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Old 17-08-2012, 14:37   #1
Dream Guardian
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Sto impazzendo: disconnessioni regolari con Telecom

E' ufficiale, sto impazzendo.
Mamma telecom ci sta riuscendo con la sua adsl penosa ad 800k e andrebbe anche bene se non fosse per il problema che ho, a cui non trovo soluzione.

Sono distante dalla centrale (attenuazione al valore limite di 57db), 4,5km, e infatti per questo mi hanno settato questa portante bassa.

Ora si viene al punto: ho un margine di rumore altissimo, nel momento in cui vi scrivo è assestato a 29,4db, non a caso il router mi mostra un ottenibile di 3,6M.
Ma non è la velocità che mi infastidisce, quando il fatto che la linea cade ad intervalli regolari.
Dopo aver deciso con il tecnico di settare la linea in T1.413, la linea ha funzionato egregiamente per 3 giorni, per poi iniziare a cadere ad intervalli di fatto regolari di 25 minuti.
Dopodichè, da un giorno all'altro, le disconnessioni regolari sono sparite, le disconnessione scendevano a circa 3/4 al giorno, concentrate in orari di punta.
Poi ha giorni fa ha ricominciato: l'intervallo stavolta era di 45 minuti.
Per poi riprendersi di nuovo fino a ieri mattina: ore ed ore senza disconessioni fino alle 12 dove è ricominciato il calvario con l'intervallo stavolta fisso a 1ora e 15/20 minuti circa.

Da oggi a pranzo, si è ricominciata invece la tiritera: l'intervallo delle disconnessioni si è riabbassato a 25 minuti.

Al momento della disconnessione, il margine di rumore crolla da 29 a 2.5/3, la linea si riempie d'errori e la portante cade.
Di fatto, è come se qualcuno, ad intervalli regolari, mi staccasse il filo.

Ora mi chiedo, da cosa può dipendere?
Perchè conosco abbastanza di linee adsl per sapere che la distanza porta a cadute randomiche ed ho anche quelle (3/4) nelle ore di punta come preventivabile e da me ormai accettato.
Ma se a queste si aggiungono altre 50 disconnessioni al giorno ad intervalli regolari, la linea diventa invivibile.

Quello che mi chiedo è: dipende dalla centrale, probabilmente da una porta difettosa che ha questo errore di linea, oppure può dipendere da me, magari non so, dalla scheda di rete?

Lo chiedo perchè non se ne esce, a volte la linea sembra buona, poi dopo 4/5 giorni riparte la solita storia.
Posso risolvere io o (come penso) dipende da loro?
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Old 17-08-2012, 15:13   #2
fabio336
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tu al massimo quello che puoi fare è collegare il router al doppino della prima presa, senza collegare telefoni o altro e verificare se trovi un pò di stabilità.

e provare altri router

se il problema persiste il problema è della Telecom al 100%
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Old 17-08-2012, 15:52   #3
Dream Guardian
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tu al massimo quello che puoi fare è collegare il router al doppino della prima presa, senza collegare telefoni o altro e verificare se trovi un pò di stabilità.

e provare altri router

se il problema persiste il problema è della Telecom al 100%

Si già provati altri router, il problema è sempre quello.
Il fatto, come sai, è che stando lontano dalla centrale, ovviamente la Telecom da la colpa sempre e solo a quello.
Li ho contattati, ma sono straconvinto che mi minacceranno nuovamente di staccarmi l'adsl, lo so già, anche se queste sono chiaramente cadute non randomiche, quindi non ricollegabili alla distanza.
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Old 17-08-2012, 16:24   #4
Vultus
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Hai già provato a sostituire il/i filtro/i?
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Old 17-08-2012, 16:26   #5
Lanfi
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Old 17-08-2012, 17:01   #6
Dream Guardian
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Oh ragazzi, mica sono un nabbo del genere, ovviamente ho già escluso il fatto si tratti dei filtri e dei telefoni
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Old 17-08-2012, 18:10   #7
Vultus
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Chiama ancora il 187 e fatti mandare un tecnico.
Insisti e arrabbiati.
Con ma ha funzionato...
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Old 17-08-2012, 18:29   #8
fabio336
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Si già provati altri router, il problema è sempre quello.
Il fatto, come sai, è che stando lontano dalla centrale, ovviamente la Telecom da la colpa sempre e solo a quello.
Li ho contattati, ma sono straconvinto che mi minacceranno nuovamente di staccarmi l'adsl, lo so già, anche se queste sono chiaramente cadute non randomiche, quindi non ricollegabili alla distanza.
Posso chiederti quali router hai provato?

inoltre mi confermi che hai provato a collegarti alla prima presa senza derivazioni e senza telefono collegato?
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Old 17-08-2012, 19:25   #9
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Posso chiederti quali router hai provato?

inoltre mi confermi che hai provato a collegarti alla prima presa senza derivazioni e senza telefono collegato?
Si, già provato. Lo fa anche con i telefoni staccati.

Tra parentesi, 3 ore fa è cambiato l'intervallo, ora è di 1 ora e 20.
Pazzesco
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Old 17-08-2012, 19:48   #10
fabio336
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Si, già provato. Lo fa anche con i telefoni staccati. e senza derivazioni alla prima presa?

Tra parentesi, 3 ore fa è cambiato l'intervallo, ora è di 1 ora e 20.
Pazzesco
scusa se insisto...

Hai un router con chipset broadcom?
vorrei vedere il famoso grafico con dmt tools
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Old 18-08-2012, 08:07   #11
gargamella
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Aggiungo la mia: ad aggravare i problemi di linea è intervenuta la canicola.
Le cose sono migliorate quando ho spostato il router in una posizione più ventilata.
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Old 18-08-2012, 09:25   #12
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scusa se insisto...

Hai un router con chipset broadcom?
vorrei vedere il famoso grafico con dmt tools
Credo che abbia il chipset broadcom, è un D-Link 2640-B e dovrebbe montare proprio quello.
Anche se onestamente non so cosa sia dmt tools
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Old 18-08-2012, 10:01   #13
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Credo che abbia il chipset broadcom, è un D-Link 2640-B e dovrebbe montare proprio quello.
il più economico

B2, B3 o E1?
se è un b3 ho provato personalmente e non va
altri router a disposizione?
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Anche se onestamente non so cosa sia dmt tools
http://dmt.mhilfe.de/
con i broadcom si usa la versione 8.07

e facci sapere se hai già provato a scollegare l'impianto lasciando solo la prima presa collegata senza filtri e senza telefoni collegati.
è importante...
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Old 18-08-2012, 11:00   #14
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Oh ragazzi, mica sono un nabbo del genere, ovviamente ho già escluso il fatto si tratti dei filtri e dei telefoni
La mia domanda non era tesa a verificare se funzionassero o meno i tuoi filtri nell'impianto di casa ma se fosse possibile un eventuale guasto dello splitter in centrale. In tal caso spesso si riesce ad ottenere un intervento tecnico adducendo problemi di fonia...
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Old 18-08-2012, 13:42   #15
Dream Guardian
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La mia domanda non era tesa a verificare se funzionassero o meno i tuoi filtri nell'impianto di casa ma se fosse possibile un eventuale guasto dello splitter in centrale. In tal caso spesso si riesce ad ottenere un intervento tecnico adducendo problemi di fonia...
Ah beh quello ogni tanto capita, quando la portante è degradata (ovvero mi si abbassa il margine di rumore) noto anche dei fruscii sulla fonia infatti pensavo fosse il filtro, ma l'ho cambiato con uno nuovo e non è quello, infatti quando ricevo chiamate ed ho una buona portante, la linea non cade e non degrada e la fonia è ottima, senza fruscii.

Per quanto riguarda il router, "economico" con un D-Link è molto relativo visto che il 2640-B l'ho pagato 38 euro e l'ho preferito al 2640-R che ne costava 54, prezzo lievitato anche per la chiavetta incorporata che non mi serviva.
Insomma, non ho certo uno di quei Belkin da 18 euro per intenderci...

Ti posso assicurare che di router ne ho provati parecchi, un paio d'anni fa avevo un Trendnet e ho ancora il miracoloso Siemens Gigaset, il famoso modem Telecom che con l'aggiornamento firmware si trasformava in un ottimo router.
Questo D-Link però funziona bene e spesso con la portante fa miracoli.
In ogni caso, avevo un problema simile anche anni fa col modem Telecom vecchio e l'avevo avuto l'anno scorso per un breve periodo con un D-Link 2640-R che mi aveva prestato un amico (ho scelto il mio router proprio dopo aver provato quello che mi dava più stabilità).

Il firmware è il B3, ma è non l'ho messo io, è montato di serie perchè è l'ultimo uscito.

Come detto ho fatto anche la prova ad impianto scarico, con telefoni staccati e solo router, senza filtri, attaccato alla presa.
La presa non so se definirla principale però: è collegata direttamente all'ingresso dei cavi in casa, così come l'altra presa (filtrata), a cui è attaccato il telefono.
A livello di collegamento di fatto lo è, ma essendo collegate in questo modo potrei dire che è principale anche l'altra.
In ogni caso come detto, il problema c'è anche ad impianto scarico con solo la presa del router collegata.
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Old 18-08-2012, 15:24   #16
fabio336
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Ah beh quello ogni tanto capita, quando la portante è degradata (ovvero mi si abbassa il margine di rumore) noto anche dei fruscii sulla fonia infatti pensavo fosse il filtro, ma l'ho cambiato con uno nuovo e non è quello, infatti quando ricevo chiamate ed ho una buona portante, la linea non cade e non degrada e la fonia è ottima, senza fruscii.

Per quanto riguarda il router, "economico" con un D-Link è molto relativo visto che il 2640-B l'ho pagato 38 euro e l'ho preferito al 2640-R che ne costava 54, prezzo lievitato anche per la chiavetta incorporata che non mi serviva.
Insomma, non ho certo uno di quei Belkin da 18 euro per intenderci...
che prezzi !
comunque non intendevo il marchio...
è il modello in se stesso che non è nulla di che, ma comunque funziona bene

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Ti posso assicurare che di router ne ho provati parecchi, un paio d'anni fa avevo un Trendnet e ho ancora il miracoloso Siemens Gigaset, il famoso modem Telecom che con l'aggiornamento firmware si trasformava in un ottimo router.
Questo D-Link però funziona bene e spesso con la portante fa miracoli.
In ogni caso, avevo un problema simile anche anni fa col modem Telecom vecchio e l'avevo avuto l'anno scorso per un breve periodo con un D-Link 2640-R che mi aveva prestato un amico (ho scelto il mio router proprio dopo aver provato quello che mi dava più stabilità).

Il firmware è il B3, ma è non l'ho messo io, è montato di serie perchè è l'ultimo uscito.
L'R è basato su chipset ralink, in comune con il B hanno solo la scocca.
Per famoso modem telecom intendi L'AGA con il firmware USR?
lo hai ancora?
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Come detto ho fatto anche la prova ad impianto scarico, con telefoni staccati e solo router, senza filtri, attaccato alla presa.
La presa non so se definirla principale però: è collegata direttamente all'ingresso dei cavi in casa, così come l'altra presa (filtrata), a cui è attaccato il telefono.
A livello di collegamento di fatto lo è, ma essendo collegate in questo modo potrei dire che è principale anche l'altra.
In ogni caso come detto, il problema c'è anche ad impianto scarico con solo la presa del router collegata.
per essere proprio sicuri che il problema venga dall'esterno bisogna staccare tutte le prese e lasciare collegata solo la principale!
o hai una scatola di derivazione con i due doppini che vanno alle due prese o ci deve essere una presa che poi è collegata in parallelo all'altra

comunque fossi in te mi attiverei un bella 4Mbps simmetrica
o magari anche 8
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Ultima modifica di fabio336 : 18-08-2012 alle 15:29.
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Old 18-08-2012, 18:06   #17
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Il Siemens Gigaset, che tra l'altro era un router di fabbrica neozelandese, se non erro, rimarchiato e bloccato dalla Telecom.
Si ce l'ho ancora, l'ho provato, stessi risultati del D-Link.

Per quanto riguarda le prese è la prima che hai detto.
Scatola di derivazione alla base del villino, ingresso in scatolina nell'appartamento al secondo piano e da lì parte un doppino "doppio", uno va alla presa dov'è il telefono, l'altro alla presa dove ho il router.
Quindi non sono in parallelo ( e non in serie, altrimenti cadrebbe la linea appena alzo il telefono), per intenderci.
Sono di fatto due principali in pratica.
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Old 18-08-2012, 18:13   #18
fabio336
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Il Siemens Gigaset, che tra l'altro era un router di fabbrica neozelandese, se non erro, rimarchiato e bloccato dalla Telecom.
Si ce l'ho ancora, l'ho provato, stessi risultati del D-Link.

Per quanto riguarda le prese è la prima che hai detto.
Scatola di derivazione alla base del villino, ingresso in scatolina nell'appartamento al secondo piano e da lì parte un doppino "doppio", uno va alla presa dov'è il telefono, l'altro alla presa dove ho il router.
Quindi non sono in parallelo ( e non in serie, altrimenti cadrebbe la linea appena alzo il telefono), per intenderci.
Sono di fatto due principali in pratica.
è sempre un collegamente in parallelo
le giunzioni del doppino nelle varie scatole di derivazione sono fatte bene?
le prese sono tripolari o rj?
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Ultima modifica di fabio336 : 18-08-2012 alle 18:27.
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Old 18-08-2012, 19:30   #19
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Allora nella scatola di derivazione di base, la giunzione è fatta con un sezionatore, messo 3 settimane fa dal tecnico perchè mancava.

In abitazione i giunti li abbiamo ricontrollati e risistemati bene con il nastro isolante che non è molto tempo.
Le prese sono tripolari, quella su cui sta il router tra l'altro è anche nuova.
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Old 18-08-2012, 19:44   #20
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Allora nella scatola di derivazione di base, la giunzione è fatta con un sezionatore, messo 3 settimane fa dal tecnico perchè mancava.

In abitazione i giunti li abbiamo ricontrollati e risistemati bene con il nastro isolante che non è molto tempo.
Le prese sono tripolari, quella su cui sta il router tra l'altro è anche nuova.
Non so quanti giunti ci sono, ma come ben saprai, meno giunti ci sono e meglio è...
per sicurezza io lo sostituirei
inoltre proverei a sostituire la presa triplare con una rj di buona qualità
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