|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
I drive per floppy oggigiorno
Nelle schede madri sono scomparsi gli slot per i floppy. Con quale adattatore è possibile continuare ad utilizzare i vecchi drive per floppy? Ne esistono invece di nuovi con interfacce diverse (USB interno ad esempio)?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Mi risulta che ci siano in vendita solo floppy esterni con presa usb .
Se vuoi metterlo interno invece dovresti cercare qualche vecchia scheda controller pci con connettore floppy . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho visto qualche card reader con floppy integrato. Necessitano sempre di alloggiamento piattina floppy nella scheda madre, giusto?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Non è detto, spesso quei lettori si alimentano e comunicano tramite il bus USB, con il connettore che va alle USB della scheda madre. Comunque confermo, per chi ha ancora bisogno dei floppy ci sono quelli esterni USB
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
si, ci sono quelli usb, ma in alcuni casi creano problemi per esempio con il vecchio msdos...
quindi dipende per cosa li usi. potrebbe essere utile avere un vecchio pc e usarlo solo con il floppy. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Che tipo di problemi con il vecchio msdos? Problemi ad avviare i floppy di boot?
La mia idea è quella di tenere a disposizione un drive per floppy per eventuali utility da boot per cui non esistano le versioni CD/pendrive, e nel caso mi imbatta in vecchi floppy non avere esclusa la possibiltà di leggerli. Pensavo che, data l'esistenza di periferiche floppy USB, ci fosse qualche cavo-adattatore floppy/USB per montare internamente i floppy sulle USB interne della scheda madre... Ma probabilmente i due alloggiamenti del mio case li utilizzerò per ssd e card reader (senza floppy, dato che non ho visto card reader con host USB 3.0 e floppy), così penso di acquistare un drive USB per floppy (sperando comunque che non abbiano problemi nel boot): non si sa mai... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.