|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
[UML] Esercizio: Generalizzazione o Associazione?
Riporto questo stralcio di esercizio
Quote:
La richiesta come entità deve sempre esistere, indifferentemente se viene rifiutata o meno (almeno credo): bene o male bisogna comunque sapere se è stata rifiutata. Ok, VENIAMO AL DUNQUE: da Richiesta io avevo pensato di generalizzare una Richiesta accettata e una rifiutata, però mi sono sorti dei problemi ai quali spero possiate rispondermi: *quando creo la richiesta devo istanziare un oggetto Richiesta, in cui ci sarà la data di richiesta assistenza; solo dopo che ho inserito la data nell'oggetto posso sapere se è accettata o rifiutata 8proprio in base alla data di richiesta assistenza). Perciò, dopo, per specializzarla, mica posso distruggere l'oggetto Richiesta originario e creare uno nuovo RichiestaAccettata/RichiestaRifiutata? Mi sembra estremamente improduttivo... Oppure c'è un modo che non conosco per tramutare Richiesta in RichiestaAccettata in un modo elegante e soprattutto concettualmente corretto? E sotto questi dubbi ho semplicemante fatto una associazione tra RichiestaAssist e l'entità nuova RichiestaAccettata, senza fare nessuna generalizzazione nè creare RichiestaRifiutata. Ma in questo caso sorge un ulteriore problema concettuale se non sbaglio: se voglio far comunicare una RichiestaAccettata con una Riparazione, per esempio, è come se non fosse associata direttamente alla Richiesta (ma indirettamente tramite RichiestaAccettata) DELUCIDATEMI, PERCHE' STO ANDANDO IN PARANOIA PER STE COSE SERIE!!! |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
up!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.