Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2012, 16:21   #1
Samus
Senior Member

L'Avatar di Samus

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milazzo
Anelli adattatori Nikon/Yashica/Contax

Salve a tutti,

ho due obiettivi per reflex analogica, manuali e vorrei utilizzarli sulla mia reflex digitale 1100D.

Il primo è un tokina zoom, il secondo un sigma macro, il primo era montato su una nikon N2000, il secondo su una yashica fx-70.

Immagino che mi servono due anelli differenti, uno per ogni marca.

Il punto è che sugli obiettivi non c'è scritto nulla.

Sul 28mm per yashica c'è scritto, ovviamente, "for contax", quindi no problem.
Sul tokina per nikon non dice nulla a parte un N/AI inciso sulla plastica nel bordo.

Allego qualche foto

Il sigma per contax
http://cl.ly/image/180W1k3d3E1R

Il tokina per nikon
http://cl.ly/image/0n1I1h0L1g0R

Ora però non so fino a che punto vale la pena usare il tokina, c'è qualche fungo sulla lente frontale, mentre il sigma è IMMACOLATO.

Foto del fungo/macchia
http://cl.ly/image/0G3y3d35052S

Su ebay ho trovato degli anelli (cinesate, ma immagino non ci sia di meglio), sia con chip che senza chip, che differenza fa?

Oltretutto, la macchina, montando un obiettivo manuale, scatta? O dato che materialmente non c'è nessun contatto digitale è come se non ci fosse obiettivo e non mi permetterebbe di scattare?

Grazie anticipatamente
Samus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2012, 21:18   #2
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Che lente è di preciso quella yashica?

Sulla 1100D devi scattare in manuale (M) e l'esposimetro ti rimane attivo ma non hai il pallino di conferma di messa a fuoco.
Messa a fuoco e diaframma li devi regolare ogni volta con le apposite ghiere. Il diaframma non è assolutamente automatico, devi aprirlo e chiuderlo te manualmente ogni volta.

Prendi un anello adattatore metallico qualunque... io ho preso quello cinese più economico per nikon -> m42 e mi ci trovo bene.

Con il chip avresti in più il pallino di conferma messa a fuoco e la registrazione dei dati exif. Imho una cosa evitabilissima. Certo, se l'adattatore con chip costa 2-3€ in più di quello senza allora si può fare, ma se la differenza è notevole, puoi evitare.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2012, 23:23   #3
Samus
Senior Member

L'Avatar di Samus

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Che lente è di preciso quella yashica?

Sulla 1100D devi scattare in manuale (M) e l'esposimetro ti rimane attivo ma non hai il pallino di conferma di messa a fuoco.
Messa a fuoco e diaframma li devi regolare ogni volta con le apposite ghiere. Il diaframma non è assolutamente automatico, devi aprirlo e chiuderlo te manualmente ogni volta.

Prendi un anello adattatore metallico qualunque... io ho preso quello cinese più economico per nikon -> m42 e mi ci trovo bene.

Con il chip avresti in più il pallino di conferma messa a fuoco e la registrazione dei dati exif. Imho una cosa evitabilissima. Certo, se l'adattatore con chip costa 2-3€ in più di quello senza allora si può fare, ma se la differenza è notevole, puoi evitare.
Ciao

Allora, l'obiettivo per Yashica è un sigma 28mm 2.8 mini wide, mentre quello per Nikon è un tokina 28-70

Perfetto, come immaginavo, è evitabilissimo, dato che senza chip mi costa 20€, con chip 60

Ho preso intanto quello Contax, poiché il sigma 28mm è praticamente immacolato, mentre il tokina, come hai potuto vedere dalle foto, ha quelle macchie che non vanno via e non capisco se sono dentro o fuori l'obiettivo; non vorrei spendere 20€ per l'adattatore e poi non poterlo usare, tu che dici?
Old 26-08-2012, 09:37   #4
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
20€ di adattatore? È fatto d'oro?
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2012, 12:15   #5
Samus
Senior Member

L'Avatar di Samus

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
20€ di adattatore? È fatto d'oro?
lol

l'ho preso su un sito italiano dove li fanno artigianalmente, penso sia per questo

Sulla baia non si trovano a meno di 18€ + ss in ogni caso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Gmail cambia le regole: stop a Gmailify ...
Lutto nel mondo scientifico: si è spento...
Toyota sviluppa Fluorite, un motore open...
Google lancia l'allarme: un miliardo di ...
Secondo NVIDIA, i 660 miliardi di dollar...
Qualcomm punta sulla flessibilità...
Amazon sconta schede video, CPU e access...
Halo: Campaign Evolved, l'uscita del rem...
La rete elettrica europea sta limitando ...
Apple Magic Keyboard per iPad Pro 11'' i...
BYD punta a nuove tecnologie: batterie a...
Windows 11 porta il Bluetooth multi-disp...
iPhone 17e e non solo: Gurman svela le c...
Arrestato per omicidio, in lacrime ai po...
Vexilar, scopa elettrica da 65000Pa, 4,9...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian