|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Hard Disk:tutto regolare o devo preoccuparmi?
Sono davanti a una situazione che davvero non riesco a capire e che spero possiate aiutarmi a risolvere.
Ho 4 hd interni nel mio Mac Pro, ne controllo lo stato di salute attraverso l'Utility Disco: nessun problema rilevato, stato SMART "verificato". Utilizzando invece l'applicazione "SMART Utility" (o "SMART Drive") mi danno per compromesso l'hd di sistema e un'altro prossimo alla compromissione. Dopo un attimo di panico, ricontrollo tutto attraverso Utility Disco e tutto è ancora ok, lo stato SMART è ancora verificato. Insomma devo preoccuparmi e muovermi per sostituire gli hd, o posso fidarmi della diagnosi Utility Disco e stare tranquillo? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Fai qualche test di superficie con App specifiche (Drive Genius o simili, per capirci), e vedi se qualche cluster è andato. Utility disco purtroppo non è molto precisa in questo campo.
Puoi anche provare con l'AHT (Apple Hardware Test), che è leggermente più approfondito: spegni il computer e lo avvii tenendo premuto D, fino a quando non compare un'icona come questa. ![]() Per maggiori info leggi qui: http://support.apple.com/kb/HT1509?viewlocale=it_IT
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Grazie per l'aiuto! Dopo aver scansionato e controllato sia attraverso Drive Genius che Onyx sembra che i miei hard-disk siano in salute e lo SMART verificato... Sono più tranquillo ora.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Devo anche dire che Smart "qualcosa" anche a me segnalava problemi tempo fa, ed in effetti col tempo sono iniziati brevi freeze, rumorini vari, ecc.
Tutto questo con Utility Disco che non segnalava nulla di strano. Ho dovuto attendere questi sintomi visibili per chiedere che mi sostituissero il disco.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.