Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-08-2012, 22:44   #1
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
nessun assorbimento attiva un relè

ciao a tutti ho bisogno di uno schema che quando l assorbimento tra una batteria e un carico scende a zero (quindi nullo) mi si attivi un relè
grazie a tutti
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2012, 21:54   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18889
Un circuito del genere puo essere fatto in diversi modi , magari sarebbe utile se puoi dare qualche informazione in piu , tipo quanta corrente assorbe il carico e se e alimentato in continua o alternata .
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2012, 22:01   #3
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
allora devo fare una cosa che sotto i 12 volt attiva un relè e quando la tensione risale a 14-15 si disattiva poi quando riscende a 12 volt si attiva e ...
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2012, 22:28   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18889
Quindi ti serve un circuito che si chiama , : indicatore di carica per batteria 12V , se e cosi facendo una ricerca con google se ne trovano gia pronti .
Alcuni schemi si trovano solo con i led indicatori , ma tu al posto dei led puoi mettere un rele .
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2012, 22:47   #5
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
infatti se devo specificare meglio è per rendere automatizzato un caricabatteria
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 10:38   #6
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
mi sono dimenticato di dirvi che uso anche un amplificatore
ho risolto con arduino e un semplice partitore di tensione dove ho messo anche un tasto reset infatti il programma si comporta cosi:
all accensione se la batteria è carica (da 12 volt in fino a 14-15) si schiaccia un pulsante che eccita il relè del remote dell amplificatore quando la batteria si scarica (11-12 volt) dissecita il relè del remote e attiva quello a 220 del caricabatterie(da isolare molto bene) quando la batteria si ricarica si spegne il led de caricabatterie acceso e dissecita il relè siccome non voglio farlo accendere alle 3 di notte allora bisogna rischiacciare il tasto reset per rieccitare il relè del remote (solo se la batteria è carica sui 14-15 volt)
siccome arduino originale (pagato una trentina di euro buoni buoni ) pensavo di fare un clone con un kit a 8 € su internet
che ne pensate?
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass

Ultima modifica di Chry2000 : 22-08-2012 alle 10:40. Motivo: ...
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 11:03   #7
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Viene spontanea la domanda: perchè diavolo non alimenti direttamente l'accrocchio invece di continuare a caricare e scaricare una batteria?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 11:06   #8
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
perchè spendere 70 € per un alimentatore atx da 1000 watt non ce gli ho mentre la batteria e il caricabatterie ce gli ho gia
è un ampli che come minimo richiede 30 ampere!
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 12:18   #9
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Di che batteria si tratta?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 12:28   #10
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
al piombo credo sui 40 ampere
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 13:30   #11
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46279
Quote:
Originariamente inviato da Chry2000 Guarda i messaggi
perchè spendere 70 € per un alimentatore atx da 1000 watt non ce gli ho mentre la batteria e il caricabatterie ce gli ho gia
è un ampli che come minimo richiede 30 ampere!
Io ho preso un alimentatore switching non atx da 20 ampere a 19.90 euro sulla baya...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 13:31   #12
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
ecco il circuito(si lo so non si capisce un c@zzo xD) :

notare lo zener sul partitore di tensione che serve a proteggere arduino se in caso si regola male
se volete c è anche il codice che ho scritto
Spoiler:
int tensione;
int ciclo;
int led;
int pulsante;
#define ANA_IN_0 0
float misura_di_tensione = 0.0;



void setup() {
ciclo = 1 ;
led = 2 ;
pinMode(2,OUTPUT);
pinMode(3,OUTPUT);
pinMode(4,OUTPUT);
pinMode(5,INPUT);
}
void loop() {
delay(10);
misura_di_tensione = analogRead(ANA_IN_0);
tensione = misura_di_tensione*10*5/1024 ;
pulsante=digitalRead(5);
if ((tensione<12) and (ciclo==1)) {
digitalWrite(2,HIGH);
ciclo=2;
digitalWrite(3,LOW);
digitalWrite(4,LOW);
led=1;
}
if ((tensione>14) and (ciclo==2)) {
digitalWrite(2,LOW);
ciclo=1;
led=2;
}
if ((pulsante==HIGH) and (led==2)) {
digitalWrite(3,HIGH);
digitalWrite(4,HIGH);
led=1;
}

}
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 13:58   #13
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Quote:
Originariamente inviato da Chry2000 Guarda i messaggi
al piombo credo sui 40 ampere
Intendi piombo gel o batteria da auto?
Ed il caricabatterie quanto butta fuori?
Hai intenzione di usare quell'affare a tutto volume 5 minuti e poi aspettare che si ricarichi per 2-3 ore? Non ha senso.
I cavi sono di sezione adeguata per reggere 30 e più Ampere?
Te lo dico sempre e te lo ripeto ancora, occhio quando si sale con le potenze che ti fai del male.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 22-08-2012 alle 14:02.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 14:08   #14
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
beh tutto volume no al limite prendo una batteria con + amperaggio comunque è da auto e credo (ora ce l ho in cantina) che il caricabatteria butta fuori max 10 ampere
la parte + pericolosa è quella della 220 poi quella dell ampli non è cosi pericolosa a meno che non ti metti a fare ponte con le mani tra il polo positivo e negativo sarebbe da stupidi
come cavi ho dei 5mm ho dei cavi per la 220 (quelli degli impianti elettrici) da 4mm
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 14:10   #15
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
comunque ho visto dei video dove usavano batterie (forse da 100 ampere) da auto per alimentare amplificatori IN CASA da 1000-2000 watt e la batteria durava abbastanza
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 15:05   #16
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
avrei una domanda :
posso eliminare il relè del remote e collegarci direttamente il tranistor?
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 19:41   #17
nicolait
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2946
Hai chiesto 2 cose diverse.


Quote:
Originariamente inviato da Chry2000 Guarda i messaggi
ciao a tutti ho bisogno di uno schema che quando l assorbimento tra una batteria e un carico scende a zero (quindi nullo) mi si attivi un relè
grazie a tutti


Quote:
Originariamente inviato da Chry2000 Guarda i messaggi
allora devo fare una cosa che sotto i 12 volt attiva un relè e quando la tensione risale a 14-15 si disattiva poi quando riscende a 12 volt si attiva e ...

Vuoi controllare il passaggio di corrente o il livello della tensione...??
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 12:29   #18
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
si lo so sto andando un po' in OT ma subito ho pensato che quando la corrente che passava dalla batteria all ampli (qui sono stato stupido a non specificare bene tutte le cose) poi siccome se caricavo ogni volta la batteria anche se essa era mezza carica rischiavo di bruciarla (credo che sia come nei telefoni che bisogna farli prima scaricare e poi ricaricarli)allora ho pensato di controllare direttamente la tensione in questo modo quando la batteria scende sotto i 12 volt attiva il relè del caricabatterie e disattiva quello dell ampli (caricare la batteria con un assorbimento non mi sembra la cosa migliore) poi quando arriva a 14 volt si disattiva il relè del caricabatterie e quando si preme un tasto si riattiva il relè dell ampli
scusate per le domande in OT
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2012, 17:09   #19
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
ragazzi ho deciso di prendere un clone kit di arduino dove ha gia boot loader e convertitore usb ho gia fatto schema e tutto
lo schema 3D di arduino su millefori

lo schema 3D della protoshield per il caricabatterie con partitore di tensione e tasto reset

secondo voi non è meglio smontare il caricabatterie tagliare il cavo positivo dei 12 volt e poi lo porto al relè cosi è meno pericoloso?
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v