Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2012, 23:46   #1
sacko
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Upgrade nex 5

Buona sera a tutti
Premetto che sono nuovo del forum ma vi seguo da anni..
Sono in prevalenza appassionato di A/V ma negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla fotografia
Sono possessore di una nex 5 con 18 55 del kit piu 55 210 ( acquistato da poco) comprata appena uscita (passaggio da compatta di fascia medio alta) quindi ha quasi un paio di annetti,
Sono completamente soddisfatto ma la mia passione per la tecnologia
Mi spinge sempre ad evolvermi...
ora venendo al punto,
Chiedo a voi esperti consiglio,cambiare il corpo con un eventuale nex5n o (o chissà nex 5g) sarebbe una cosa utile?
Non sono un professionista, le mie foto sono abbastanza ricercate ma pur sempre amatoriali, di testa mia investirei piu su altre ottiche ma il cuore mi porta sempre alle novità...
Il mio utilizzo è al 98% fotografico, quasi niente video..
Credo sia un argomento interessante per molti come me che a volte sono ingannati da questa frenesia tecnologica ma che spesso si rivela solo una perdita di denaro, chiedo quindi a voi se la pura qualità fotografica cambierebbe di molto considerando per esempio uno slide show in tv fhd oppure stampe medie (ingrandimenti comuni non di piu che cmq raramente faccio) o la classica visualizzazione sul laptop
Non sono uno che si mette a croppare e guardare i minimi difetti diciamo che guardo la resa all occhio finale...
Penso di essere stato abbastanza chiaro, attendo con ansia le vostre risposte e spero non ci siano i classici commenti ti sei risposto da solo ecc..

Saluti
sacko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2012, 13:16   #2
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
La futura nex della serie 5 si vocifera avrà, rispetto all'attuale 5n:

Wifi

Applicazioni installabili (credo Facebook, instagram etc etc)

Display orientabile di 180 gradi

Autofocus ibrido contrasto/fase

Tutte queste cose ti permetteranno di fare cose in più, magari anche foto migliori.... Però se davvero vuoi scattare fotografie con dei gradevoli fuori fuoco devi prendere una lente fissa luminosa, quindi o il 50 f1,8 oss, o il prossimo venturo 35 f1,8..
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2012, 13:39   #3
sacko
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
La futura nex della serie 5 si vocifera avrà, rispetto all'attuale 5n:

Wifi

Applicazioni installabili (credo Facebook, instagram etc etc)

Display orientabile di 180 gradi

Autofocus ibrido contrasto/fase

Tutte queste cose ti permetteranno di fare cose in più, magari anche foto migliori.... Però se davvero vuoi scattare fotografie con dei gradevoli fuori fuoco devi prendere una lente fissa luminosa, quindi o il 50 f1,8 oss, o il prossimo venturo 35 f1,8..
Diciamo che nuove funzionalità sono ben accette, piu che altro sarebbe bello avere il gps..
Ma di piu non mi interessa piu di tanto, quel che mi interessa è la resa Dell immagine su pannello pc/tv,quindi se il corpo potrebbe fare una grande differenza (molto visibile) oppure basta la mia amata nex 5 con magari l investimento in lenti dedicate a varie scene..
Old 16-08-2012, 23:01   #4
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
In quanto a resa dell'immagine restando in mirror less difficilmente riuscirai ad avere di più in quanto la tua monta già uno dei migliori sensori, in comune con quello delle reflex...quindi l'unica maniera per migliorare le immagini sarebbe quello di investire su ottiche più performanti, ma non ti so dire quali modelli ci siano per la tua macchina...

Quello che ti posso consigliare invece è un ipotesi che forse non hai considerato...ossia quello di cambiare proprio genere...
A quanto leggo sei uno a chi piacerebbe appassionarsi sempre più alla fotografia, ma le sony nex, pur essendo di qualità molto elevata, sono di concezione punta e scatta in quanto a causa di pochi comandi sulla scocca e menù poco intuitivi ti portano ad usarle in automatico...
Cosa ne penseresti invece di passare o ad una reflex entry level, o sempre ad una mirror less ma che abbia una concezione più da reflex (quindi con un maggior numero di comandi esterni) come ad esempio le panasonic?
Queste ultime hanno un sensore più piccolo della tua (e delle reflex) ma se abbinate a buone lenti difficilmente si nota la differenza in ambito amatoriale...

A parer mio con un cambio in una di queste due direzioni riusciresti a divertirti di più a fare le foto...

Pensaci...
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2012, 07:39   #5
sacko
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
In quanto a resa dell'immagine restando in mirror less difficilmente riuscirai ad avere di più in quanto la tua monta già uno dei migliori sensori, in comune con quello delle reflex...quindi l'unica maniera per migliorare le immagini sarebbe quello di investire su ottiche più performanti, ma non ti so dire quali modelli ci siano per la tua macchina...

Quello che ti posso consigliare invece è un ipotesi che forse non hai considerato...ossia quello di cambiare proprio genere...
A quanto leggo sei uno a chi piacerebbe appassionarsi sempre più alla fotografia, ma le sony nex, pur essendo di qualità molto elevata, sono di concezione punta e scatta in quanto a causa di pochi comandi sulla scocca e menù poco intuitivi ti portano ad usarle in automatico...
Cosa ne penseresti invece di passare o ad una reflex entry level, o sempre ad una mirror less ma che abbia una concezione più da reflex (quindi con un maggior numero di comandi esterni) come ad esempio le panasonic?
Queste ultime hanno un sensore più piccolo della tua (e delle reflex) ma se abbinate a buone lenti difficilmente si nota la differenza in ambito amatoriale...

A parer mio con un cambio in una di queste due direzioni riusciresti a divertirti di più a fare le foto...

Pensaci...
Sicuramente sarebbe una soluzione che mi appagherebbe tantissimo..
Pero sto ancora scoprendo le potenzialità di questo corpo e sto imparando ad usarla manualmente,le funzioni completamente automatiche le ho oramai completamente abbandonate...
Come ottiche direi che con adattatori vari ho un ampia scelta!
In piu il design della mia mi piace tantissimo,
in futuro quando magari avrò bisogno di piu professionalita passero sicuramente al sistema reflex e magari terrò la mirrorless come secondo corpo...
Ringrazio tantissimo per l interessamento!
Adesso mi sento di rimanere in nex,ma non conosco quali possano essere i benefici a livello di resa di immagine a parità di obiettivi tra la mia e la 5n..
Sto cercando in rete per mettere il mio cuore in pace!!
Saluti a tutti!
Old 17-08-2012, 07:42   #6
sacko
Junior Member

Quote:

Pensaci...
Quindi dici che uno stop in piu e il sensore migliore della 5n non danno una grossa differenza di resa a parita di lente all occhio su schermo?
Old 17-08-2012, 11:13   #7
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
Quote:
Originariamente inviato da sacko Guarda i messaggi
Quindi dici che uno stop in piu e il sensore migliore della 5n non danno una grossa differenza di resa a parita di lente all occhio su schermo?
per me non te ne accorgeresti nemmeno...

la 5n ha poi delle caratteristiche migliori in altri ambiti (tipo la raffica più veloce o lo schermo touch) ma a livello di qualità dell'immagine non ne gioveresti...

ripeto, secondo me, se vuoi investire in qualcosa, io lo farei in ottiche, e prendere qualcosa non dedicato alle solo nex ma qualcosa con attacco alfa, da usare con qualche adattatore, in modo tale che se poi in futuro vorrai prendere una reflex, potrai andare su sony e utilizzare le ottiche che hai già senza doverti rifare tutto il corredo!!!
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2012, 15:54   #8
sacko
Junior Member

Quote:
per me non te ne accorgeresti nemmeno...

la 5n ha poi delle caratteristiche migliori in altri ambiti (tipo la raffica più veloce o lo schermo touch) ma a livello di qualità dell'immagine non ne gioveresti...

ripeto, secondo me, se vuoi investire in qualcosa, io lo farei in ottiche, e prendere qualcosa non dedicato alle solo nex ma qualcosa con attacco alfa, da usare con qualche adattatore, in modo tale che se poi in futuro vorrai prendere una reflex, potrai andare su sony e utilizzare le ottiche che hai già senza doverti rifare tutto il corredo!!!
Credo sia la mia scelta!infatti faro proprio cosi!!mi metterò presto alla ricerca...di obiettivi!!
Grazie per l interessamento intanto!
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian