|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Aiuto non ce la faccio più! Problema pc!
Salve a tutti! io ho un problema al pc che si ripete ormai da quasi 1 anno! il problema è che dopo un tot di tempo il pc si blocca facendomi rimanere fissa l'immagine nel monitor! e costringendomi al riavvio del pc! ho provato a vedere con sandra le varie temperature ma sono tutte nella norma! dato che cambiare pc è molto dispendioso come posso verificare qual'è il problema e quindi vedere quale componente realmente devo cambiare?
pc: processore: intel core 2 quad Q9400 scheda video: nvidia gforce gtx 9600 GS scheda madre: non ricordo! ram: 4gb ddr2 Ringrazio in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Sono sempre le solite cose da fare:
Scaricati memtest86 e fagli fare un controllo approfondito della ram Scaricati cristal disk info e controlla se ti segnala errori/problemi Aggiorna i vari driver, soprattutto quelli video e se ne hai la possibilità anche il bios della scheda madre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
edit:
doppio scusate
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
oltre alle prove suggerite
![]() facci sapere marca e modello di scheda madre, ram, hd e alimentatore ![]() a naso (senza h, ti prego) mobo o ali ciao ciao P.S. condensatore gonfio: http://www.techmetric.net/images/blowncap.jpg condensatore rotto: http://www.pcstats.com/articleimages...capblown_6.jpg
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
beh quando un condensatore è gonfio, quindi prossimo a rottura o peggio ancora ad esplosione, si comporta decisamente in maniera anomala, non mi stupirei che ogni tanto funzionasse e ogni tanto no
specialmente in funzione della sua temperatura interna, che cresce man mano che lavora un esempio a caso, googla se vuoi approfondire: http://it.emcelettronica.com/condens...etti-parassiti per avere la certezza bisogna eseguire tutta una serie di test ram -> memtest hd -> crystaldiskinfo, utility del produttore, hd tune etc cpu -> vari stress test vga -> idem, il più pratico forse è furmark alimentatore -> ne devi provare un altro sicuramente funzionante (meglio se gratis tramite amico oppure al negozio di informatica di fiducia) mobo -> idem, ma quando hai testato tutti gli altri componenti, psu inclusa, rimane solo questa ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
allora mi sa che ci ha preso Eress
![]() prova ad avviare il pc mediante una distro linux in modalità live (quindi non installi nulla e non tocchi l'hard disk) e a lanciare i test hardware integrati se si pianta allora non è il solo hd se non si pianta allora è proprio il solo hd ciao ciao P.S. una delle più user-friendly (per quanto a me non piaccia unity) è ubuntu: scarichi la iso, la metti su un riscrivibile (così lo recuperi), cambi l'ordine di boot da bios e lanci in modalità live
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.