come sono collegati i cavetti .
Old 16-09-2012, 21:42   #5
pazzz
Junior Member

È successo dopo l'apertura, l'ho riavviato e le ventole sono partite a manetta. Poi ho smanettato u po' e le ventole a pc acceso sono tornate normali. Ma a pc spento non si spengono più.

L'alimentatore è esterno come nei portatili. Il pc è questo:
http://www.asus.it/Desktop/Living_Slim/Nova_Lite_PX24/

allego immagine della scheda madre
Immagini allegate
File Type: jpg IMG_7907.jpg (22.8 KB, 16 visite)
Old 16-09-2012, 21:43   #6
pazzz
Junior Member

dettaglio connettore
Immagini allegate
File Type: jpg IMG_7908.jpg (15.5 KB, 17 visite)
Old 17-09-2012, 16:31   #7
alecomputer
Senior Member

Dalle foto sembrerebbe tutto a posto e collegato bene .
L' unica altra possibilita che mi viene in mente e che ci possa essere qualche opzione nel bios che controlla le ventole , e si attiva in automatico quando accendi il pc e va in stand-by . Questo mini pc e un po diverso dai tradizionali pc e potrebbe avere delle funzioni particolari per le ventole .

Dovresti quindi entrare nel bios e settare le ventole in modo che funzionino solo quando e necessario .
Old 23-09-2012, 10:16   #8
pazzz
Junior Member

Dicevi che il bios o windows non gestiscono in nessun modo le ventole, comunque il bios dice questo

POWER
Suspend Mode Auto
ACPI 2.0 Support Disabled
ACPI APIC Support Enabled

APM Configuration
Restore on AC Power Loss Power Off
Power On By RTC Alarm Disabled
Power On By LAN Disabled

Hardware Monitor
CPU temperature 70° C / 158° F

CPU FAN1 Speed 3900 RPM
CPU FAN2 Speed 4200 RPM
CPU FAN3 Speed 4200 RPM
CPU Q-FAN Control Enabled

VCORE Voltage 1,280 V
3,3 Voltage 3,380 V
5 Voltage 5,196 V
12 Voltage 12,091 V
Old 28-07-2015, 22:22   #9
HTPC_Fan
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Smontaggio difficile

Ciao,

Anche a me non esce più un DVD. Ho aperto il Novalite ma non riesco a smontare il lettore. Ho potuto svitare tutte le viti "accessibili" che lo tengono ancorato allo chassis di plastica ma ce ne sono altre che non riesco a raggiungere. Si tratta di quelle laterali che da un lato sono "coperte" dal bordo del case e dall'altra dai dissipatori. Questi ultimi sono ancorati alla scheda madre da tre viti facilmente svitabili ma il paradosso è che c'è ne sono altre proprio sotto lo chassis di plastica del DVD: un cane che si morde la coda!

Tu come hai risolto il problema?

Grazie per qualsiasi info utile.

Ciao

Quote:
Originariamente inviato da pazzz Guarda i messaggi
Salve ho un Asus Novalite px24
che uso come Mediacenter (ma questo è un altro discorso)

l'ho aperto perché un cd non usciva dal lettore
l'ho rimontato, tutto va bene tranne le ventole che non si spengono quando il pc è spento (spento non in standby!)

ho reinstallato vista
ho aggiornato il bios
le opzioni dl bios mi sembrano corrette ma non ci capisco molto
non ho trovato interruttori o altro sulla scheda madre
ho messo nuova pasta siliconica tra i processori e le alette di raffreddamento
ho provato a regolare la velocità delle ventole con speedfan ma ci capisco poco e non ho combinato nulla

qualche consiglio?

se non trovo soluzione la prossima mossa è il disco di rispristino totale del sistema ma secondo me non serve a nulla
HTPC_Fan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 09:32   #10
pazzz
Junior Member

non lo smontare!

non mi ricordo più
è passato molto tempo
comunque si fa è un po' difficoltoso, le viti sono nascoste, ma si fa.
ma fai attenzione perché il mio problema con la ventola è sorto proprio smontando il lettore dvd, devo aver toccato qualche circuito

comunque
non è necessario smontare il lettore dvd per estrarre il cd
c'è un tasto coperto dallo chassis che se premuto espelle meccanicamente il cd
se riesci a premerlo il gioco è fatto

io ho fatto un foro nello chassis ed ogni volta che serve infilo una grappetta

PS
ma a te la ventola quando è spento si ferma? Perché io sono costretto a togliere l'alimentazione ogni volta.
http://www.hwupgrade.it/forum/attach...1&d=1438158676
Immagini allegate
File Type: jpg 20150729_102151.jpg (18.4 KB, 6 visite)
Old 08-08-2015, 15:03   #11
HTPC_Fan
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Trovato pulsante!

Grazie per il suggerimento! Ho scovato il pulsante ma mi si è presenato un altro problema : la linguetta che protegge la fessura del lettore e che si deve abbassare quando si preme il pulsante per far uscire il disco è (diventata) difettosa. In pratica non si abbassa più completamente, forse perché nel tentativo di smontare il lettore ho forzato il servomeccanismo, quindi il disco non viene espulso.

Riguardo alle ventole, spegnendo il PC si spengono anche loro, quindi per ora io non sto avendo il problema che hai tu.

Mi domando come posso sbloccare il servomeccanismo della linguetta che protegge la fessura del lettore.... Credo che per la rabbia e la frustrazione arriverò a forzarla ma vorrei evitare il danno irreparabile anche se sono stufo di lasciare il DVD nel lettore...
Immagini allegate
File Type: jpg image.jpg (19.0 KB, 4 visite)
HTPC_Fan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Eni e Seri avviano i lavori per il nuovo...
Xiaomi 15T e 15T Pro: gli smartphone top...
Huawei Watch GT 6 e GT 6 Pro già in scon...
Prestazioni da 10 a 100 volte migliori p...
Pure Storage: dal sistema di storage all...
Germania, scoperto uno dei più grandi gi...
La missione Artemis II potrebbe partire ...
Huawei Watch GT 6: con 21 giorni di auto...
Blackout? In Austria le antenne telefoni...
Crimson Desert: finalmente è stat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP