|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Bruxelles
|
Multi-boot XP-Vista-7-8
Si lo so puo sembrare un po esagerato ma vorrei 3 sistemi operativi in multiboot.
Ho effettivamente già 3 SO in multiboot (2 XP e 1 Vista) e 4 partizioni. Quello che vorrei fare e eliminare un XP e caricare un 7 al suo posto e qunad esce Win 8 cancellare l'altro XP e metterci il nuovo SO. Ho solo un problema, riadattare le dimensioni delle partizioni! L'hd e da 500gb. Attualmente suddiviso in 50 (xp) + 50 (xp) + 100 (vista) + 300 (libero). Vorrei portare tutte le 4 partizioni alla stessa dimensione: 125 gb per dare abbastanza spazio ai nuovi SO (win 7 e 8). L'utility di Vista mi fa solo dare spazio alla terza partizione dove c'è Vista prendendo lo spazio dalla quarta partizione ora vuota. Ma a me serve ridimensionare anche le prime due partizioni e sembra che questo non sia possibile. Pare che si possa prendere spazio solo da una partizione vuota che segue la partizione che si vuole estendere, ma le partizioni precedenti (1 e 2) non possono usufruire dello spazio della quarta. Ho provato anche con EaseUS Partition Master Home Edition ma stessa limitazione. Qualche consiglio su come risolvere auesto problema senza formattare tutto?
SK MADRE: Asus M3A32-MVP Deluxe/MenPipe WiFi - CPU: AMD Phenom X4 9850 Black Edition @ 3.000 Mhz - DISSI: Stock, per ora ... - RAM: DDR2 Corsair Dominator Twin Pack 2+2 GB Dual Channel - GPU: ATI Sapphire HD 4850 512 GDDR3 - 1° HD: Segate Barracuda Sata II Size 500 Gb Cache 32 Mb - 2° HD: Hitachi Sata II Size 250 Gb Cache 7 Mb. - CASE: Enermax Silver Style - PSU: Enermax Infiniti 650 W. - UPS: Trust 1300 Management 1300 VA - RAFFREDAMENTO: 6 ventole aggiuntive. Ultima modifica di Cyber Admiral 2020 : 14-09-2012 alle 15:16. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Lo spazio libero di una partizione lo puoi prendere e utilizzare solo se le due partizioni sono vicine tra di loro .
Se hai 4 partizioni devi distribuire lo spazio libero fra tutte e 4 le partizioni . Per esempio se la partizione 4 ha molto spazio libero e lo devi passare sulla partizione 1 che non e adiacente , devi passare lo spazio prima dalla 4 alla 3 poi alla 2 e infine alla 1° partizione . Non e possibile con nessun programma passare direttamente lo spazio libero dalla 4° partizione alla 1° in un solo passaggio . Per fare questa operazione di trasferimento dello spazio libero tra partizioni devi utilizzare dei programmi appositi di gestione delle partizioni tipo g-parted , partition manager o simili . Non e possibile farlo utilizzando il programma di windows . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.