|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
problema pc che si blocca
Salve ho un pc in cura che presenta questi sintomi:
a volte dopo alcuni minuti mouse e tastiera si bloccano(a volte solo uno dei 2 a volte entrambi) tolgo l'alimentazione e al riavvio ho i beep a schermo nero(per 2 o 3 riavvii) il pc ha scheda video integrata ati quindi penso sia un chipset amd è un assemblato dell'hp (desktop) quindi devo trovare il nome della mobo. ha un athlon x2 ora pomeriggio farò le seguenti prove: prova della ram con memtest 86 sostituzione alimentatore e se si avvia una scansione antivirus anche se non credo che sia un virus per via del fatto che l'antivirus è stato sempre istallato e per i beep all'avvio, non credo che sia un problema termico ma terrò d'occhio le temperature. qualcuno ha altro da consigliarmi?
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Prendi un pezzetto di carta e buon orecchio e segna quanti beep fa a che velocità e durata uno rispetto all'altro ( tipo quattro beep corti veloci ,seguiti da uno più lungo ) , appena trovi il nome della scheda madre vediamo che bios possiede e quindi capiremo la diagnostica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
allora il pc è un compaq dx2550..............dopo 6 minuti con memtest86 già sta a 200k errori quindi credo sia proprio la ram...siccome gli serve procedo a vedere quale dei due banchi di ram sia bacato sperando che non lo siano entrambi.....cmq mi sembra assurdo visto che il pc hp assemblato non era stato mai aperto(il mio cliente è uno che a mala pena usa internet)
![]() |
#4 |
Senior Member
|
tolto un modulo l'altro non mi da errori.......ora vorrei sapere che ram metterci km sostituta(512mb è troppo poco) penso che un modulo da 1gb della trascend vada bene è ddr2 667
![]() |
#5 |
Member
|
Ti conviene prendere il modello e seriale del modulo funzionante per trovare le specifiche (se ancora non le conosci) del modulo, in modo da prenderne uno che abbia caratteristiche simili ,altrimenti non sfrutti il dual channel, i moduli è meglio che siano uguali in dimensione e specifiche a due a due per quanto sia possibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
il modulo fallato è della qimoda da 512mb, io invece volevo prenderne uno da 1gb in barba al dual channel
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Assurdo..... adesso volevo esser sicuro che non fosse colpa del controller della ram per cui ho provato il banco che pensavo esser fallato su un'altro pc: su questo non mi da errori, inoltre adesso l'ho rimontato sull'originale insieme a quello che avevo lasciato, scambiando i socket, e per adesso dopo 15 minuti di test non mi da errori, come si spiega?
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Polvere, ossidazione. Ce l'hai dello spray disossidante secco?
Controlla le tensioni dell'alimentatore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Quoto in pieno, se la ram che credevi fallata funziona su un altro pc e la rimozione probabilmente ha liberato lo slot da ciò che gli impediva di funzionare a dovere devi provare solo a pulire un po' gli slot ram tutto qui.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.