Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2012, 21:02   #1
eliwann
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Aiuto conversione da VOB a MKV

Salve ragazzi mi servirebbe il vostro aiuto in quanto poco esperto in merito.
Dovrei convertire dei dvd file (ben 28!!) dal formato VOB al formato MKV, e dopo vari tentativi ho trovato due programmi utili:

4Free Video Converter e Format Factory.

Con Format Factory ho effettuato la conversione (di notte) senza problemi per i primi 7 dvd, che ho notato hanno una durata inferiore rispetto al formato Vob (da 25 a 19 minuti circa, forse vanno piu' veloci del video originale?).

Provando con tutti gli altri DVD con il medesimo programma, mi ritrovo oggi con file di durata di tempo molto piu' piccola, almeno durante l'esecuzione della conversione (VOB 26 minuti l'uno, mentre vedo convertiti file in MKV con durate anche di 1 minuto o 4 minuti per poi salire a i canonici 19 minuti per altri). Inoltre lo stesso mi si blocca durante il processo.....

Ma è normale tutto questo??? E' un discorso che vien fatto solo durante il processo di conversione e devo aspettare che il programma finisca tutti i file, o c'è qualcosa che non và nel processo?

Non fidandomi ho provato a fare la conversione con 4Free Video Converter, ma questa cosa sembra rimanere..... qualcuno sa' dirmi qualcosa in merito?

Ultima modifica di eliwann : 19-08-2012 alle 21:06.
eliwann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2012, 22:11   #2
eliwann
Member

Per farvi capire meglio cosa intendo:

I file sulla sinistra Vob durano 26 minuti l'uno (10.1,10.2, etc), mentre la "durata" dei mkv (vedi sopra) è notevolmente diversa come e' possibile??

Old 20-08-2012, 00:49   #3
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
provato con altri programmi?
handbrake
avidemux
freemake video converter.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2012, 12:04   #4
eliwann
Member

Avidemux mi dà problemi, ho provato anche con Freemake Video Converter ma non andava bene
Old 20-08-2012, 16:15   #5
alex444
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Piemonte
Quote:
Originariamente inviato da eliwann Guarda i messaggi
Salve ragazzi mi servirebbe il vostro aiuto in quanto poco esperto in merito.
Dovrei convertire dei dvd file (ben 28!!) dal formato VOB al formato MKV, e dopo vari tentativi ho trovato due programmi utili:

4Free Video Converter e Format Factory.

Con Format Factory ho effettuato la conversione (di notte) senza problemi per i primi 7 dvd, che ho notato hanno una durata inferiore rispetto al formato Vob (da 25 a 19 minuti circa, forse vanno piu' veloci del video originale?).

Provando con tutti gli altri DVD con il medesimo programma, mi ritrovo oggi con file di durata di tempo molto piu' piccola, almeno durante l'esecuzione della conversione (VOB 26 minuti l'uno, mentre vedo convertiti file in MKV con durate anche di 1 minuto o 4 minuti per poi salire a i canonici 19 minuti per altri). Inoltre lo stesso mi si blocca durante il processo.....

Ma è normale tutto questo??? E' un discorso che vien fatto solo durante il processo di conversione e devo aspettare che il programma finisca tutti i file, o c'è qualcosa che non và nel processo?

Non fidandomi ho provato a fare la conversione con 4Free Video Converter, ma questa cosa sembra rimanere..... qualcuno sa' dirmi qualcosa in merito?
Ma... sono DVD ( video_ts) standard, ho in HD
perché gli standard si comprimono in AVI ( un file unico )

AVI , MKV sono dei contenitori di video e audio compressi e occupano meno spazio del sorgente.
Inoltre si comprime un DVD alla volta , mica tutti insieme ?

Ultima modifica di alex444 : 20-08-2012 alle 16:21.
alex444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2012, 16:22   #6
eliwann
Member

Quote:
Originariamente inviato da alex444 Guarda i messaggi
Ma... sono DVD ( video_ts) standard, ho in HD
perché gli standard si comprimono in AVI ( un file unico )

AVI , MKV sono dei contenitori di video e audio compressi e occupano meno spazio del sorgente.
Sono cosi credo TS:

http://img100.imageshack.us/img100/4559/kenl.jpg

Ultima modifica di emmedi : 23-08-2012 alle 19:34. Motivo: Immagine che altera il layout
Old 20-08-2012, 17:28   #7
alex444
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Piemonte
Sono dei normali DVD video
Risoluzione 720 x 480, secondo me dovresti convertirli in AVI ( divx e/o Xvid)
Se si blocca il convertitore, occorre sapere su quale video e fare una analisi delle proprietà dei codec, con uno di questi software: Mediainfo, Gspot.
ciao ( escludendo un sovraccarico hardware o software).
alex444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2012, 20:12   #8
eliwann
Member

Quote:
Originariamente inviato da alex444 Guarda i messaggi
Sono dei normali DVD video
Risoluzione 720 x 480, secondo me dovresti convertirli in AVI ( divx e/o Xvid)
Se si blocca il convertitore, occorre sapere su quale video e fare una analisi delle proprietà dei codec, con uno di questi software: Mediainfo, Gspot.
ciao ( escludendo un sovraccarico hardware o software).
Grazie per l'informazione, ho un paio di domande:

Quale è il programma che ritieni migliore per effettuare la conversione in Avi??
Nel formato Avi è possibile poi mettere sottotitoli in formato .srt????

Che codec dovrei avere per mantenere la stessa durata nel minutaggio ? Thanx
Old 21-08-2012, 10:37   #9
eliwann
Member

Ho capito il problema: il programma Media Player con cui aprivo i file, dava valori di durata del tutto sballati sui singoli file (ognuno 25-26 minuti), mentre invece i programmi di conversione riportavano in maniera corretta la loro effettiva durata.

Ecco perchè mi dava questa differenza di cui non riuscivo a capacitarmi
Old 21-08-2012, 22:12   #10
eliwann
Member

Ragazzi sto convertendo i file in formato MPEG2.. ma perdo qualcosa in qualità

E' possibile unire i file VOB che ho senza perdere nulla in questi termini??

Al momento ho le cartelle composte in questo modo, dopo aver usato DVD Decrypter:

http://img100.imageshack.us/img100/4559/kenl.jpg

Io vorrei unire tutti i file video in un uno unico, ma da quel che ho capito use provo a farlo come VOB la cosa non va bene perchè devo prima scompattarli.

Mi dite quel che devo fare?? Help

Ultima modifica di emmedi : 23-08-2012 alle 19:34. Motivo: Imaggine che altera il layout
Old 21-08-2012, 22:22   #11
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
operazione semplice.
copia il dvd su pc.
apri avidemux e dalle in pasto il primo vob.
farà l'indice e si accorgerà degli altri vob che ti chiederà se vuoi unirli/caricarli, faglielo fare.
salva il tutto senza riencodare nè audio nè video.
fatto.

se non ti chieddere di fare un append degli altri vob, lo fai tu dal menu a tendina.

su linux, installi vobcopy, e con il dvd inserito lanci il comando:
vobcopy -l

edit
questa operazione richiede che i file abbiano tutti la stessa risoluzione
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 10:29   #12
eliwann
Member

Sono riuscito nel mio intento!! Ho convertito finalmente i file da Vob a Mkv, seguendo parzialmente la guida nell'Apposito Thread.

Mi serviva un informazione: nel file mkv posso aggiungere senza problemi sia sottotitoli che doppiaggio in italiano giusto???

Per scaricare solo i file l'audio in italiano mi conviene usare DVD Decrypter dai Dvd di Ken italiani???

C'e' un modo veloce per allineare eventualmente il doppiaggio al labbiale nel caso ci siano sfasamenti???

Curiosità: aggiungendo i sottotitoli in formato srb, come procedono i programmi a fare allineamento parlati/sottotitoli????

In caso di rimasterizzazione posso lasciare i file in formato mkv?? vengono chessò letti dal lettore xbox360??

Grazie per le info

Ultima modifica di eliwann : 23-08-2012 alle 10:31.
Old 13-09-2012, 16:18   #13
angiotell
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da eliwann Guarda i messaggi
Sono riuscito nel mio intento!! Ho convertito finalmente i file da Vob a Mkv, seguendo parzialmente la guida nell'Apposito Thread.

Mi serviva un informazione: nel file mkv posso aggiungere senza problemi sia sottotitoli che doppiaggio in italiano giusto???

Per scaricare solo i file l'audio in italiano mi conviene usare DVD Decrypter dai Dvd di Ken italiani???

C'e' un modo veloce per allineare eventualmente il doppiaggio al labbiale nel caso ci siano sfasamenti???

Curiosità: aggiungendo i sottotitoli in formato srb, come procedono i programmi a fare allineamento parlati/sottotitoli????

In caso di rimasterizzazione posso lasciare i file in formato mkv?? vengono chessò letti dal lettore xbox360??

Grazie per le info
ciao
mi diresti quale guida hai seguito?
vorrei convertire i DVD in mkv avendo il doppio audio ita/eng e relativi sottotitoli
mi speigheresti per favore?
grazie
ciao
angiotell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2012, 16:29   #14
monkey island
Senior Member

L'Avatar di monkey island

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
Basta utilizzare MakeMKV senza compressione, mentre per comprimere Handbrake
monkey island è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian