|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Problema BOOT Hard Disk
Apro questa discussione per trattare un problema di cui ho sentito parlare spesso nei forum.
Vengo al dunque: all'avvio di un pc (con il boot opportunamente configurato, cioè con Hard Disk come primary boot device) compare il famoso errore che chiede di inserire un floppy nel drive A: . Questo accade (IMHO) perchè appena viene avviato il pc l'hard disk non viene subito riconosciuto e quindi il pc tenta di fare il boot dalle altre periferiche. Infatti, disabilitando il lettore floppy dall'elenco delle periferiche di boot, il pc avverte che non trova nessuna periferica bootable e non può proseguire il boot. Questo avviene solo all'accensione del computer. Riavviandolo parte normalmente senza messaggi di errore. Ma se lo si spegne e lo si riaccende il problema si ripresenta... Come dicevo all'inizio del post.. ho letto già altre discussioni di utenti che hanno questo problema.. Ma esiste una soluzione? e da cosa dipende questo "difetto"?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ciao,
mmmm, come fai a superare la fase di boot se non ti riconosce l'hd? vai di f8 e selezioni manualmente? Nel bios com'è settata la boot priority? Personalmente, se a livello hw sei sicuro che sia tutto ok (e dato che il sistema parte immagino di si), procederei con un reload del bios (senza flasharlo, semplicemente facendo load default), riavviare e reimpostare la priority in modo corretto. Poi eventualmente procederei ad un update. Puoi darci qualche info in più sulla macchina? se è una macchina con qualche anno sulle spalle potrebbe avere problemi di batteria tampone con conseguente perdita di setting del bios...anche se comunque è strano che non veda l'hd..collegamento del suddetto hd? sata? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
La boot priority è messa così:
1. Hard Disk 2. CD ROM 3. Floppy. Premo il pulsante di accensione e compare il messaggio di errore che mi avverte che non è stato inserito nessun floppy. Riavvio il pc con ctrl-alt-canc e parte normalmente senza dare errori. Una volta entrato in windows riavvio il pc e parte normalmente. Spengo il pc. Lo riaccendo qualche secondo dopo e dice che non trova un floppy inserito. Se lo riavvio con ctrl-alt-canc parte windows. Non so se mi sono spiegato.. il problema lo dà appena lo accendo, se riavvio o resetto il pc (senza spegnerlo) fa il boot dall'hard disk... quindi credo che il problema è che il pc non vede l'hard disk appena lo accendo, ma lo vede soltanto dopo che lo riavvio.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ti sei spiegato benissimo, rimane comunque un comportamento strano.
Se non sei in OC, prova a caricare i settaggi di default da bios e vedi se si risolve il problema....capita a volte che vada in palla, specialmente se ha ricevuto qualche sbalzo di corrente o simili.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.