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Old 11-09-2012, 09:58   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ing_43704.html

Pentax rinnova la sfida della reflex K5 con la nuova versione K-5 II e K-5IIs: quest'ultima non antepone al sensore APS-C CMOS da 16,3 megapixel il filtro antialiasing. Nuovo il sistema autofocus che promette grandi prestazioni anche in bassa luce

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 11-09-2012, 10:11   #2
acerbo
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C'è qualche anima mia che mi spiega quali sono pro e contro del filtro AA davanti al sensore?
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Old 11-09-2012, 10:12   #3
roccia1234
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Ottima mossa!!

In pentax l'unico tallone d'achille rispetto alla concorrenza è proprio l'autofcus.
Già con la k-5 hanno tirato fuori un modulo AF di tutto rispetto ma, a leggere chi ha provato entrambe, ancora non al livello degli AF di D300s e 7D, e non solo per il numero di punti AF.

Questo nuovo modulo promettere davvero bene a vedere i dati di targa... se anche solo si avvicina all'AF dei due mostri sacri di cui sopra (personalmente gli auguro di superarli)... beh, tanto di cappello a pentax, facile che faccia il botto di vendite .
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Old 11-09-2012, 10:40   #4
Raven
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toh... mossa inaspettata... io pensavo che avrebbero annunciato una k-3 col sensore aps-c da 24mpx delle ultime sony/nikon... e invece...
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Old 11-09-2012, 10:50   #5
the_joe
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Ottima mossa!!

In pentax l'unico tallone d'achille rispetto alla concorrenza è proprio l'autofcus.
Già con la k-5 hanno tirato fuori un modulo AF di tutto rispetto ma, a leggere chi ha provato entrambe, ancora non al livello degli AF di D300s e 7D, e non solo per il numero di punti AF.

Questo nuovo modulo promettere davvero bene a vedere i dati di targa... se anche solo si avvicina all'AF dei due mostri sacri di cui sopra (personalmente gli auguro di superarli)... beh, tanto di cappello a pentax, facile che faccia il botto di vendite .
Per fare il botto di vendite servirebbe che Pentax investisse in pubblicità quanto investono i concorrenti perchè i prodotti sono già all'altezza o anche meglio a parità di prezzo, ma è la pubblicità che muove il mercato.

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Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
toh... mossa inaspettata... io pensavo che avrebbero annunciato una k-3 col sensore aps-c da 24mpx delle ultime sony/nikon... e invece...
Il sensore da 16MPX della K5 non va male e senza filtro AA potrebbe anche andare meglio, vedremo come si comporterà la macchina.
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Old 11-09-2012, 11:01   #6
Paganetor
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Non sono i primi a fare soluzioni simili, solo che sono così di nicchia che non so che numeri riusciranno a ottenere...


PS: "Mi dia una Pentax senza filtro, pacchetto morbido"
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Old 11-09-2012, 11:02   #7
Raven
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Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Per fare il botto di vendite servirebbe che Pentax investisse in pubblicità quanto investono i concorrenti perchè i prodotti sono già all'altezza o anche meglio a parità di prezzo, ma è la pubblicità che muove il mercato.
Eh già... su 3 Mediaworld/Trony che ho visitato la scorsa settimana NESSUNO aveva reflex Pentax... solo Canikon (e pochissime Sony)

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Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Il sensore da 16MPX della K5 non va male e senza filtro AA potrebbe anche andare meglio, vedremo come si comporterà la macchina.
No no, il sensore va più che benissimo, lo so bene (la sensibilità ISO che parte da 80 è una bella chicca)! Però mi aspettavo la stessa evoluzione seguita da Nikon (che ha messo il nuovo sensore sulla 3200 e che presumibilmente lo metterà sulle prossime "7100" e "5200")... boh... forse il processore della K-5 non ce la fa a gestire velocemente immagini raw a 24mpx a 14bit... o chissà...
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Old 11-09-2012, 11:16   #8
johnnyc_84
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Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
No no, il sensore va più che benissimo, lo so bene (la sensibilità ISO che parte da 80 è una bella chicca)! Però mi aspettavo la stessa evoluzione seguita da Nikon (che ha messo il nuovo sensore sulla 3200 e che presumibilmente lo metterà sulle prossime "7100" e "5200")... boh... forse il processore della K-5 non ce la fa a gestire velocemente immagini raw a 24mpx a 14bit... o chissà...
Meglio, il sensore da 16Mpx è decisamente più erformante rispetto a quello montato sulla d3200 (eccetto per la risoluzione)
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Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
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Old 11-09-2012, 12:19   #9
kyokusei
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Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
C'è qualche anima mia che mi spiega quali sono pro e contro del filtro AA davanti al sensore?
Avere il filtro AA davanti al sensore introduce un leggero sfocato che evita l'effetto moirè. Lo svantaggio è appunto avere una foto meno nitida.
Solitamente la rimozione del filtro è utile per fotografia di panorami, astronomia.
Appena fotografi una trama l'effetto moirè salta fuori, e via postprocessing sebbene si possa attenuare, non si riesce a togliere del tutto.
Per un uso comune quindi è meglio avere il filtro, un incremento della nitidezza lo puoi comunque avere in stampa riscalando le fotografie alla risoluzione di stampa (che difficilmente arriva a quella degli odierni sensori).
Ad esempio un A4 a 300dpi necessita di 8,6 Mpx, un A3 di 17,4 Mpx.
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Old 11-09-2012, 13:12   #10
yossarian
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Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
toh... mossa inaspettata... io pensavo che avrebbero annunciato una k-3 col sensore aps-c da 24mpx delle ultime sony/nikon... e invece...
secondo me hanno fatto la cosa più intelligente, mantenendo le stesse caratteristiche e migliorando il sistema AF
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Old 11-09-2012, 14:30   #11
acerbo
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Originariamente inviato da kyokusei Guarda i messaggi
Avere il filtro AA davanti al sensore introduce un leggero sfocato che evita l'effetto moirè. Lo svantaggio è appunto avere una foto meno nitida.
Solitamente la rimozione del filtro è utile per fotografia di panorami, astronomia.
Appena fotografi una trama l'effetto moirè salta fuori, e via postprocessing sebbene si possa attenuare, non si riesce a togliere del tutto.
Per un uso comune quindi è meglio avere il filtro, un incremento della nitidezza lo puoi comunque avere in stampa riscalando le fotografie alla risoluzione di stampa (che difficilmente arriva a quella degli odierni sensori).
Ad esempio un A4 a 300dpi necessita di 8,6 Mpx, un A3 di 17,4 Mpx.
Grazie. Mi piacerebbe vedere qualche sample a confronto tra due stesse fotocamere con stessa lente a varie focali per capire di cosa parliamo. Prova a cercare su google ...
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Old 11-09-2012, 14:34   #12
Raven
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secondo me hanno fatto la cosa più intelligente,
... appunto per questo mi pare strana!
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Old 11-09-2012, 14:46   #13
the_joe
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Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
secondo me hanno fatto la cosa più intelligente, mantenendo le stesse caratteristiche e migliorando il sistema AF
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... appunto per questo mi pare strana!
A parte che Pentax come tutte le concorrenti del duopolio CaNikon deve offrire un qualcosa in più a livello tecnico per poter vendere, c'è anche da dire che i sensori sono di produzione Sony quindi Pentax deve seguire quello che fa Sony e se decide di non produrre più sensori da 16MPx e indirizzare tutta la produzione verso quelli da 24, c'è poco da fare, per il momento Sony produrrà ancora sensori da 16MPx e Pentax li può utilizzare se Sony li toglierà di produzione ci sarà poco da fare intelligenza o meno
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Old 11-09-2012, 17:21   #14
CLAUDIO78
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se Pentax tagliasse il listino di un 100 euro questa cam si farebbe pubblicità da sola.
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Old 11-09-2012, 17:27   #15
yossarian
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A parte che Pentax come tutte le concorrenti del duopolio CaNikon deve offrire un qualcosa in più a livello tecnico per poter vendere, c'è anche da dire che i sensori sono di produzione Sony quindi Pentax deve seguire quello che fa Sony e se decide di non produrre più sensori da 16MPx e indirizzare tutta la produzione verso quelli da 24, c'è poco da fare, per il momento Sony produrrà ancora sensori da 16MPx e Pentax li può utilizzare se Sony li toglierà di produzione ci sarà poco da fare intelligenza o meno
non c'è solo sony a produrre sensori cmos e anche nikon ha iniziato a servirsi da altri fornitori, anche se sony resta, per ora, il partner privilegiato
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Old 11-09-2012, 17:41   #16
the_joe
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non c'è solo sony a produrre sensori cmos e anche nikon ha iniziato a servirsi da altri fornitori, anche se sony resta, per ora, il partner privilegiato
Io parlavo proprio del caso di specie, dove stavamo confrontando quanto già in essere da parte di Pentax e quindi dei sensori SONY e della loro implementazione attuale nelle incarnazioni da 16 e 24MP, poi se Pentax vorrà potrà in futuro sia adottare il sensore da 24MP Sony o scegliere un altro partner o mettere su una fabbrica di sensori, ma per ora è così
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Old 11-09-2012, 19:37   #17
kossar
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se Pentax tagliasse il listino di un 100 euro questa cam si farebbe pubblicità da sola.
Ma non diciamo boiate. Se è la Aps-c migliore in commercio e quella che costa di meno!
Il problema sono proprio i fotografi, o meglio i fotografi sfigati, che se non vanno in giro con Canikon davanti al body si vergognano.
Ho avuto qualsiasi reflex ti possa venire in mente e la K-5 è senza dubbio la migliore.
Se davvero hanno risolto il lento autofocus con questo nuovo modello vedremo l'ennesimo capolavoro Pentax, nettamente superiore e poco venduto... e non certo per il prezzo, che sarà il più basso.
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Old 11-09-2012, 20:55   #18
Oramaodnom
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Avere il filtro AA davanti al sensore introduce un leggero sfocato che evita l'effetto moirè. Lo svantaggio è appunto avere una foto meno nitida.
Solitamente la rimozione del filtro è utile per fotografia di panorami, astronomia.
Appena fotografi una trama l'effetto moirè salta fuori, e via postprocessing sebbene si possa attenuare, non si riesce a togliere del tutto.
Per un uso comune quindi è meglio avere il filtro, un incremento della nitidezza lo puoi comunque avere in stampa riscalando le fotografie alla risoluzione di stampa (che difficilmente arriva a quella degli odierni sensori).
Ad esempio un A4 a 300dpi necessita di 8,6 Mpx, un A3 di 17,4 Mpx.
Se non ti spiace, potresti dirmi che calcolo hai fatto per ottenere questi numeri ?
Non mi tornano i conti ... anche perchè l'A4 è giusta la metà dell'A3 ... quindi 8,6x2 = 17,2 Mpx oppure 17,4/2 = 8,7 Mpx

Ben inteso, non voglio far polemica, ma vorrei capire qual'è la formula da usare. Non aggreditemi, ho cercato in internet e non ho trovato nessuna risposta esaustiva anzi dopo aver letto la differenza tra DPI e PPI su wikipedia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Punti_per_pollice ) ho deciso di mollare ogni ulteriore ricerca e di chiedere lumi qui a voi
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Old 11-09-2012, 21:54   #19
Taurus19-T-Rex2
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Avere il filtro AA davanti al sensore introduce un leggero sfocato che evita l'effetto moirè. Lo svantaggio è appunto avere una foto meno nitida.
Solitamente la rimozione del filtro è utile per fotografia di panorami, astronomia.
Appena fotografi una trama l'effetto moirè salta fuori, e via postprocessing sebbene si possa attenuare, non si riesce a togliere del tutto.
Per un uso comune quindi è meglio avere il filtro, un incremento della nitidezza lo puoi comunque avere in stampa riscalando le fotografie alla risoluzione di stampa (che difficilmente arriva a quella degli odierni sensori).
Ad esempio un A4 a 300dpi necessita di 8,6 Mpx, un A3 di 17,4 Mpx.

mah da quello che so io, con 10-12 mpixel stampi fino a 600x900 mm
__________________
BLA BLA BLA MR.FREEMAN
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Old 11-09-2012, 22:06   #20
wolololo
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Messaggi: 706
certo che ste pentax sono brutte,sembrano tirate fuori da un film anni 80

per la qualità niente da dire
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