|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Scafati (SA)
|
Chipset pizzicato...darà problemi in futuro?
Spero che qualcuno mi risponde
Come da titolo tempo fà ho pulito il pc e tutti i componenti cambiato pasta ai vari chipset e cpu però quando monto il dissipatorino sul northbridge faccio un pò di pressione e sento un trak levo il dissi e vedo sull'angolino del chipset pizzicato/rotto ecco un esempio: nella foto cè un cerchio giallo...poi un trattino sempre gialli e li che ho pizzicato il chipset ![]() allora subito mi è venuta n'ansia...ho rimontato tutto e non ci credevo funziona uguale come prima io sò che questo chipset integra un reparto video che io uso attualmente in attesa di una scheda video esterna la mia paura che in quella zona di silicio cè il reparto che controlla il pci express 2.0 e installando la scheda video non funziona voi che ne pensate? mi porterà problemi nel tempo? Ultima modifica di XenonEvolution : 28-08-2012 alle 06:24. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se qualcuno ci posta un immagine sarei felice comunque le usb funzionano,riesco a giocare con molti giochi il pc non dà problemi sto anche in overclock niente artefatti temperature nella norma EDIT: ho trovato questo in rete ma è del 785g http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:A...iXU8V5OMmA&t=1 nella parte alta a destra cè display ma non so cosa significa Ultima modifica di XenonEvolution : 28-08-2012 alle 20:55. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
io rido, ma non per la disavventura dell'utente, ma per la piccola finestra che mi si apre in basso a destra mentre visualizzo la foto
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho trovato la disposizione dei blocchi interni del 785 amd ma del 880g niente
sul sito amd non trovo nulla a me mi interessa sapere cosa cè in quel settore perchè come detto a giorni mi arriva la nuova scheda video e non vorrei trovare brutte sorprese |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Per esperienza diretta posso dirti che scheggiature simili ben difficilmente provocano problemi seri, anche se c'è sempre la famosa legge di Murphy in agguato.
Comunque, fossi in te, mi farei prestare una scheda video PCI-E e la proverei pirma di procedere all'acquisto di una scheda video nuova: penso che sia un'ipotesi remota il constatare che non funzioni, però non si sa mai. E non farti prendere dal panico: riservalo per cose più importante di un chipset. Saluti. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
la scheda deve arrivare a giorni
e purtroppo non so da dove prendere una per prova però quello che mi domando è se ho scheggiato il chipset la scheda madre non dovrebbe dare problemi? sopratutto nel reparto video? la foto è un esempio ma sul mio la scheggia e superficiale di mezzo millimetro EDIT sto facendo dei test con orthos a priority 10 cpu e ram il pc è stabile Ultima modifica di XenonEvolution : 28-08-2012 alle 23:29. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Attendi la nuova scheda video con la massima fiducia: vedrai che funzionerà al primo colpo.
Se il PC è stabile dopo tutto le prove che hai fatto sul campo, beh, direi che la possibilità che si sia verificato un danno è piuttosto remota e par quasi un'ipotesi di scuola. Tranquillo che tutto andrà bene. Saluti. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi consigli di fare altri test in attesa della scheda video? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
vai tranquillo.
se dopo averla rimontata funziona tutto anche sotto stress di sicuro avrai smussato solo la parte protettiva del chipset. male che va con 30-40€ ti ricompri la motherboard, ma dato che funziona il tutto non mi preoccuperei più di tanto comunque fagli fare 2-3 cicli di benchmark continui e di stress per la cpu tipo prime95 o orthos
9600se 1900xt 2900pro 3870 4850 4870 4870x2 5850 5870 5970 6870 6950 7950 7970 r9-290 r9-390 Furynano vega64 7600gt 8800gtx 9800gtx 9800gx2 260gtx 280gtx 480gtx 560TIgtx 580gtx 770gtx 970gtx titan BE 1080gtx blocchetto 1155 asus p8z68-v pro + 2500k |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ho fatto altri test e non da problemi
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
oggi è arrivata la scheda video
e per fortuna tutto funziona alla grande grazie ragazzi |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.