|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
costruire un mini-server adibito solo alla memorizzazione?
Non so se esiste un termine tecnico per una cosa del genere.. vorrei fare una specie di server il cui UNICO scopo è quello di contenere i dati provenienti dal pc principale e perché no da altri dispositivi in wireless, condividendo i dischi via wi-fi. Ovviamente obbligatoria la configurazione raid 5 (lo faccio anche per quello, voglio avere i dati al sicuro).
Si riesce a fare una cosa del genere spendendo poco e limitando al massimo l'hardware superfluo? Idealmente questo pc non serve abbia audio e video, né sistema operativo (se si riesce), dev'essere proprio una cosa grezza che memorizza solo i dati. Attualmente ho un computer che ha 4 anni ma l'avevo comprato molto buono quindi funziona ancora molto bene, e dato che alla fine non gioco più ho deciso che sostituirlo non mi pare il caso. Tuttavia ho esaurito lo spazio sugli HD (2 tera ) e soprattutto non ho rindondanza dei dati
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
ma quello che cerchi tu per il tipo di utilizzo, non è il cosiddetto e classico NAS? In pratica è uno scatolotto con l'hard disk adibito alla sola memorizzazione dei dati. (si trovano anche a 150euro)
sia chiaro, ti parlo da ignorante in materia, da poco mi sto informando anch'io su un possibile acquisto ed utilizzo di NAS
Ho VENDUTO a MOLTI, guarda i Feedback: CLICCA-QUI MyPC: I5-6600K @3.5Ghz = MB ASUS Z170M-PLUS = RAM 8GB DDR4 = GPU Nvidia Gigabyte 970 G1 4GB = Corsair H110I = Ali SEASONIC G-650 || RaffoPLEX (OLD2017) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si trovano già pronti? chiaramente dev'essere rindondante e sicuro... ormai ho accumulato una mole notevole di dati anche importanti, voglio che siano al sicuro... |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Informati sui NAS, addirittura qui sul mercatino ne vendono a ripetizione con un discreto guadagno di portafogli... (informati che abbiano anche i dischi inclusi, spesso negli acquisti si intende solamente il NAS senza i dischi rigidi interni)
Ho VENDUTO a MOLTI, guarda i Feedback: CLICCA-QUI MyPC: I5-6600K @3.5Ghz = MB ASUS Z170M-PLUS = RAM 8GB DDR4 = GPU Nvidia Gigabyte 970 G1 4GB = Corsair H110I = Ali SEASONIC G-650 || RaffoPLEX (OLD2017) |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarebbe meglio una cosa già pronta perché so già che smadonnerò a configurare la rete, l'OS e tutto... una domanda: ma ci perdo in velocità di trasferimento dei dati? con il cavo ethernet viaggio a 100 MBps ma la banda dati di un sata 3 non è notevolmente più alta (sui GBps)?
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
questo dipende dalla tua rete; se riesci a prendere un buon NAS con porta Gigabit ethernet puoi avere prestazioni decenti, a patto che anche gli switch e le schede di rete dei computer siano all'altezza.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146 penso che puoi trovare tutte le risposte che cerchi
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:45.

) e soprattutto non ho rindondanza dei dati

]