Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2012, 12:15   #1
deviljunior
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Alimentatore defunto? colpa della ciabatta? tConsigli acquisto

Salve, vi espongo il mio problema...

ho un alimentatore comprato 3 anni fà (appena scaduta la garanzia..)
il corsair CX 430

negli ultimi giorni il pc aveva un comportamento anomalo, capitava spesso che se lo lasciavo acceso e mi allontanavo anche solo per un'oretta , al mio ritorno lo trovavo in stand by (la luce del pulsante lampeggiava) ma poi mi era impossibile riattivarlo a meno che di non spegnere e riaccendere il pc.

Credevo che il problema fosse windows 7 che iniziava a dare i numeri ma mi sono dovuto smentire pochi giorni dopo:

Ora il pc si accende, dura tipo 10 secondi e si riavvia all'istante riuscendo a dare alimentazione alle ventole ma senza far arrivare nessun segnale al monitor. Nessun bip dalla scheda madre.

Cercando di capire il problema ho notato che non arrivava corrente ne alla tastiera ne al mouse, da li ho constatato che il pulsante dell'alimentatore ,passando da on a off, sfrigola un po e credo che sia da sostituire...

NELLA SPERANZA che il danno sia solo quello mi potete consigliare un alimentatore per il seguente pc:

Asus P5QL PRO P43
CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz
Sapphire 4830 512MB
INTEL Pentium Dual Core E5200 2.5 GHz BOX
Samsung HD 320GB 7200 SATA 16MB
Masterizzatore
Varie periferiche santuarie (hard disk esterni)

Il pc è datato e a breve non ho intenzione di investire in un upgrade (in questo periodo mi crea problemi anche cambiare alimentatore...)

Sono orientato sempre su corsair
CX 600 a 60€
CX 500 a 53€
------------------------------------------------

CIABATTA: lasciarla sempre accesa?!?

Poi vorrei pure capire come mai si è fritto l'alimentatore, il vecchio pc con alimentatore sottomarca mi è durato moltoo più anni rispetto a questo , ho azzardato che sia un problema dovuto alla presa ciabatta che utilizzo ? nel corso degli anni ne avrò cambiato 2 da quando ho questo pc... informandomi mi sono indirizzato su una APC P5BV-GR

ho letto pareri discordanti tra il tenere sempre accesa la ciabatta o spegnerla una volta che si è finito di utilizzare il pc, io per abitudine a non lasciare nulla di accesso ho sempre spento la ciabatta dove ci sono collegati il pc, il monitor e il router ma ho visto che molti consigliano di lasciarla sempre accesa per tenere l'alimentatore del pc sempre in tensione e per evitare di scaricare la batteria della scheda madre..

avete consigli su questo punto? voi come vi comportate?

Grazie e scusate se mi sono dilungato troppo!
deviljunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2012, 12:41   #2
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da deviljunior Guarda i messaggi
Salve, vi espongo il mio problema...

ho un alimentatore comprato 3 anni fà (appena scaduta la garanzia..)
il corsair CX 430

negli ultimi giorni il pc aveva un comportamento anomalo, capitava spesso che se lo lasciavo acceso e mi allontanavo anche solo per un'oretta , al mio ritorno lo trovavo in stand by (la luce del pulsante lampeggiava) ma poi mi era impossibile riattivarlo a meno che di non spegnere e riaccendere il pc.

Credevo che il problema fosse windows 7 che iniziava a dare i numeri ma mi sono dovuto smentire pochi giorni dopo:

Ora il pc si accende, dura tipo 10 secondi e si riavvia all'istante riuscendo a dare alimentazione alle ventole ma senza far arrivare nessun segnale al monitor. Nessun bip dalla scheda madre.

Cercando di capire il problema ho notato che non arrivava corrente ne alla tastiera ne al mouse, da li ho constatato che il pulsante dell'alimentatore ,passando da on a off, sfrigola un po e credo che sia da sostituire...

NELLA SPERANZA che il danno sia solo quello mi potete consigliare un alimentatore per il seguente pc:

Asus P5QL PRO P43
CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz
Sapphire 4830 512MB
INTEL Pentium Dual Core E5200 2.5 GHz BOX
Samsung HD 320GB 7200 SATA 16MB
Masterizzatore
Varie periferiche santuarie (hard disk esterni)

Il pc è datato e a breve non ho intenzione di investire in un upgrade (in questo periodo mi crea problemi anche cambiare alimentatore...)

Sono orientato sempre su corsair
CX 600 a 60€
CX 500 a 53€
------------------------------------------------

CIABATTA: lasciarla sempre accesa?!?

Poi vorrei pure capire come mai si è fritto l'alimentatore, il vecchio pc con alimentatore sottomarca mi è durato moltoo più anni rispetto a questo , ho azzardato che sia un problema dovuto alla presa ciabatta che utilizzo ? nel corso degli anni ne avrò cambiato 2 da quando ho questo pc... informandomi mi sono indirizzato su una APC P5BV-GR

ho letto pareri discordanti tra il tenere sempre accesa la ciabatta o spegnerla una volta che si è finito di utilizzare il pc, io per abitudine a non lasciare nulla di accesso ho sempre spento la ciabatta dove ci sono collegati il pc, il monitor e il router ma ho visto che molti consigliano di lasciarla sempre accesa per tenere l'alimentatore del pc sempre in tensione e per evitare di scaricare la batteria della scheda madre..

avete consigli su questo punto? voi come vi comportate?

Grazie e scusate se mi sono dilungato troppo!
Ciao, ti dico la mia

Potrebbe anche non essere l'alimentatore, hai provato a collegare l'alimentatore non alla ciabatta ma alla presa a muro?

Io sono sempre contrario ad usare le ciabatte soprattutto se a questa ci sono collegate altre periferiche o altre cose.

Però se proprio ce l'hai lasciala accesa, al limite puoi mettere su off il tasto posteriore dell'alimentatore ma la ciabatta non la spegnere.

Per quanto riguarda l'alimentatore un 500w secondo me va bene per quel pc, poi aspettiamo anche altri pareri comunque
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2012, 16:36   #3
deviljunior
Member

Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Ciao, ti dico la mia

Potrebbe anche non essere l'alimentatore, hai provato a collegare l'alimentatore non alla ciabatta ma alla presa a muro?

Io sono sempre contrario ad usare le ciabatte soprattutto se a questa ci sono collegate altre periferiche o altre cose.

Però se proprio ce l'hai lasciala accesa, al limite puoi mettere su off il tasto posteriore dell'alimentatore ma la ciabatta non la spegnere.

Per quanto riguarda l'alimentatore un 500w secondo me va bene per quel pc, poi aspettiamo anche altri pareri comunque
Ho provato a collegare solo l'alimentatore alla presa a muro, lo sfrigolio/scoppiettio nel passaggio tra on/off continua a farlo e sinceramente non mi fido assolutamente ad affidarli il compito di alimentare il pc, di norma non dovrebbe fare sto rumore no?

Quindi tu non usi ciabatte? hai il pc collegato alla rete elettrica 24h/24h e ti limiti a spegnere il pc lasciando in tensione l alimentatore e la scheda madre?

Aspettiamo altri pareri, nel caso ordino il 500w e speriamo sia solo quello il problema
Old 05-09-2012, 18:06   #4
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Non credo affatto che l'alimentatore sia rotto. Piuttosto penso che la mobo sia rotta o qualche altra periferica.
Old 05-09-2012, 18:15   #5
deviljunior
Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Non credo affatto che l'alimentatore sia rotto. Piuttosto penso che la mobo sia rotta o qualche altra periferica.
ma scusa lo sfrigolio che sento all'accensione ti sembra normale? Se riesco a procurarmi un alimentatore faccio prima una prova e comunque tu terresti l'alimentatore con questi rumori elettrici non tanto rassicuranti?

ARgh finisce che rimango senza pc per un bel po , o mi tocca portarlo da un tecnico (cosa che voglio evitare )
Old 05-09-2012, 18:20   #6
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da deviljunior Guarda i messaggi
Ho provato a collegare solo l'alimentatore alla presa a muro, lo sfrigolio/scoppiettio nel passaggio tra on/off continua a farlo e sinceramente non mi fido assolutamente ad affidarli il compito di alimentare il pc, di norma non dovrebbe fare sto rumore no?

Quindi tu non usi ciabatte? hai il pc collegato alla rete elettrica 24h/24h e ti limiti a spegnere il pc lasciando in tensione l alimentatore e la scheda madre?

Aspettiamo altri pareri, nel caso ordino il 500w e speriamo sia solo quello il problema
Il rumore non lo deve fare ovviamente.. però può anche darsi che non dipenda dall'ali.. certo per dormire sonni tranquilli cambialo e stai a posto.

Io non uso ciabatte, il cavo dell'ali è collegato direttamente alla rete elettrica, poi la sera metto OFF all'alimentatore.
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2012, 18:30   #7
deviljunior
Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi

Alimentatore arrivato, montato e .... tutto uguale

Ho staccato ram, scheda video e hard disk e all'accensione fà lo stesso giochetto, parte per 10 secondi poi si spegne e si riavvia, alimenta le ventole ma nient'altro.

Con ram, scheda video e hard disk staccati mi aspettavo qualche bip dalla scheda madre ma nulla, quindi il problema è proprio lei? l'ultimo dubbio è il processore ma non so come verificarlo....

Mi devo arrendere e portarlo dal tecnico? argh
Old 13-09-2012, 22:15   #8
deviljunior
Member

non ci credo, ho resettato semplicemente il bios e ora pare che sia tutto funzionante , ora voglio capire cosa fosse successo al bios per impallarsi in questa maniera. Qui si puo chiudere, grazie
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian