Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2012, 13:18   #1
Obi 2 Kenobi
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Kaer Morhen
Switch hdmi 1.4a

Salve!
Girovagando per la rete ho scoperto uno switch su amazzonia che mi permetterebbe di utilizzare l'uscita hdmi e tramite questo apparecchio di, appunto, switchare tra pc e ps3 sempre via hdmi.
Praticamente questo switch (non so se posso postare il link comunque la marca è ligawo switch 1.4a. Ci sarebbe anche Horizon Hd switch 1.4a ma non è disponibile su amazzonia e non riesco a trovarlo da nessun'altra parte) mi è parso subito interessante sia per la questione di passare da pc a ps3 senza problemi sia per il fatto che supporta i vari formati dolby (più per ps3 che per pc).
Ho notato che questo switch ha un uscita SPDIF, però non riesco a capire se è uscita ottica (scusate se magari sto dicendo fesserie ma non ho capito ancora bene sta storia del spdif) o altro.
In pratica vorrei attaccare pc e ps3 via hdmi con questo apparecchio e poi attaccare via spdif, sempre dall'apparecchio, la ps3. Infine attaccare l'apparecchio alle casse (altrimenti come lo sento l'audio? )

Sono io che sto sbagliando qualcosa? Come faccio ad attaccare lo switch alle casse per avere anche il dolby su ps3?

P.S. Se mi date conferma vi posto i link dei 2 switch che ho trovato.

Saluti!
Obi 2 Kenobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2012, 17:30   #2
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
La SPDIF può essere sia rca (o coassiale) che ottica (toslink):

Guardando le foto dello switch su amazon, quella SPDIF è sicuramente ottica, c'è lo sportellino a scomparsa che copre l'uscita.

Quindi se ho capito bene, vuoi collegare sia il PC che la PS3 allo switch in HDMI, usare l'HDMI OUT (dello switch) per collegarti alla TV (o schermo) e poi sfruttare l'uscita ottica dello switch per collegarti l'amplificatore?

Se il tuo ampli ha l'entrata ottica ti basta collegarci l'uscita (ottica) dello switch

Quindi in definitiva hai bisogno del cavetto ottico toslink.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2012, 17:46   #3
Obi 2 Kenobi
Bannato

è quello il problema...non ne ha di uscita ottica. Come lo collego? (ma poi possibile che cercando in rete non esistano delle buone casse stereo con SPDIF? )
La mia idea (che mi è venuta adesso :P ) era quella di usare lo switch per pc e per ps3 via hdmi. Per la ps3 via hdmi sia video che audio e per sentire l'audio della playstation collegare, tramite il jack delle cuffie del monitor, alle casse.
Potrebbe funzionare?
Oppure lascio perdere e mi limito a prendere lo switch per cambiare da pc e ps3 e me ne sbatto del dolby?
Old 31-08-2012, 19:17   #4
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Obi 2 Kenobi Guarda i messaggi
è quello il problema...non ne ha di uscita ottica. Come lo collego? (ma poi possibile che cercando in rete non esistano delle buone casse stereo con SPDIF? )
Se non si hanno particolari esigenze audiofile ci sono impianti HT con rapporto qualità/prezzo molto interessante.
Es. Yamaha YHT-196, sui a 200€.
http://it.yamaha.com/it/products/aud...age/yht-196_g/

Un modello così sarebbe ideale per il tuo caso, sostituirebbe switch ed impianto audio in un solo apparecchio, possiede 3 input HDMI per collegare PC e PS3 e poi l'uscita HDMI per il Monitor / TV. L'audio sarebbe controllato direttamente dall'ampli, senza passare da cavi ottici o altri collegamenti.

Quote:
Originariamente inviato da Obi 2 Kenobi Guarda i messaggi
La mia idea (che mi è venuta adesso :P ) era quella di usare lo switch per pc e per ps3 via hdmi. Per la ps3 via hdmi sia video che audio e per sentire l'audio della playstation collegare, tramite il jack delle cuffie del monitor, alle casse.
Potrebbe funzionare?
Oppure lascio perdere e mi limito a prendere lo switch per cambiare da pc e ps3 e me ne sbatto del dolby?
Se l'amplificatore non ha l'entrata ottica, avrà sicuramente una o più entrate RCA stereo.
Per la PS3 puoi collegare il cavo Multi AV (quello con i terminali RCA, contenuto nella confezione) all'ampli (connettori Rosso e Bianco) e contemporaneamente usare il cavo HDMI per il video. (selezionando poi l'uscita audio nelle impostazioni della PS3).
Per il PC puoi fare la stessa cosa, collegare tramite un cavetto RCA -> jack 3,5mm maschio/maschio l'uscita audio del PC ad un'altra entrata dell'ampli:

Questo è il collegamento più semplice per ottenere audio Stereo.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2012, 22:56   #5
Obi 2 Kenobi
Bannato

Inanzitutto grazie del suggerimento per quell'impiantino, ma a me servirebbero 2 casse con spdif (e devo farlo per forza maggiore...in parole povere manca lo spazio).
Per il resto grazie. Vorrà dire che lo switch lo userò esclusivamente per switchare tra ps3 e pc e per l'audio lascerò così com'è.

Ma poi almeno sto swictch (il ligawo), è buono?

Grazie ancora ^^

Ultima modifica di Obi 2 Kenobi : 31-08-2012 alle 22:58.
Old 03-09-2012, 12:19   #6
Obi 2 Kenobi
Bannato

nessuno lo sa? il ligawo è buono come switch?
Old 04-09-2012, 13:59   #7
Obi 2 Kenobi
Bannato

dai ragasuoli rispondetemi per favore. Non è urgente, ma se mi date conferma poi metto da parte i soldi e dopo passerò all'acquisto.
Prendo il ligawo o è meglio l'Horizon Hd?

Fatemi sapere.

Grazie!
Old 05-09-2012, 14:11   #8
Obi 2 Kenobi
Bannato

nessuno lo sa?

Old 09-09-2012, 16:24   #9
Obi 2 Kenobi
Bannato

up
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP