Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-09-2012, 17:31   #1
aflexxx1980
Senior Member
 
L'Avatar di aflexxx1980
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prov. di Novara
Messaggi: 7499
Ristrutturazione: consiglio urgente

Sto ristrutturando casa e vorrei stendere il cavo ethernet per collegare i pc in rete tramite cavo, qui sorge il mio dubbio: il cavo eth inserito assieme a dei cavi elettrici all'interno delle canaline, murate, può andar bene o deve avere un tubo tutto suo?
Sempre ad incasso, ovviamente.

Essendo una casa vecchia i tubi sono già strapieni e spesso bloccati, se poi rischio interferenze elettriche nella rete, lascio perdere.
__________________
Feedback Ebay: 664 - 100% Positivi - Oltre 180 Trattative - 13 NEGATIVE
aflexxx1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2012, 20:15   #2
dr.gazza
Senior Member
 
L'Avatar di dr.gazza
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Messaggi: 3304
passa una seconda canalina,
non foss'altro per avere più spazio e libertà.
le canaline non bastano mai in una casa... e finchè sei in mezzo alla polvere
stendila e non ci pensi più!
parlo per esperienza personale!
se poi nella stessa canalina passano dei cavi elettrici usi un cavo di rete schermato.
__________________
Avete mai notato che la gente ne sa molto di più quando cercate di dire qualcosa, che non quando chiedete qualcosa? [dr.Gazza]
dr.gazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2012, 21:40   #3
anubbio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 831
Ciao,
quoto il consiglio di passare una seconda canalina. E anzi, mettila bella "grande", che poi ti verrà voglia di far passare altri cavi....

Comunque far passare l'ehernet insieme alla 220 è vietato oltre che causa di possibili disturbi.
A meno di usare cavi con isolamento doppio eccetera eccetera (cerca una mia recente risposta di max una settimana fa) che però non credo nemmeno esista lato ethernet.
Ciao
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2012, 21:43   #4
aflexxx1980
Senior Member
 
L'Avatar di aflexxx1980
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prov. di Novara
Messaggi: 7499
Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Ciao,
quoto il consiglio di passare una seconda canalina. E anzi, mettila bella "grande", che poi ti verrà voglia di far passare altri cavi....
Peccato che per passarla debba tagliare il pavimento...da qui il dubbio che mi avrebbe risparmiato un bel po di casini...

Quote:
Comunque far passare l'ehernet insieme alla 220 è vietato oltre che causa di possibili disturbi.
Mi sa che ti confondi col doppino telefonico.

Quote:
A meno di usare cavi con isolamento doppio eccetera eccetera (cerca una mia recente risposta di max una settimana fa) che però non credo nemmeno esista lato ethernet.
Ciao
Esistono, si chiamano STP ma costano un botto e non sono per niente flessibili.
__________________
Feedback Ebay: 664 - 100% Positivi - Oltre 180 Trattative - 13 NEGATIVE
aflexxx1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2012, 21:50   #5
Artik73
Senior Member
 
L'Avatar di Artik73
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Mortegliano(UD)BF4:[AT]Asso4Trick.
Messaggi: 3324
Io sto facendo casa da zero e ho gli elettricisti a casa che stanno stendendo metri e metri e metri di corrugato e mi han detto che il cavo eth viaggia di solito con il cavo telefonico e mai con i cavi elettrici a causa di interferenza mentre il cavo tel viaggia su basse tensioni.....
Saluti




Tapatalkato dal mio new Ipad 2012 tralalalala
__________________
Ho un PC STRAFIGOOO! .SpeedTest FTTH 2.5 Gigabit
Artik73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2012, 21:52   #6
aflexxx1980
Senior Member
 
L'Avatar di aflexxx1980
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prov. di Novara
Messaggi: 7499
Quote:
Originariamente inviato da Artik73 Guarda i messaggi
Io sto facendo casa da zero e ho gli elettricisti a casa che stanno stendendo metri e metri e metri di corrugato e mi han detto che il cavo eth viaggia di solito con il cavo telefonico e mai con i cavi elettrici a causa di interferenza mentre il cavo tel viaggia su basse tensioni.....
Saluti
Ok, domani mi armo di martello (pneumatico) e faccio la nuova scanalatura per stendere la canalina "dedicata" all'ethernet

Santa Bosch e chi l'ha inventata
__________________
Feedback Ebay: 664 - 100% Positivi - Oltre 180 Trattative - 13 NEGATIVE
aflexxx1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2012, 07:31   #7
dr.gazza
Senior Member
 
L'Avatar di dr.gazza
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Messaggi: 3304
durante l'ultima ristrutturazione di casa i muratori per fare le tracce
avevano una sorta di sega circolare portatile che scavava nel muro,
un piccolo solco ad hoc per la canalina, io ho dciso di farlo poco sopra il
il battiscopa e non a centro della parerte anche perchè è meno a vista la "giuntura" fra il nuoeo ed vecchio gesso , e senza fare molta fatica hanno fatto tracce ovunqe (odiandomi! )

prova a vedere se riesci a trovare a noleggio da leruanmerliin o simili
__________________
Avete mai notato che la gente ne sa molto di più quando cercate di dire qualcosa, che non quando chiedete qualcosa? [dr.Gazza]
dr.gazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2012, 10:33   #8
aflexxx1980
Senior Member
 
L'Avatar di aflexxx1980
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prov. di Novara
Messaggi: 7499
Quote:
Originariamente inviato da dr.gazza Guarda i messaggi
durante l'ultima ristrutturazione di casa i muratori per fare le tracce
avevano una sorta di sega circolare portatile che scavava nel muro,
un piccolo solco ad hoc per la canalina, io ho dciso di farlo poco sopra il
il battiscopa e non a centro della parerte anche perchè è meno a vista la "giuntura" fra il nuoeo ed vecchio gesso , e senza fare molta fatica hanno fatto tracce ovunqe (odiandomi! )

prova a vedere se riesci a trovare a noleggio da leruanmerliin o simili
Di solito uso lo smerigliatore portatile, basta cambiare lama ed usare quella per cemento e fai tutto.
L'unico problema è che rischi di tagliare altre canaline se non sai dove sono, per quello in alcuni punti preferisco andar di martello e scalpello
__________________
Feedback Ebay: 664 - 100% Positivi - Oltre 180 Trattative - 13 NEGATIVE
aflexxx1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2012, 13:42   #9
anubbio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 831
Per aflexxx1980:

Quote:
Mi sa che ti confondi col doppino telefonico.
No no, non mi confondo proprio. Il cavo ethernet può passare insieme a quello telefonico, ma nessuno dei due può passare insieme alla 220.
A meno che si usino cavi a doppio isolamento, cosa che - come già dicevo - ritengo moooooooooolto improbabile che qualcuno possa segliere di fare.


Quote:
Esistono, si chiamano STP ma costano un botto e non sono per niente flessibili.
No.
I cavi STP hanno un doppio foglio metallico che ha la funzione di isolare il segnale ethernet dai disturbi di radiofrequenza che ci sono in ambienti disturbati (tipicamente in ambito industriale).
Il foglio metallico scherma solo dai segnali in radiofrequenza, non può fare assolutamente NULLA per isolare dalla 220 se lo fai passare nella stessa canalina.
O pensi sia un metallo particolare che non conduce corrente ?

Quello che dico io, invece, è un cavo con doppio isolamento elettrico. Per intenderci hai presente i cavi delle prolunghe che hanno una guaina esterna e che contiiene fili essi stessi isolati ? Ecco..... doppio isolamento, appunto.
Per l'ethernet credo non esistano (credo!), e se esistessero sarebbero talmente ingombranti che non riusciresti a farli passare in una canalina del 20 (come immagino sia la tua).
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2012, 11:09   #10
Faltux
Senior Member
 
L'Avatar di Faltux
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 417
Se non vuoi passare una nuova canalina "murata" e non ti compromette l'estetica della casa, puoi usare una canalina esterna. Fai il percorso giusto sopra il battiscopa e quando hai finito vernici con la stessa vernice con cui sono verniciate le pareti.

Quoto: la corrente alternata, credo per legge, va sempre da sola e non può essere mescolata con cavi di bassa tensione (tipo 12/24 volts) ne cavi portanti segnali di nessun tipo (tv, audio/video, ethernet etc.).
__________________
Peace & Love
Faltux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2012, 22:04   #11
aflexxx1980
Senior Member
 
L'Avatar di aflexxx1980
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prov. di Novara
Messaggi: 7499
Ho cablato il tutto con il 5E FTP, in canalina dedicata.

Ora il problema è un altro: il DGN2200 (nessuna V) sta andando, e non supporta la rete gigabit.

Passo al 3500 oppure ci sono altre alternative in commercio?
__________________
Feedback Ebay: 664 - 100% Positivi - Oltre 180 Trattative - 13 NEGATIVE
aflexxx1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 18:45   #12
anubbio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 831
Leggi le ultime pagine dell'apposito thread in stick: consigli per gli acquisti. Lì vengono presentati i modelli recenti più "quotati".
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 19:11   #13
aflexxx1980
Senior Member
 
L'Avatar di aflexxx1980
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prov. di Novara
Messaggi: 7499
Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Leggi le ultime pagine dell'apposito thread in stick: consigli per gli acquisti. Lì vengono presentati i modelli recenti più "quotati".
Ho già guardato ma oltre a non rispondere a domande del genere ti rimandano a guardarti decine di pagine indietro, senza nessun riferimento preciso.
Per tanto così cerco su google, lo sostanza è la stessa.
__________________
Feedback Ebay: 664 - 100% Positivi - Oltre 180 Trattative - 13 NEGATIVE
aflexxx1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 19:49   #14
anubbio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 831
Beh in realtà se leggi una decina di pagina (le ultime) un'idea precisa te la fai. Chiaro che bisogna leggerle bene, non solo "sfogliare" le pagine.....

Comunque il mio consiglio nasce anche per il fatto che per i "consigli per gli acquisti", bisogna rifarsi all'apposit thread. Non seguendo questa regola, appena un mod se ne accorge ti chiude il thread....
Ciao
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2012, 19:56   #15
aflexxx1980
Senior Member
 
L'Avatar di aflexxx1980
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prov. di Novara
Messaggi: 7499
Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Beh in realtà se leggi una decina di pagina (le ultime) un'idea precisa te la fai. Chiaro che bisogna leggerle bene, non solo "sfogliare" le pagine.....

Comunque il mio consiglio nasce anche per il fatto che per i "consigli per gli acquisti", bisogna rifarsi all'apposit thread. Non seguendo questa regola, appena un mod se ne accorge ti chiude il thread....
Ciao
Risolto tutto, compreso il router: Asus rt-n66u

>>CHIUDO<<
__________________
Feedback Ebay: 664 - 100% Positivi - Oltre 180 Trattative - 13 NEGATIVE
aflexxx1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v