Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-08-2012, 17:32   #1
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
dissaldare con aria calda

ciao a tutti ! ormai il mio compleanno è passato però ancora non sapevo che prendere poi ho visto una stazione saldante con aria calda ATTEN AT-8586 e mi sono incuriosito specialmente sull aria calda che so che si usa per saldare e dissaldare i componenti SMD però siccome io i componenti SMD me ne faccio poco o niente mi domandavo se la potevo usare su componenti classici specialmente su resistenze diodi condensatori e integrati
gia che ci sono vi faccio una domandina : ho visto dei video dove la smontavano ma il trasformatore era abbastanza piccolo e io mi domando come fa a pilotare 700 watt di pistola ad aria calda
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2012, 21:22   #2
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da Chry2000 Guarda i messaggi
ciao a tutti ! ormai il mio compleanno è passato però ancora non sapevo che prendere poi ho visto una stazione saldante con aria calda ATTEN AT-8586 e mi sono incuriosito specialmente sull aria calda che so che si usa per saldare e dissaldare i componenti SMD però siccome io i componenti SMD me ne faccio poco o niente mi domandavo se la potevo usare su componenti classici specialmente su resistenze diodi condensatori e integrati
gia che ci sono vi faccio una domandina : ho visto dei video dove la smontavano ma il trasformatore era abbastanza piccolo e io mi domando come fa a pilotare 700 watt di pistola ad aria calda
ma cos'è, un clone del mio topic?

pure a me è capitata sotto mano un'inserzione di sta atten e mi ispira parecchio. E' cinese, ma non tutte le robe cinesi fanno cagare... girano anche delle videorecensioni, sembra molto gettonata.. si trovano anche facilmente i ricambi delle punte.

Boh non so che pensare.. mi tenta parecchio anche a me...

per quanto riguarda la tua domanda: la resistenza da 700W è alimentata direttamente in 220, probabilmente dimmata a TRIAC per regolare la temperatura. il flusso d'aria viene regolato modificando la velocità e potenza della pompa/ventola

PS: per l'uso che ne faresti ti sconsiglio l'aria calda, ci sono stazioni saldanti simili senza l'aria calda che costano molto meno.

L'aria calda è utile per il reflow, rework e saldatura dissaldatura di compenti SMD, BGA ecc.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2012, 09:56   #3
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
si infatti vedendo il costo di sicuro è cinese però come dici te ho visto dei video dove ne parlano bene
riguardando al fatto dell aria calda la userei anche per saldare componenti classici in modo "SMD" (ormai mi è presa una mania di saldare cosi )
comunque si riuscirebbero lo stesso a dissaldare componenti normali?
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2012, 11:09   #4
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da Chry2000 Guarda i messaggi
si infatti vedendo il costo di sicuro è cinese però come dici te ho visto dei video dove ne parlano bene
riguardando al fatto dell aria calda la userei anche per saldare componenti classici in modo "SMD" (ormai mi è presa una mania di saldare cosi )
comunque si riuscirebbero lo stesso a dissaldare componenti normali?
sei pigro come me
per saldare in stile smd i componenti normali non ti serve l'aria calda.. puoi farlo anche con il saldatore normale

per la dissaldatura si, si riesce anche con lo stilo normale, magari da 50W e una treccia dissaldante o pompetta aspira-stagno
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2012, 11:20   #5
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
beh si mi vedi mentre dissaldo degli integrati ridi come un pazzo io so che si può usare anche una pistola per sverniciare ma provocano troppi fumi non ho voglia ogni volta di uscire dal lab andare sul balcone a dissaldare
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2012, 11:53   #6
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
ah tu vorresti usare la pistola ad aria calda da svernicio per dissaldare?



scusa ma questa ci stava

se l'idea è quella di buttare i componenti dopo averli dissaldati potrebbe anche funzionare
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2012, 11:56   #7
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
non è mia l idea! l ho letta su internet
vai in fondo all articolo e leggi
http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_bre.../index_ita.htm

ovviamente bisognerebbe trovare una pistola regolabile da minimo 400 gradi altrimenti se la metti sui 800 gradi è ovvio che gli bruci
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2012, 12:01   #8
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
ecco il video http://www.youtube.com/watch?v=oXP5eF_NDnw
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2012, 21:31   #9
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
uno che conosco ha provato un reflow con la pistola ad aria calda e gli sono volati via tutti i componenti smd, ti dico solo questo

ha un flusso troppo potente e anche come potenza è eccessiva, a prescindere dalla temperatura
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2012, 21:51   #10
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
ahahahhaha l avrei immaginato xD
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2012, 21:55   #11
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
comunque stare con il saldatore a dissaldare ogni componente diventa una noia mortale (oltre a intossicazione di fumi ) finchè sono resistenze o condensatori ok ma quando diventano integrati o cosi con tanti pin allora le cose cambiano
PS: le pompette le odio non aspirano un ca*** mentre le calze quelle mi fanno proprio pena
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2012, 18:30   #12
Giuss
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 5333
Io qualche volta ho usato la normale pistola ad aria calda per dissaldare dei componenti da circuiti doppia faccia, il circuito stampato si rovina ma il componente generalmente esce rapidamente e integro
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 10:27   #13
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
secondo voi si possono usare i forni ad infrarosso perchè mio zio possiede un officina dove ne ha uno per asciugare la vernice alle macchine quasi quasi gli chiedo se mi dissalda i pezzi da alcune PCB
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v