|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Asrock e controllo fan
Ciao ragazzi, ho una Asrock Z77 Pro4 e in bundle c'è l'ASRock Extreme Tuning Utility.
da qua dovrei poter gestire le ventole, ma non capisco come mai, di tre (CPU,CHA_1,CHA_2) solo di una riesce a controllarne la velocità! ![]() le ventole sono Noctua. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ivrea
|
Se gli attacchi sono tutti 4pin, puoi regolare la velocità solo se le ventole sono a 4pin, le pwm, altrimenti no. Almeno così è per la mia asrock
L'unica ventola a cui riesci a regolare la velocità quanti pin ha?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
hanno tutte 3 pin e sono regolabili via voltaggio.
sulla scheda madre ho gli attacchi: - CPU_FAN1 (4 pin) - CPU_FAN2 (3 pin) - PWR_FAN (3 pin) - CHA_FAN1 (4 pin) - CHA_FAN2 (3 pin) al momento sembra funzionare solo il CHA_FAN2 le ventole sono due Noctua P14 e una S12B Ultima modifica di dark_edo : 12-09-2012 alle 09:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
|
Quote:
Le ventole posso essere regolate anche se hanno solo 3 pin dal software della scheda madre o da un rehobus. Quel 4° pin serve solo per farla regolare automaticamente tramite un sensore. Io ho tutte ventole a 3 pin e le regolo senza problemi dall'Asus AI Suite II
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se gli attacchi della mobo sono 4pin e metti una ventola 3pin, questa andrà al massimo, se metti una 4pin questa si potrà regolare. Se gli attacchi sono 3 pin e metti ventole 3/4pin queste verranno regolate. Quote:
Se metto delle ventole 3 pin sugli attacchi pwm non me le regola e me le spara al massimo, se le metto sul 3 pin me le regola.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
quindi secondo te posso controllare solo la ventola su CHA_FAN2 che è 3 pin?
anche CPU_FAN2 è 3 pin, ma non mi sembra che venga regolata dal software.. mi sa che mi prendo un rheobus e le attacco tutte lì ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
cpu_fan2 è 3pin mentre cpu_fan1 è 4pin, giusto?
dovrebbe essere come la mia, quando torno al pc con l'asrock ti faccio sapere meglio
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Confermo, a me la cpu_fan2 è 3 pin, ho attaccato una ventola da 3pin e la posso regolare.
In realtà col software regoli in contemporanea cpufan1 e cpufan2.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.