Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2012, 17:05   #1
formatgio
Member

Iscritto dal: Jul 2008
AMD Vs Intel

Devo acquistare un portatile e fino ad oggi ho puntato su un i5 (utilizzo principalmente Photoshop), anche perchè ho sempre avuto intel.
Oggi però mi sono imbattuto in un Asus x53tk sx045v, che monta un Amd A6 3420M, di cui ignoravo l'esistenza (ma il prezzo mi tenta 499,00).
Perchè dovrei scegliere Amd?

By my iPhone 4 & Tapatalk
Old 16-08-2012, 17:15   #2
pagmar80
Senior Member

L'Avatar di pagmar80

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da formatgio Guarda i messaggi

per risparmiare....un i5 è superiore in tutto e per tutto e ovviamente lo paghi di più
Case: Corsair 750D PSU: Corsair RM850x CPU: i9 10850K + Kraken X62 MB: ASUS Z490-E VGA: EVGA 1080ti FTW3 RAM: G.Skill Trident X 16Gb 3600 NvMe: 970EVO Plus 1Tb +860evo 500gb Scheda Audio: Sound Blaster Z Monitor: ASUS VG248QE Tastiera: Asus Claymore Core Mouse: LOGITECH Lightspeed S.O.: Win11 64 Bit
Follow me on Twitch
pagmar80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2012, 18:28   #3
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Devo acquistare un portatile e fino ad oggi ho puntato su un i5 (utilizzo principalmente Photoshop), anche perchè ho sempre avuto intel.
Oggi però mi sono imbattuto in un Asus x53tk sx045v, che monta un Amd A6 3420M, di cui ignoravo l'esistenza (ma il prezzo mi tenta 499,00).

quel processore è un apu, e la versione cs6 di photoshop supporta bene le apu.
certo non ti aspettare una potenza con un i5+scheda grafica dedicata, per avere che quella potenza devi andare su un fx 8120 che costa 140 euro ed è un x8 + sempre un radeon 7XXX (la cs6 supporta bene anche il multi oltre che open cl e open gl della cpu), ma ci sono dei casi in cui le apu hanno un fantaggio strateggioco (non sono costretti ad inviare i dati alla gpu attraverso un bus esterno).
http://www.tomshw.it/cont/articolo/o...o/38731/1.html
per farti uan cultura sull'argomento,
quelli di adobe sanno che sono con le apu si possono arrivare a prestazioni che superano la potenza di calcolo attuale in un futuro non troppo lontano.
http://hardware.hdblog.it/2012/08/09...intel-xeon-e3/
dalla mia esperienza con photoshop se non vuoi spendere troppo con quella cpu dovresti andare bene.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2012, 18:44   #4
formatgio
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Grazie mille ma mi sembra di capire che con qualche euro (100 + o -), in più sia comunque meglio puntate ad un Intel come ho sempre pensato.

Old 16-08-2012, 18:50   #5
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
E ovvio che data la popolarità molti ti consiglino Intel, ma anche l'A6 AMD è molto performante!

Ultima modifica di MaxFabio93 : 16-08-2012 alle 19:14.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2012, 18:59   #6
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Grazie mille ma mi sembra di capire che con qualche euro (100 + o -), in più sia comunque meglio puntate ad un Intel come ho sempre pensato.

no attento.
innanzi tutto la scheda video le 77xx e le 79xx garantiscono un appoggio alla cpu su cs6 non indifferente.
poi la cs6 ha un appoggio anche per il calcolo multi reale e gli fx danno più core a meno prezzo di intel.
secondo me un apu va bene, però sopra va tutto meglio, intel i fx andrai bene altrettanto (con risparmio con gli fx notevole), ma non solo la cpu devi considerare, la gpu sta diventando importante.
se prendi intel crudo senza gpu ati, rischi che un apu vada meglio come puoi vedere da qui
http://www.tomshw.it/cont/articolo/o.../38731/13.html
nota: liquify test script va meglio sulle apu, anche accoppiando uan 7970, questo perchè non devi passare per un bus esterno alla cpu (quello gpu).

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 16-08-2012 alle 19:10.
Old 16-08-2012, 19:00   #7
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Secondo me la popolarità degli I5 Intel è meritata: gli A6 Llano di AMD sono di per sè (abbastanza) validi, ma contro gli I5 intel, purtroppo, non c'è storia...

Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
gli fx danno più core a meno prezzo di intel.
Aspetta!!! Quello non è un bulldozer/piledriver, gli A6 sono i vecchi llano!

Quote:
innanzi tutto la scheda video le 77xx e le 79xx garantiscono un appoggio alla cpu su cs6 non indifferente
Frenaaaaa!!! Quello non è un bulldozer/piledriver, è un vecchio llano che non ha le video 7xxx!

carlotto, fatti un bel ripasso: http://www.notebookcheck.net/AMD-A-S...r.61302.0.html

Ultima modifica di Phenomenale : 17-08-2012 alle 08:13.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2012, 19:20   #8
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Secondo me la popolarità degli I5 Intel è meritata: gli A6 Llano di AMD sono di per sè (abbastanza) validi, ma contro gli I5 intel, purtroppo, proprio non c'è storia...

Aspetta!!! Quello non è un bulldozer/piledriver, gli A6 sono i vecchi llano!

Frenaaaaa!!! Quello non è un bulldozer/piledriver, è un vecchio llano che non ha le video 7xxx!

carlotto, fatti un bel ripasso: http://www.notebookcheck.net/AMD-A-S...r.61302.0.html
non mi sono espresso bene forse.
attualmente le apu sono su core k10 e le future su piledriver, ma i test che ho postato ne tengono conto perfettamente come io d'altronde. dicevo gli fx se uno vuole più potenza ma semrpe comprando una dedicata (come consiglio con gli i5 rd in linea con quanto visto nei test) mentre le apu hanno la gpu incorporata.
divevo semplicemente, che se uno si prende una cpu intel, magari con grafica integrata, rischia in photoshop cs6 di andare peggio di un apu come link da me postato sopra (con test che dicono esattamente ciò, quando funziona il meccanismo open cl l'apu vince gli i5).
quindi il suggerimento non è solo di prendere intel convinto di fare il meglio, ma anche di affiancare una gpu che supporta open cl come quelle amd.

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 16-08-2012 alle 19:23.
Old 17-08-2012, 08:07   #9
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
non mi sono espresso bene forse.
attualmente le apu sono su core k10 e le future su piledriver, ma i test che ho postato ne tengono conto perfettamente come io d'altronde.
Carlotto, chi ha aperto il topic chiedeva consigli per un modello di notebook, e tu hai postato benchmark di processori desktop fascia alta e con radeon HD7970 addirittura (e certo che photoshop poi corre!!!)
... no forse in questo caso non ti sei spiegato molto bene , comunque il concetto di considerare sempre entrambe le alternative Intel/AMD è giustissimo.

Ultima modifica di Phenomenale : 17-08-2012 alle 08:11.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2012, 11:11   #10
°Phenom°
Senior Member

L'Avatar di °Phenom°

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Quote:
Carlotto, chi ha aperto il topic chiedeva consigli per un modello di notebook, e tu hai postato benchmark di processori desktop fascia alta e con radeon HD7970 addirittura (e certo che photoshop poi corre!!!)
... no forse in questo caso non ti sei spiegato molto bene , comunque il concetto di considerare sempre entrambe le alternative Intel/AMD è giustissimo.
Quoto mi sorprende sempre di più carlotto..
°Phenom° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2012, 14:16   #11
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
le apu entrano nei notebook come nei desktop, le cose dette rimangono valide.
notebook : i5 più dedicata o apu.
su desktop (se è il caso) : apu o fx-i5 più dedicata.
Old 17-08-2012, 15:21   #12
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
le apu entrano nei notebook come nei desktop, le cose dette rimangono valide.
notebook : i5 più dedicata o apu.
su desktop (se è il caso) : apu o fx-i5 più dedicata.
Perchè mai ti arrampichi sugli specchi? vabbè compriamo un bel portatile con sopra una 7970 e via
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2012, 15:36   #13
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Perchè mai ti arrampichi sugli specchi? vabbè compriamo un bel portatile con sopra una 7970 e via
no e quindi? che cambia del discorso che ho fatto?
uno sa che quelle schede faranno andare bene cs6 senza bisogno che la montino su un portatile e su portatile mette quelle mobile (per esempio la 7970m). il discorso l'ho fatto in generale e vale per i portatili paro paro.
la risposta che ho dato è che cs6 va molto meglio sulle apu rispetto un i5 senza dedicata e tra l'altro come vada l'i5 con dedicata in open cl non lo so, queche nei test non c'era e si può solo supporre che vada bene. l'i5 nel test è un i5-2410M quindi mobile e come si vede senza accelerazione gpu le prestaioni non ci sono e sono sicuro che un a6 andrà invece forte.
tutto questo su cs6.

insomma un apu a quel prezzo va forte.

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 17-08-2012 alle 15:42.
Old 17-08-2012, 15:42   #14
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
no e quindi? che cambia del discorso che ho fatto?
uno sa che quelle schede faranno andare bene cs6 senza bisogno che la montino su un portatile e su portatile mette quelle mobile (per esempio la 7970m). il discorso l'ho fatto in genera e vale per i portatili paro paro.
la risposta che ho dato è che cs6 va molto meglio sulle apu rispetto un i5 senza dedicata e tra l'altro come vada l'i5 con dedicata in open cl non lo so, queche nei test non c'era e si può solo supporre che vada bene. l'i5 nel test è un i5-2410M quindi mobile e come si vede senza eccellerazione gpu le prestaioni non ci sono e sono sicuro che un a6 andrà invece forte.
tutto questo su cs6.

insomma un apu a quel prezzo va forte.
Sinceramente il tuo discorso non lo sto seguendo, parlo dei primi 3-4 righi so solo che se stai parlando di mettere una 7970m tu eri quello che badava al risparmio di questi tempi
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2012, 15:48   #15
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

la stessa conclusione l'ha avuta un utente che si è letto l'articolo:
"Effettivamente le nvidia kepler dovrebbero essere castrate in openCL, quindi penso non si prestano bene a queste cose.
Imho incomprensibile da parte di nvidia.

Comunque questa tecnologia per AMD servirà più nella lotta contro lo strapotere intel.
Più avanza openCL e più AMD spinge sulle sue APU più recupera terreno.

Già adesso se guardiamo questi risultati a chi utilizza un pc per fare editing fotografico, conviene più un notebook con apu piuttosto che un ultrabook intel senza grafica dedicata.
Con la dedicata recupera ma costa di più e consuma di più."
Old 17-08-2012, 15:50   #16
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Sinceramente il tuo discorso non lo sto seguendo, parlo dei primi 3-4 righi so solo che se stai parlando di mettere una 7970m tu eri quello che badava al risparmio di questi tempi
stavo solo parlando della svolta apu in questo settore commentando l'articolo divevo che comunque uno non ha le prestazioni ancora di una cpu + dedicata, ma che l'accelerazione è già sufficiente per vincere alla grande una cpu sola.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Prezzi da outlet in saldo su 23 articoli...
Death 2 Spotify: a Oakland nasce il movi...
Vivo presenta X300 e X300 Pro: due flags...
iPad mini con chip A17 Pro: potenza da M...
Samsung cresce oltre le attese grazie al...
Microsoft presenta MAI-Image-1, il suo p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian