Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2012, 00:55   #1
Ange47
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quale fra i due? Parere di esperti necessario!

Ciao gente, alla fine ho acquistato questo computer dal sito di Saturn:

ASUS CM6730-ITRE07
Intel Core i5 2320, HD 1TB, RAM 6GB, Windows 7 Home Premium, Sch. GeForce GTR545, 3GB

pagato 629€ + 18€ (est. di garanzia)

Io sono al momento stagista da Saturn e proprio oggi ci è arrivato questo nuovo desktop ASUS:

ASUS CM6870-IT0200

Processore Intel® Ivy Bridge Core™ i5 3450. RAM 6 GB. Hard Disk Sata III 1 TB. Masterizzatore DVD SuperMulti. Scheda grafica nVidia GeForce GT620 2 GB. Microsoft Windows 7 Home Premium.

Da inesperto le differenze che ho notato, o anche quelle che mi interessano maggiormente sono quelle fra il processore (quello del secondo è un i5 di terza generazione, mentre quello del mio è di seconda come potete vedere) e la scheda video, quella del mio è una nVidia Geforce 545 da 3GB mentre quella del nuovo arrivato è una Geforce GT620 da 2 GB.

Ve lo chiedo perchè eventualmente potrei cambiare il mio con questo. Non lo faccio perchè viene 30€ di meno, ma bensì perchè ho in programma di tenerlo a lungo e se ora posso cambiarlo lo cambio.
Vi dico che ho già provato questo con NFS Shift 2 Unleashed e và abbastanza bene, quasi fluidissimo. Preferirei il migliore fra i due per il gaming, in quanto entrambi secondo me vanno bene per video editing e foto ritocco.
Vi ringrazio in anticipo ragazzi, sarò in attesa dei vostri pareri!

EDIT:

Entrambi i processori messi a confronto sul sito della Intel: http://ark.intel.com/it/compare/65511,53446

Ultima modifica di Ange47 : 22-08-2012 alle 01:12.
Ange47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 02:03   #2
Deus-Ex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
ciao,
per giocarci sono abbastanza "scarsi" tutti e due (parlo di risoluzioni medie), ma il secondo è ancor peggio del primo e nn di poco...
sono dei preassemblati, in pc del genere le vga sono l'ultima cosa che considerano, per cui sono di basso livello, poi anche hdd e ram nn sono veloci, gli alimetnatori integrata sono della "categoria basta che si accenda"
per me dovresti lasciarli stare e se vuoi giocare aasemblare un pc con componenti scelti uno ad uno da uno shop online
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 02:13   #3
Ange47
Junior Member

Gia ho acquistato il primo e sinceramente non mi sono ancora pentito. Volevo sapere quale era migliore fra i due secondo voi, per il gaming più che altro, senza considerare alternative. Il fatto che sia un i5 di ultima generazione con tecnologia Ivy Bridge non conta poi così tanto? E fra le due schede video?

PS: non mi serve un PC apposta per giocare, sennò l'avrei fatto assemblato sicuramente. Vorrei capire solo quale è il migliore fra i due per il gaming.

Deus-Ex quindi mi avrebbe consigliato di tenere il primo, quello che ho ora quindi..

Ultima modifica di Ange47 : 22-08-2012 alle 02:21.
Old 22-08-2012, 02:25   #4
Deus-Ex
Senior Member

si tienilo, il secondo ha una vga ancor peggio
in ogni caso è meglio farsi assemblare un che prenderne uno già impacchettato, perchè puoi sceglierei su cosa puntare, le prestazioni in un campo o nell'altro, la qualità, la silenziosità, la capacità in gigabyte, aggiungere extra come usb3, e-sata,firewire,wifi, bt, ecc...
Old 22-08-2012, 09:44   #5
matti21
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Deus-Ex Guarda i messaggi
si tienilo, il secondo ha una vga ancor peggio
in ogni caso è meglio farsi assemblare un che prenderne uno già impacchettato, perchè puoi sceglierei su cosa puntare, le prestazioni in un campo o nell'altro, la qualità, la silenziosità, la capacità in gigabyte, aggiungere extra come usb3, e-sata,firewire,wifi, bt, ecc...
quoto... anche se non lo usi esclusivamente per il game, a quel prezzo li ti saresti fatto un pc molto ma molto più performante e potente... ( non è una critica, solo informazione )

cmq meglio il primo come dice deussino
Old 22-08-2012, 13:26   #6
Ange47
Junior Member

La cosa che "mi preoccupava" è più che altro il processore, perchè la scheda video GT 620 secondo me non è poi così migliore della GTR 545. Però se mi consigliate di tenere il primo mi fido di voi. Sarò comunque aperto alle opinioni di tutti!
Old 22-08-2012, 21:17   #7
Ange47
Junior Member

Riformulo in breve la domanda. Confrontando i componenti quale è migliore e perchè?:

i5 2320 vs i5 3450 Ivy Bridge = penso sia migliore il secondo, essendo più nuovo.

nVidia GeForce GTR 545 3GB vs nVidia GeForce GT 620 2GB = quale delle due?

Dei miei colleghi e amici mi hanno consigliato la GT 620, in quanto è una scheda video più nuova, con un chip grafico "più potente".

Alcuni di voi mi hanno consigliato di tenere il primo, per quale motivo?

Grazie in anticipo
Old 22-08-2012, 21:37   #8
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Io ti dico che a parità di prezzo sceglierei il secondo e ti dico subito perchè.

La cpu del secondo è più nuova, consuma meno ed è anche un pelo più veloce.
Oltre questo, probabilmente essendo un pc uscito dopo, potrebbe avere anche chipset e hard disk più veloci.

In ultimo, sebbene la geforce 545 sia un pelo più veloce della 620, la differenza tra le due non è poi molto marcata...fanno entrambe piuttosto schifo per giocare e in ogni caso puoi cambiarla quando vuoi. Tieni conto che quelle due sono schede video da 40-60€.
Old 23-08-2012, 01:30   #9
Deus-Ex
Senior Member

zip nn confonderti la GT620 da oem è una GT520 rimarchiata, cioè GF119 (48:8:4) a 810mhz, la GT 545 è GF116 (144:24:16) a 720mhz oppure 870mhz (dipende se è ddr3 o gddr5) per cui è sicuramente più veloce, sulla carta di un bel pò
X Ange i tuoi colleghi si informano un pò maluccio, io uso banalmente i siti di hardaware, wikipedia e il sito di nvidia
le cpu hanno prestazioni praticamente identiche
Old 23-08-2012, 09:59   #10
Ange47
Junior Member

Quindi la differenza tra i due processori non sembra essere così evidente mi fate capire, e la scheda video è migliore quella che ho. Sapete se eventualmente in futuro potrei cambiare la scheda video magari con una GTX più potente, eventualmente ne avessi bisogno?
Old 23-08-2012, 10:28   #11
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Quote:
Originariamente inviato da Deus-Ex Guarda i messaggi
zip nn confonderti la GT620 da oem è una GT520 rimarchiata, cioè GF119 (48:8:4) a 810mhz, la GT 545 è GF116 (144:24:16) a 720mhz oppure 870mhz (dipende se è ddr3 o gddr5) per cui è sicuramente più veloce, sulla carta di un bel pò
X Ange i tuoi colleghi si informano un pò maluccio, io uso banalmente i siti di hardaware, wikipedia e il sito di nvidia
le cpu hanno prestazioni praticamente identiche
non mi confondo. ho detto chiaramente che la 545 è più veloce, ma ho anche detto chiaramente che con la 545 si gioca comunque a risoluzioni e dettagli limitati.
Per questo prenderei le 2 schede video come parametro per valutare i 2 pc.
Piuttosto guarderei la piattaforma e l'hard disk e l'alimentatore.
Io fossi in lui, se vuole giocare con il pc, venderei la sua scheda video subito, e prenderei un modello per giocare...quindi minimo si parte dalla radeon 7750 per chi ha pretese piuttosto limitate.

Comunque resta il fatto che i produttori di schede video sono i peggiori. Chissà perchè producono schede con nomi identici e caratteristiche completamente diverse per il settore OEM rispetto alla vendita classica.

Ultima modifica di zip87 : 23-08-2012 alle 10:34.
zip87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 10:35   #12
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Quote:
Originariamente inviato da Ange47 Guarda i messaggi
Sapete se eventualmente in futuro potrei cambiare la scheda video magari con una GTX più potente, eventualmente ne avessi bisogno?
Generalmente si, ma devi vedere se l'alimentatore ha potenza a sufficienza.
Old 23-08-2012, 23:21   #13
Deus-Ex
Senior Member

per quello sono daccordo anche io, le cambierei se vuole "giocare veramente"
comunque lo scambio fra i due pc farebbe si che quello con la GT620 faccia metà delle prestazioni dell'altro con la 545
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian