|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
ventola rosso-blu al molex
ciao
vorrei collegare una ventolina da 12v al molex so che il positivo della ventola va sul gialle (+12) del molex mentre il negativo nel nero del molex questa ventola però non ha i soliti cavi rossi e neri, ma uno rosso e uno blu come faccio a sapere se il positivo è ancora il rosso? ed il negativo il blu?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Solitamente il positivo è sempre il rosso... non ho mai visto nulla con il negativo rosso...comunque prima di attaccarla all'Aly io ti consiglio di fare una prova con una batteria a 9 o 12V...così fai i tuoi conti e non corri acun rischio
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
facendo un po di ricerche mi pare di capire che il rosso sia positivo ed il blu il segnale tachimetrico
a parte il fatto che è una ventola scadentissima e non credo proprio abbia il segnale dei giri, ma allora il negativo non c'è??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: gallarate
|
se così fosse il negativo vuol dire che è stato strappato..prova a collegarla.al massimo gira al contrario
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
nooooo il blu è il negativo........ non è la tachimetrica........ a volte le ventoline usano questi colori......
quindi ricapitolando: rosso ventola -> giallo molex blu ventola -> nero molex bye......... ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ragazzi a chi devo dar retta io???
la ventola ha solo sti due colori e son quasi sicuro che niente è stato strappato!!! l'ipotesi del blu negativo sembra allora la + probabile, ma visto che ho avuto interventi diversi vorrei almeno un'altra conferma!!!! che succede se poi l'attacco senza massa???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Azzz l'elettronica non è il tuo forte a qunto vedo.....
![]() Se l'attachi senza massa semplicemente non gira (hai un circuito aperto)......... Cmq ascolta a me...... anche perchè solitamente il colore della tachimetrica è giallo e non blu.......
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok dai mi fido
ma se succede qualcosa....vego giu eh ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
si ma della ventola non me ne frega un tubo
è il resto che non voglio far saltare ma se hai anche parecchi pc...be allora è un altro discorso |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
in questo momento ho il pc nella signature e un p4 2ghz .13 micron, radeon all in wonder 32mb, 512 ddr, quantum 40gb, 52x, cdr 16x 10x e acer tft 15.1".... ti va bene???
![]() cmq a parte gli scherzi, male che vada ti andrebbe il pc in protezione...... sicuramente non rompi niente... e poi ti ho detto che puoi andare tranquillo..... ![]()
![]() |
#12 |
Member
|
Vai tranquillo fai come ti ha detto Fabio Cascio..se proprio non vuoi rischiare usa una batteria prima di attaccare all'aly ma non può succedere nulla!
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Fai come ti ha detto Fabio che non succede niente...
mi fa' tanto piacere che ci siano persone di ct anche qui sul forum! ![]() ![]() ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
certo che la mia preoccupazione era che mi esplodesse il case
le rassicurazioni da uno che ha atomik come nick........sono molto rassicuranti!!!! ![]() ![]() scherzi a parte, montata e va tutto grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
eheheh
in effetti il mio nick non è molto rassicurante in tal senso... ma l'importante è il risultato! ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Miticooooooo!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: MI&PV
|
rosso = +
blu= - se li inverti, gira al contrario e basta. Se ha solo due fili, non è tachimetrica. Bye
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Non tutte girano al contrario invertendo i fili, a volte non girano affatto...
![]() |
#19 | |
Bannato
Città: Torino
|
Quote:
Fai così e seo ok!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.