Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2012, 11:38   #1
MisterIkkeSe
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Ottima bridge, mirrorless o... reflex??

Castrato dalla compatta vorrei fare un salto di qualità, ma sono spaventato dal tunnel tossico del mondo reflex, cioè andare sul lastrico con gli obbiettivi e scimmie varie

In poche parole vorrei sapere da chi mastica pane e DSLR quanto andrei all'incirca a spendere per ottenere ciò che vorrei:

- Evitare di portare uno zaino solo per il materiale fotografico, quindi possibilmente un corpo macchina non esoso ed un obiettivo tutto fare
- Fotografare ritratti, macro, paesaggi, eventi sportivi
- Girare brevi video in HD

Budget 400€

Mi hanno consigliato una Panasonic FZ150 per versalità e qualità di immagine (390€)
Quando però ho chiesto "si riesce giocando sul manuale ad ottenere profondità di campo per effetto tipo bokeh?" il negoziante ha storto il naso e mi ha presentato una Nikon d60 con 18-135 usata a 250€.
Avrei quindi un 150€ di avanzo per un'eventuale altra ottica, ma poi vorrei uscire dal tunnel per evitare di entrare in "dipendenza" e sperperare quei pochi soldini che ho.

Secondo voi riuscirei a stare per un po' sotto i 400€ con tale reflex usata (che non fa i video e già mi rode) oppure vado col cuore in pace sulla tuttofare superzoom e posso ottenere lo stesso sfoghi artistici accettabili secondo voi?
MisterIkkeSe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2012, 12:26   #2
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

Iscritto dal: Jan 2009
Città: SkyHeart
Da quello che dici. Devi pendere una Mirrorless
Sony neX-5

Ultima modifica di Frenky-90 : 31-08-2012 alle 12:30.
Frenky-90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2012, 12:40   #3
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da MisterIkkeSe Guarda i messaggi
Castrato dalla compatta vorrei fare un salto di qualità, ma sono spaventato dal tunnel tossico del mondo reflex, cioè andare sul lastrico con gli obbiettivi e scimmie varie

ciò che vorrei:

..........obiettivo tutto fare
- Fotografare ritratti, macro, paesaggi, eventi sportivi
Questa due esigenze sono in contrasto perchè con un tuttofare non fai macro e i ritratti non vengono il massimo. Anche per gli evento sportivi vai incontro a difficoltà soprattutto per eventi indoor visto che le ottiche tutto fare sono buie. Con le bridge scordati il bokeh perchè generalmente queste macchine montano gli stessi minuscoli sensori delle compattine, con rare eccezioni.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2012, 13:27   #4
MisterIkkeSe
Member

Quindi anche la "mejo" delle bridge non basta per sfoggiare un po' di creatività..
Per le dimensioni infatti ho visto anche le mirrorless, ma poi non avrei gli stessi problemi della reflex? (cioè acquistare tanti obbiettivi) Oppure con il m4/3 si riesce a farsi bastare il classico 14-42 in kit?
Old 31-08-2012, 14:47   #5
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Si ma non è che bisogna comprare tutti gli obiettivi che producono
Anche io stò per prendere la mia prima reflex ma quando ho l'obiettivo kit uno zoom e uno per le macro sono apposto che poi se cerchi bene nell'usato fai begli affari
Old 31-08-2012, 14:59   #6
MisterIkkeSe
Member

Che siti mi consigli per l'usato? Oltre al forum locale ovviamente?
Old 31-08-2012, 18:31   #7
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Dipende anche da cosa prendi (nikon Canon etc.) Mi avevano consigliato il forum di zmphoto
Old 01-09-2012, 10:47   #8
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
se vuoi fare tutto con un obiettivo solo le reflex non sono il meglio, specialmente a 400€...

Poi cmq dipende quali focali vuoi precisamente... Se vuoi fotografare la marmotta il 18-135 non ti basta, devi andare più sul lungo con evidenti limiti.
Altrimenti per un uso "turistico" 135mm vanno più che bene, e una Canikon usata con 18-135 riesce a sfocare quanto basta e stare nel budget.

Guardati la nuova bridge con ottica F/2.8 costante di Panasonic.

Mirrorless assolutamente no, non ha esigenze di compattezza, ma di escursione focale, e mirrorless hanno pochissime alternative di zoom economici.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2012, 14:50   #9
MisterIkkeSe
Member

Fz200 intendi, vero?
Sarebbe una favola 2.8 costanti! Però so sempre 600 euri
Mi sa che alla fine vado di Fz150 e bonanotte.
Old 01-09-2012, 17:26   #10
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Se 600€ euro per una bridge ti sembrano tanti (e lo possono anche essere, ma è un prodotto di punta penso quello, appunto f/2.8 costanti è un po' estremo ne esisteranno di più conservative e a via di mezzo non troppo indecenti) considera che col tuo budget di 400€ ci prendi se va bene solo il corpo di una reflex molto entry. Poi ci dovrai mettere altri soldi in futuro per le ottiche e in genere si spende di più per quelle se si ha passione. Puoi cominciare anche comprando una reflex con doppio kit di ottiche tipo 18-55 più 55-200, ma non avrai comunque la stessa flessibilità di veduta di una bridge.

Se è quella che cerchi, non ti conviene puntare a reflex. Molto a caso perché sei per forza vago dalle tue tre richieste, hai moolto indicativamente:

-un 300-400 euro minimo per un tuttofare che sia decente
-ritratti con un 50-ino sono un 100€ minimo, un macro serio minimo 300€ (opure il ripiego dei tubi al 50ino e te la cavi con una decina di euro), paesaggi vuol dire grandangolari e li si spende minimo 400-500€, eventi sportivi vuol dire tutto e niente ma i tele luminosi sono le ottiche più costose e a seconda delle necessità si viaggia dai 600-700€ minimo a salire rapidamente.
-i video HD ormai ce li hanno tutte le reflex anche le più entry

Quindi fatti due conti..

Ultima modifica di Chelidon : 01-09-2012 alle 17:33.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2012, 18:44   #11
MisterIkkeSe
Member

Infatti confermi i miei dubbi che avevo sulla necessità di attrezzatura entrando nel mondo delle reflex.
Vado di Panasonic FZ150, me la porto sempre dietro, mi diverto senza troppe pretese e non mi faccio pippe mentali su cosa mettere nello zainetto prima di uscire
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Western Digital avverte: anche gli hard ...
Chrome: corretta la prima falla 0-day de...
Battaglia a Roma sul pass ZTL da 1.000 e...
La tecnologia di CrowdStrike alla base d...
Guai in vista per Microsoft: sotto accus...
Smartphone Android in saldo su Amazon: 8...
Apple Watch SE 3 protagonista su Amazon:...
La torcia agli ioni di sodio da 10.000 m...
Addio barra verticale su Windows 11: l'e...
MacBook Pro M5 a 1.649€ su Amazon (-200€...
Instinct MI455X e CPU Venice: AMD sfida ...
Micron mette in produzione il primo SSD ...
Bloober Team annuncia ufficialmente Laye...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian